Viaggi Avventure nel Mondo
Trova il tuo viaggio
Area
-
Paese
-
Formula
-
Caratteristica
-
Data
-
Durata
-
Costo
-
Visualizza per
Viaggio
Partenze
Filtra le partenze
Prenotati
Coordinatore
Filtri:
Torna su
Mostra ricerca Nascondi ricerca
Trova il tuo viaggio
Area
-
Paese
-
Formula
-
Caratteristica
-
Data
-
Durata
-
Costo
-
Visualizza per
Viaggio
Partenze
Filtra le partenze
Prenotati
Coordinatore

I nostri viaggi in Gabon

Una nazione sconosciuta al turismo, ricoperta quasi per intero da una foresta equatoriale ricca ed impenetrabile, fiumi, lagune e mangrovie.
Da un Gabon Foto di Marco Tramati

Il Gabon è una nazione pressoché sconosciuta al turismo, ma grazie alle sue abbondanti risorse naturali è tra le più prospere dell’intero continente. Si tratta di uno di quei pochi paesi che trasmette ancora quella rara atmosfera di un luogo incontaminato dai flussi turistici, dove uno straniero è visto come una curiosa novità. Fulcro del viaggio è sicuramente la foresta equatoriale: sconfinata, impenetrabile ed estremamente ricca in diversità faunistica. Ricopre più di tre quarti del territorio nazionale, l’85% della superficie del Gabon. Fitta di piante di tutte le dimensioni come i maestosi esemplari di Okoumè e gli intricati grovigli di liane, sprigiona una gran varietà di suoni di animali e di profumi. La fauna c'è ed è molto abbondante, ma proprio per via dell’ambiente, è difficile da avvistare. L’avifauna è ricchissima mentre fugaci e fortunose sono le apparizioni di fauna superiore quali antilopi ed altri grandi erbivori come gli elefanti della foresta. Il paese, tuttavia, vanta una popolazione di grandi primati quali scimpanzé, gorilla di pianura e mandrilli tra le più ricche dell’intero continente. 

Il Gabon ha fatto della tutela del suo ambiente e delle sue foreste una delle grandi scommesse del paese. Circa il 12% del territorio è protetto ed esistono ben diversi 13 parchi nazionali, come il parco dell’Ivindo, del Lope o del Waka, che salvano ampie zone dal disboscamento. Molti di questi sono addirittura accessibili solo da ricercatori e visitatori con particolari permessi. Corsi d’acqua e grandi fiumi sono abbondanti ovunque, e tutt’oggi rimangono una delle vie di trasporto e di penetrazione principali nelle zone più interne del paese. 

La costa del Gabon, dove sfocia il fiume Ogouè, si presenta invece con colori e una natura completamente diversa, in forte contrasto con quella dell’entroterra. A sud della capitale Libreville, troviamo ambienti aperti, colline morbide, formazioni rocciose, praterie aride, ed una fitta rete di lagune, canali e foreste di mangrovie navigabili, cosparse da numerosi villaggi di pescatori. I parchi nazionali di Wonga Wongue e di Loango salvaguardano splendidi ecosistemi costieri intatti e preservano quanto di meglio possa offrire questi incontaminato ambiente lagunare. 

Leggi di più Leggi di meno
Trova il tuo viaggio
Area
-
Paese
-
Formula
-
Caratteristica
-
Data
-
Durata
-
Costo
-
Visualizza per
Viaggio
Partenze
Filtra le partenze
Prenotati
Coordinatore
Usa le icone a sinistra per modificare la ricerca