Viaggi Avventure nel Mondo

VELA CORSICA Viaggio di gruppoVelaItalia

Crociera di sette giorni da Marina Cala Galera all'Isola dell'Elba, Port de Centuri in Corsica, Baie del Desert des Agriates, Macinaggio, Isola di Capraia, Marina Cala de Medici. Imbarco e Sbarco Marina Cala Galera. Crociera lunga, con 25 - 30 ore di navigazione

DURATA
8 giorni
PERIODO
Mag Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
In cuccetta, portarsi un sacco lenzuolo, coperte a bordo
TRASPORTI
Barca a vela con skipper
PASTI
A bordo. Si fa cambusa e i partecipanti collaborano alla preparazione dei pasti e ristorantini
DIFFICOLTÀ
EQUIPAGGIAMENTO
Si consiglia golf o pile, cappello di lana e una giacca a vento; il bagaglio al minimo, utilizzare borsoni di tipo nautico facilmente stivabili
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Bruno AMATO – Tel. 334 9010297
Avvisi e Note
IMPORTANTE L’itinerario previsto è di massima, quindi soggetto a qualsiasi variazione, fermi restando luoghi ed orari di partenza ed arrivo.

Informativa per chi non ha completato il ciclo di vaccinazione da almeno 4 settimane per il Johnson&Johnson e 14 giorni per Pfizer, Astrazeneca e Moderna: a causa delle disposizione in vigore per l'ingresso in Francia e dei tempi di navigazione dall'Italia alla Corsica, il tampone antigenico obbligatorio da effettuare 72h prima l'ingresso in Francia, deve essere effettuato il sabato mattina, giorno dell'imbarco.
Chi non ha modo di effettuarlo nella propria zona il giorno della partenza, potrà eseguirlo ad Orbetello.
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
--
SITUAZIONE COVID-19
Francia

Obbligo (ai viaggiatori maggiori di 11 anni)  di presentare:
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso 
- Certificato di vaccinazione completata (dovrà essere avvenuta da almeno 4 settimane per il Johnson&Johnson e 7 giorni per Pfizer, Astrazeneca e Moderna).
- Certificato di guarigione da Covid avvenuta da almeno 12 giorni e da massimo 6 mesi.
 Dal 21 Luglio 2021, per tutti i viaggiatori con più di 12 anni di età, sarà obbligatorio esibire il certificato Covid che attesti: o l'avvenuto completamento del ciclo vaccinale o l'esito di un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti, per accedere a luoghi di svago e cultura.
Da Agosto e previa approvazione di una legge, il certificato Covid diventerà obbligatorio per entrare in bar, ristoranti, centri commerciali, treni ,aerei e pullman di lunga distanza.
Per i viaggi in Francia, per i viaggiatori non vaccinati, obbligo a compilare un'autocertificazione
Per i viaggi in Corsica: Obbligo, prima dell'ingresso nel Paese, di compilare il modulo di autocertificazione
Per i rientri in Italia: modulo digitale compilabile, certificazione verde covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

Italia

Permesso lo spostamento tra Regioni.
Libera circolazione tra regioni bianche e gialle.

Per gli spostamenti in Italia, in aereo, traghetti o treni, a partire dal 1 Settembre 2021  sarà necessario mostrare il green pass con uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.
 

Quota di partecipazione
Quota base Partenze del 19 GIU, 26 GIU, 3 LUG
400
Supplemento stagionale Partenza del 10 LUG, 17 LUG, 24 LUG
+ 110
Supplemento stagionale Partenze del 31 LUG, 7 AGO, 14 AGO, 21 AGO, 28 AGO
+ 290
Supplemento stagionale Partenze del 4 SET, 11 SET, 18 SET, 25 SET
+ 110
LA BARCA DISPONE DI 12 POSTI
Imbarco a Cala Galera, Sabato ore 18 - Sbarco a Cala Galera, Sabato ore 10.00
viaggio non prevede il coordinatore
la quota comprende
Il trasporto in barca e sistemazione in cuccette. Le coperte sono a bordo, occorre un lenzuolo o un sacco lenzuolo. L’assistenza in corso di viaggio Europassistance e la Polizza Infortuni Generali Assicurazioni. I partecipanti collaborano in cucina per la preparazione dei pasti, il lavaggio dei piatti, la pulizia della barca etc.A bordo il rapporto con i compagni di viaggio sarà improntato ad un senso di massima collaborazione in ogni fase e momento della vita di bordo. Le sistemazioni a bordo sono sportive in cuccetta, pertanto i partecipanti dovranno accettare di dividere in pieno (anche in promiscuità), con i compagni/e di viaggio, questa avventura sui mari.
la quota non comprende
Il trasporto da e per i porti d'imbarco, i pasti, le spese di attracco e pernottamento nei porti ove richieste, i rifornimenti di acqua ed il carburante il cui costo varia in base alla composizione del gruppo e alla presenza di vento per navigazione a vela.
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale

Cala Galera - Isola d'Elba - Macinaggio – St Florent - Desert des Angriates -  Isola d'Elba - Cala Galera

Un itinerario che ci permetterà di navigare l'incontaminata Corsica del nord, "l'Ile privilégée" che la sorte ha voluto bellissima e selvaggia, ricca di contrasti e paesaggi che cambiano radicalmente nel giro di poche miglia, splendida per le montagne, le foreste e le coste con mille insenature i cui fondali sembrano dipinti dalle bianche strisce di sabbia. Dedicheremo una particolare attenzione all'aspetto naturalistico di questa terra che la popolazione cerca fieramente di salvaguardare dall'aggressione dell'inquinamento. Destinazione principale di questa settimana è il parco del Deserto des Angriates, unico per il bianco accecante delle sue spiagge e il turchese del mare. Potremo trovare unancoraggio a Macinaggio, ultimo porto e borgo di pescatori a Nord dell'isola. Poi ci dirigeremo a Capo Corso con l 'affascinante isola della Giraglia proseguiamo per dar fondo la notte nella parte orientale, a Saint Florent. Si prosegue alla scoperta dell’incontaminato e rilassante Desert des Angriates con le sue coste selvagge e spiagge bianchissime come quella della Saleccia o del Loto.

Al ritorno passeremo la notte nel parco marino delle isole sanguinarie a est della Corsica, poi decideremo di far visita all'Elba, nella bellissima baia di Fetovaia, meta interessante anche per il suo aspetto storico, teatro di aspre contese per il suo dominio, antica proprietà dei MEDICI . Partenza per l'Argentario, arrivo in serata.

IMPORTANTE: L'itinerario previsto è di massima, quindi soggetto a qualsiasi variazione. Eccetto il luogo e gli orari di partenza ed arrivo. Lo skipper (comandante) in caso di sfavorevoli condizioni metereologiche si riserva il diritto insindacabile di apportare variazioni al programma della crociera.

CASSA COMUNE E CAMBUSA
Per le spese -non comprese nella quota- sarà formato un fondo cassa gestito collettivamente dai partecipanti per l’acquisto della cambusa (che escludono eventuali pasti consumati in ristorante) € 120 a settimana; per attracco ai porti (mediamente 3 volte a settimana 50 euro circa), per rifornimento di carburante pari a € 80 a settimana. Importi variabili in base alla composizione del gruppo a alla presenza di vento per la navigazione a vela.

PORTO D’IMBARCO Marina di Cala Galera
1) Auto da Nord - Strada Statale Aurelia SS1, al km 150 prendere uscita Albinia Giannella e proseguire sulla provinciale di Giannella, raggiunto l’incrocio con la SS440 svoltare a destra e proseguire per strada provinciale di Porto Ercole per poi uscire a CALA GALERA
2) Auto da Sud - Autostrada Roma-Fiumicino fino all’Uscita per A12 per Civitavecchia. Percorrerla tutta fino all’uscita Strada Statale Aurelia SS1 direzione Grosseto. Al Km 144 uscire ad Orbetello SS440. Oltre Orbetello proseguire per strada provinciale PORTO ERCOLE per poi uscire a CALA GALERA

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili