Viaggi Avventure nel Mondo

VELA VENTOTENE DIVING

DURATA
8 giorni
PERIODO
Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
In cuccetta, portarsi un sacco lenzuolo, coperte a bordo
TRASPORTI
Barca a vela con skipper
PASTI
A bordo. Si fa cambusa e i partecipanti collaborano alla preparazione dei pasti e ristorantini
DIFFICOLTÀ
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Avvisi e Note
IMPORTANTE L’itinerario previsto è di massima, quindi soggetto a qualsiasi variazione, fermi restando luoghi ed orari di partenza ed arrivo.
Quota di partecipazione
Quota base Partenze del 19 GIU, 26 GIU, 3 LUG
400
Supplemento stagionale Partenza del 10 LUG, 17 LUG, 24 LUG
+ 110
Supplemento stagionale Partenze del 31 LUG, 7 AGO, 14 AGO, 21 AGO, 28 AGO
+ 290
Supplemento stagionale Partenze del 4 SET, 11 SET, 18 SET, 25 SET
+ 110
LA BARCA DISPONE DI 10 POSTI
viaggio non prevede il coordinatore
Specificare nella Clausola di Responsabilità del form di prenotazione il nome del convivente con il quale condividete la stessa cabina
Imbarco a Procida, Sabato ore 18 - Sbarco a Procida, Sabato ore 10
la quota comprende
Il trasporto in barca e sistemazione in cuccette. Le coperte sono a bordo, occorre un lenzuolo o un sacco lenzuolo. L’assistenza in corso di viaggio Europassistance e la Polizza Infortuni Generali Assicurazioni. I partecipanti collaborano in cucina per la preparazione dei pasti, il lavaggio dei piatti, la pulizia della barca etc. A bordo il rapporto con i compagni di viaggio sarà improntato ad un senso di massima collaborazione in ogni fase e momento della vita di bordo. Le sistemazioni a bordo sono sportive in cuccetta, pertanto i partecipanti dovranno accettare di dividere in pieno (anche in promiscuità), con i compagni/e di viaggio, questa avventura sui mari.
la quota non comprende
Il trasporto da e per i porti d'imbarco, i pasti, le spese di attracco e pernottamento nei porti ove richieste, i rifornimenti di acqua ed il carburante il cui costo varia in base alla composizione del gruppo e alla presenza di vento per navigazione a vela, il noleggio dell'attrezzatura diving, disponibile a bordo.
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
26 GIU - 03 LUG
cod: 2706
Prenota
03 LUG - 10 LUG
cod: 2707
Prenota
10 LUG - 17 LUG
cod: 2708
Prenota
17 LUG - 24 LUG
cod: 2709
Prenota
24 LUG - 31 LUG
cod: 2714
Prenota
31 LUG - 07 AGO
cod: 2715
Prenota
07 AGO - 14 AGO
cod: 2720
Prenota
14 AGO - 21 AGO
cod: 2721
Prenota
21 AGO - 28 AGO
cod: 2723
Prenota
28 AGO - 04 SET
cod: 2724
Prenota
04 SET - 11 SET
cod: 2725
Prenota
11 SET - 18 SET
cod: 2726
Prenota
18 SET - 25 SET
cod: 2819
Prenota
25 SET - 02 OTT
cod: 2821
Prenota
02 OTT - 09 OTT
cod: 2822
Prenota
Itinerario e redazionale

Ci imbarchiamo al porto di Procida (Napoli), facilmente raggiungibille in treno e altri mezzi. Da qui partiremo per Ventotene, base della nostra visita all'isola, ai suoi mari e alla vicina Santo Stefano, con il suo antico castello ex prigione, oggi disabitato ma con una fascino storico di grande impatto. Ventotene è frequentata per via delle belle immersioni sulla costa a ponente, all'interno dell'Area marina protetta, non troppo affollate e accessibili a tutti i sub con un minimo di esperienza. I maggiori punti di interese per i subacquei sono:

"Punta Pascone", immersione facile con profondità massima di soli 15, su di questo si apre un'ampia grotta, ricca di nudi branchi, molto suggestiva per la fotografia subacquea poi la "Secca dell'Archetto", a circa 300 metri dalla costa con possibilità di immersione più impegnative, a "Punta dell'Arco", si può scendere fino ai 40 metri di profondità, caratterizzata da due grotte a 30 metri ricche di tunicati e di castagnole rosse.

Il relitto della Santa Lucia, affondato il 24 luglio 1943 da un attacco aereo e posato sul fondale sabbioso da 39 a 46 metri di profondità.

Ventotene si estende sull'isola omonima e sulla vicina isola minore di Santo Stefano, entrambe appartenenti all'arcipelago delle isole Ponziane.

Il centro abitato si è sviluppato intorno alla roccia che domina il porto romano al quale è unito da una breve e suggestiva rampa realizzata in epoca borbonica. A pochi metri di distanza sorge il porto nuovo, principale punto d'attracco per traghetti e aliscafi. I due porti dividono le due principali cale sabbiose dell'isola: Cala Rossano a nord e Cala Nave a sud.

Santo Stefano dista solo 1 km circa dalla costa sud-orientale di Ventotene.

Saremo a bordo della nostra imbarcazione che ci accompagnerà per l’intera settimana dedicata all'attività subacquea e al relax, poi il rientro a Procida.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili