Viaggi Avventure nel Mondo

VELA ISOLA D'ELBA Viaggio di gruppoVelaItalia

Crociera di sette giorni dall'Argentario alla Baia di Talamone, Porto Azzurro all'Elba, Portoferraio, Marina di Campo, Isola del Giglio,Baia di Campese, Marina di Cala Galera. Imbarco e Sbarco Marina di Cala Galera. Crociera di media lunghezza, 20 - 25 ore di navigazione.

DURATA
8 giorni
PERIODO
Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
In cuccetta, portarsi un sacco lenzuolo, coperte e cuscini a bordo
TRASPORTI
Barca a vela con skipper
PASTI
A bordo. Si fa cambusa e i partecipanti collaborano alla preparazione dei pasti e ristorantini
DIFFICOLTÀ
EQUIPAGGIAMENTO
Si consiglia golf o pile, e una giacca a vento; il bagaglio al minimo, utilizzare borsoni di tipo nautico facilmente stivabili
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Bruno AMATO – Tel. 334 9010297
Avvisi e Note
IMPORTANTE L’itinerario previsto è di massima, quindi soggetto a qualsiasi variazione, fermi restando luoghi ed orari di partenza ed arrivo.
SITUAZIONE COVID-19
Italia

Permesso lo spostamento tra Regioni.
Libera circolazione tra regioni bianche e gialle.

Per gli spostamenti in Italia, in aereo, traghetti o treni, a partire dal 1 Settembre 2021  sarà necessario mostrare il green pass con uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.
 

Quota di partecipazione
Quota base Partenze del 19 GIU, 26 GIU, 3 LUG
400
Supplemento stagionale Partenza del 10 LUG, 17 LUG, 24 LUG
+ 110
Supplemento stagionale Partenze del 31 LUG, 7 AGO, 14 AGO, 21 AGO, 28 AGO
+ 290
Supplemento stagionale Partenze del 4 SET, 11 SET, 18 SET, 25 SET
+ 110
Imbarco a CALA GALERA, Sabato ore 18 - Sbarco a Cala Galera, Sabato ore 10. A Cala Galera c'è un grande parcheggio, proprio nel porto, comodo per arrivare alla barca, è gratuito.
LA BARCA DISPONE DI 12 POSTI
Il viaggio non prevede il coordinatore
Specificare nella Clausola di Responsabilità del form di prenotazione il nome del convivente con il quale condividete la stessa cabina
la quota comprende
Il viaggio in barca e sistemazione in cuccette. Le coperte e cuscini sono a bordo, occorre un lenzuolo e una federa o un sacco lenzuolo. L’assistenza in corso di viaggio Europassistance e la Polizza Infortuni Generali Assicurazioni. I partecipanti collaborano in cucina per la preparazione dei pasti, il lavaggio dei piatti, la pulizia della barca, le manovre a vela e gli ormeggi etc. A bordo il rapporto con i compagni di viaggio sarà improntato ad un senso di massima collaborazione in ogni fase e momento della vita di bordo. Le sistemazioni a bordo sono sportive in cuccetta,e dinette, pertanto i partecipanti dovranno accettare di dividere in pieno (anche in promiscuità), con i compagni/e di viaggio, questa avventura sui mari.
la quota non comprende
Il trasporto da e per i porti d'imbarco, i pasti, le spese di attracco e pernottamento nei porti ove richieste, i rifornimenti di acqua ed il carburante il cui costo varia in base alla composizione del gruppo e alla presenza di vento per navigazione a vela.
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale
 Foto di viaggio

L’Isola dell’Elba, la maggiore dell’Arcipelago toscano, - perla del Tirreno – offre varietà cangianti di scenari e paesaggi. Insenature riparate e orlate da amene spiagge sabbiose, coste molto frastagliate, alte e rocciose offrono mille ridossi per gli ormeggi. Navigheremo nel Parco Marino dell’Arcipelago Toscano, il più grande d’Europa per dimensioni e biodiversità.

La sera del sabato è dedicata all’imbarco, al briefing e alla conoscenza reciproca

Domenica dopo aver fatto cambusa, salpiamo verso l’Isola del Giglio che ospita spiagge intervallate da piccole e suggestive calette dai fondali rocciosi. L’approdo è la baia del Campese su spiaggia di sabbia fine e dorata, lambita da acque cristalline e limpide; in una seducente cornice che da una lato, scorge, maestoso il faraglione e dall’altro, l’antica torre d’avvistamento dei Pirati Saraceni.
Il giorno successivo si naviga in direzione dell’Isola d’Elba, qui daremo fondo nella baia di Porto Azzurro, situato nella profonda insenatura del Golfo di Mola – rinomato per essere una della baie più sicure e protette di tutto l’arcipelago.
Martedì si riparte sulla rotta per Golfo Stella – frastagliato da promontori alti e rocciosi e sbocchi a piccolissime e appartate cale. Una sosta per il pranzo in questo golfo naturale circondati da una cornice di rigogliosa vegetazione, per poi navigare fino a Marina di Campo la cui bellezza risiede nell’ avere una spiaggia dorata – la più lunga dell’Elba- che occupa tutto il golfo circondato da una maestosa pineta. Notte in rada.
Mercoledì in mattinata inizieremo la navigazione lungo il periplo dell’Isola d’Elba sostando per il pranzo nell’affascinante Golfo della Biodola incastonato in verdeggianti colline ed immerso in acque meravigliosamente limpide che offrono allo sguardo la profondità dei fondali marini. Nel pomeriggio rotta per Porto Ferraio – porto naturale dell’Isola d'Elba ed antico crocevia dei traffici nel Mediterraneo.
Giovedì si naviga verso la pittoresca baia di Talamone - nel golfo dell’Argentario – già noto nell’antichità come ottimo riparo naturale – Notte in rada nel suo mare calmo e ventoso.
Venerdì si naviga verso il Parco della Duna di Feniglia- riserva naturale di grande importanza per fauna e bellezza incontaminata.
Una sosta per una passeggiata sul tombolo, lunga spiaggia di sabbia fine e dorata, oppure nella sua pineta secolare ed un bagno nelle ammalianti acque terse e cristalline. Si rientra in serata a Cala Galera.
Sbarco entro le 10.00 di Sabato

PORTO D’IMBARCO Marina di Cala Galera
1) Auto da Nord - Strada Statale Aurelia SS1, al km 150 prendere uscita Albinia Giannella e proseguire sulla provinciale di Giannella, raggiunto l’incrocio con la SS440 svoltare a destra e proseguire per strada provinciale di Porto Ercole per poi uscire a CALA GALERA
2) Auto da Sud - Autostrada Roma-Fiumicino fino all’Uscita per A12 per Civitavecchia. Percorrerla tutta fino all’uscita Strada Statale Aurelia SS1 direzione Grosseto. Al Km 144 uscire ad Orbetello SS440. Oltre Orbetello proseguire per strada provinciale PORTO ERCOLE per poi uscire a CALA GALERA

ARGENTARIO E ISOLA D’ELBA Il programma offre crociere della durata di una settimana con partenza da Cala Galera. (Con questa formula si ha la possibilità di abbinare le altre crociere che partono da cala galera per un viaggio di due settimane toccando località differenti.) Imbarco e sbarco Cala Galera.
ITINERARIO: Cala Galera - Isola del Giglio - Giro Isola d’Elba - Argentario - Cala Galera.

IMPORTANTE: L'itinerario previsto è di massima, quindi soggetto a qualsiasi variazione. Eccetto il luogo e gli orari di partenza ed arrivo. Lo skipper (comandante) in caso di sfavorevoli condizioni metereologiche si riserva il diritto insindacabile di apportare variazioni al programma della crociera.


CASSA COMUNE E CAMBUSA
Per le spese -non comprese nella quota- sarà formato un fondo cassa gestito collettivamente dai partecipanti per l’acquisto della cambusa (che escludono eventuali pasti consumati in ristorante) € 120 a settimana; per attracco ai porti (mediamente 3 volte a settimana 50 euro circa), per rifornimento di carburante pari a € 80 a settimana. Importi variabili in base alla composizione del gruppo a alla presenza di vento per la navigazione a vela.

 Foto di viaggio
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili