Viaggi Avventure nel Mondo

VELA GIGLIO GIANNUTRI

Una crociera di sette giorni dall'Argentario all'Isola Rossa e Talamone, Cala di Forno e Parco della Maremma, Isola del Giglio Baia del Campese, Giglio Porto, Isola di Giannutri, Parco della Feniglia, Marina di Cala Galera. Imbarco e sbarco Marina di Cala Galera. Crociera -slow motion-, 15 - 20 ore di navigazione.
DURATA
8 giorni
PERIODO
Mag Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
In cuccetta, portarsi un sacco lenzuolo, coperte a bordo
TRASPORTI
Barca a vela con skipper
PASTI
A bordo. Si fa cambusa e i partecipanti collaborano alla preparazione dei pasti e ristorantini
DIFFICOLTÀ
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Quota di partecipazione
Quota base Partenze del 19 GIU, 26 GIU, 3 LUG
400
Supplemento stagionale Partenza del 10 LUG, 17 LUG, 24 LUG
+ 110
Supplemento stagionale Partenze del 31 LUG, 7 AGO, 14 AGO, 21 AGO, 28 AGO
+ 290
Supplemento stagionale Partenze del 4 SET, 11 SET, 18 SET, 25 SET
+ 110
Imbarco a Cala Galera, Sabato ore 18 - Sbarco a Cala Galera, Sabato ore 10. A Cala Galera c'è un grande parcheggio, proprio nel porto, comodo per arrivare alla barca, è gratuito.
LA BARCA DISPONE DI 12 POSTI
Specificare nella Clausola di Responsabilità del form di prenotazione il nome del convivente con il quale condividete la stessa cabina
viaggio non prevede il coordinatore
la quota comprende
Il trasporto in barca e sistemazione in cuccette. Le coperte sono a bordo, occorre un lenzuolo o un sacco lenzuolo. L’assistenza in corso di viaggio Europassistance e la Polizza Infortuni Generali Assicurazioni. I partecipanti collaborano in cucina per la preparazione dei pasti, il lavaggio dei piatti, la pulizia della barca etc. A bordo il rapporto con i compagni di viaggio sarà improntato ad un senso di massima collaborazione in ogni fase e momento della vita di bordo. Le sistemazioni a bordo sono sportive in cuccetta, pertanto i partecipanti dovranno accettare di dividere in pieno (anche in promiscuità), con i compagni/e di viaggio, questa avventura sui mari.
la quota non comprende
Il trasporto da e per i porti d'imbarco, i pasti, le spese di attracco e pernottamento nei porti ove richieste, i rifornimenti di acqua ed il carburante il cui costo varia in base alla composizione del gruppo e alla presenza di vento per navigazione a vela.
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
19 GIU - 26 GIU
cod: 2616
Prenota
26 GIU - 03 LUG
cod: 2617
Prenota
03 LUG - 10 LUG
cod: 2618
Prenota
10 LUG - 17 LUG
cod: 2619
Prenota
17 LUG - 24 LUG
cod: 2620
Prenota
24 LUG - 31 LUG
cod: 2621
Prenota
31 LUG - 07 AGO
cod: 2622
Prenota
07 AGO - 14 AGO
cod: 2623
Prenota
14 AGO - 21 AGO
cod: 2624
Prenota
21 AGO - 28 AGO
cod: 2625
Prenota
28 AGO - 04 SET
cod: 2626
Prenota
04 SET - 11 SET
cod: 2627
Prenota
11 SET - 18 SET
cod: 2628
Prenota
18 SET - 25 SET
cod: 2794
Prenota
02 OTT - 09 OTT
cod: 2796
Prenota
Itinerario e redazionale
 Foto di viaggio

ARGENTARIO, ISOLA DEL GIGLIO E GIANNUTRI, Il programma offre crociere della durata di una settimana con partenza da Cala Galera. (Con questa formula si ha la possibilità di abbinare le altre crociere che partono da cala galera per un viaggio di due settimane toccando località differenti.) Imbarco e sbarco Cala Galera.

 Foto di viaggio

ITINERARIO Cala Galera - Argentario - Isola Rossa – Talamone – Isola del Giglio – Isola di Giannutri - Cala Galera . Imbarco a Cala Galera, Sabato ore 18
Veleggeremo nel Parco Marino dell’Arcipelago Toscano, il più grande d’Europa per dimensioni e biodiversità.
Nel nostro viaggio incontreremo litorali di spiaggia bianchissima ed incontaminati come quelli del Parco della Maremma e un mare cristallino e limpido.
Inoltre, l’Argentario essendo stato per quattrocento anni il punto di controllo di tutti i traffici marittimi nel Tirreno, conteso aspramente da Spagnoli e Francesi, permette anche escursioni tra imponenti ed antiche fortificazioni, come i Castelli del Giglio, Talamone e Porto Ercole.
La sera del sabato è dedicata all’imbarco, al briefing e alla conoscenza reciproca. Si salpa da Cala Galera la domenica mattina dopo aver fatto cambusa. Con vento favorevole, circumnavigheremo l’Argentario con le sue incantevoli cale dei Santi e dell’Olio, l’Isola Rossa e l’Argentarola, facendo rotta verso la grande baia di Talamone - approdo famoso dello sbarco dei Mille di Garibaldi.
Il giorno successivo faremo rotta, verso il Parco della Maremma, a Cala di Forno una delle dieci spiagge più belle d’Italia, secondo Legambiente. Qui ci sarà tempo per godersi il mare e con un po’ di fortuna si potrà fare il bagno con i daini del parco.

Inoltre per gli amanti del trekking si potrà fare una passeggiata sulla lunghissima spiaggia del Parco. La mattina seguente partenza per l’Isola del Giglio; approderemo nella baia di Campese caratterizzata da spiaggia di sabbia fine circondata da imponenti rocce granitiche e da cui si erge la torre d’avvistamento posta a guardia dai pirati saraceni. Nel pomeriggio escursione al faro. Sosta notturna in rada.
Mercoledì partenza per la Cala dell’Allume. Nel pomeriggio circumnavigazione dell’isola, sosta nella baia delle Cannelle immersa nell’acqua turchese. Arrivo e sosta a Giglio Porto.
Previsto visita nei vicoli medioevali di Giglio Castello- un tempo inespugnabile fortezza dei Senesi- La vista dall’alto del castello- spazia in un panorama di rara bellezza dalla Corsica alla Maremma.
Giovedì, dopo una piacevole veleggiata, ci troveremo sotto le rocce dell’isole dei gabbiani: l’ Isola di Giannutri. Sull’isola potremo visitare la villa romana imperiale degli ENOBARBI, digradante su sette livelli- tra i suoi marmi e mosaici- verso il mare e che fu successivamente trasformata in covo dei Pirati. Sosta notturna nella baia dal nome suggestivo “volo di notte”.
Venerdì navigazione per la tagliata romana di Ansedonia che potremo visitare; proseguendo per il parco delle Dune della Feniglia – bagno nelle sue acque incantevoli ed incontaminate con escursione a terra.
Sul far della sera rientro a Cala Galera. Sbarco entro le 10.00 di Sabato

 Foto di viaggio
 Foto di viaggio
 Foto di viaggio

IMPORTANTE: L'itinerario previsto è di massima, quindi soggetto a qualsiasi variazione. Eccetto il luogo e gli orari di partenza ed arrivo. Lo skipper (comandante) in caso di sfavorevoli condizioni metereologiche si riserva il diritto insindacabile di apportare variazioni al programma della crociera.

CASSA COMUNE E CAMBUSA
Per le spese -non comprese nella quota- sarà formato un fondo cassa gestito collettivamente dai partecipanti per l’acquisto della cambusa (che escludono eventuali pasti consumati in ristorante) € 120 a settimana; per attracco ai porti (mediamente 3 volte a settimana 50 euro circa), per rifornimento di carburante pari a € 80 a settimana. Importi variabili in base alla composizione del gruppo a alla presenza di vento per la navigazione a vela.

PORTO D’IMBARCO Marina di Cala Galera
1) Auto da Nord - Strada Statale Aurelia SS1, al km 150 prendere uscita Albinia Giannella e proseguire sulla provinciale di Giannella, raggiunto l’incrocio con la SS440 svoltare a destra e proseguire per strada provinciale di Porto Ercole per poi uscire a CALA GALERA
2) Auto da Sud - Autostrada Roma-Fiumicino fino all’Uscita per A12 per Civitavecchia. Percorrerla tutta fino all’uscita Strada Statale Aurelia SS1 direzione Grosseto. Al Km 144 uscire ad Orbetello SS440. Oltre Orbetello proseguire per strada provinciale PORTO ERCOLE per poi uscire a CALA GALERA

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili