Avventure nel Mondo

VELA ISOLE PONZIANE Viaggio di gruppoVelaItalia

Una nuova avventura tra i mari italiani! Un'esperienza velica aperta a tutti, da vivere in collaborazione con una scuola velica, e con un maggior coinvolgimento didattico-pratico durante la navigazione a vela. Sette splendidi giorni di mare da dedicare alle meraviglie delle Pontine e delle Flegree: Procida, Ponza, Palmarola, Ventotene, Ischia e, se possibile, Capri! 

DURATA
8 giorni
PERIODO
Mag Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
In cuccetta, portarsi un sacco lenzuolo, coperte a bordo
TRASPORTI
Barca a vela con skipper
DIFFICOLTÀ
EQUIPAGGIAMENTO
Si consiglia golf e una giacca a vento; il bagaglio al minimo, utilizzare borsoni di tipo nautico facilmente stivabili
Vuoi info su questo viaggio?
Contatta il coordinatore assegnato alla data che ti interessa. Se non è ancora stato assegnato puoi contattare questi coordinatori che hanno già effettuato il viaggio:
A 72 ore dall'imbarco, in modo da ottimizzare comunicazione, coordinamento e ritrovo, verrà creato un gruppo Whatsapp contenente tutti i membri del gruppo.
Vuoi sapere come funzionano i nostri viaggi? Leggi il decalogo e consulta le FAQ.
VISTI E VACCINAZIONI
--
Avvisi e Note

La crociera:

Il viaggio costituisce un'esperienza velica che può prevedere un coinvolgimento didattico-pratico dei partecipanti durante la navigazione a vela. E' aperta a chiunque lo desideri e non necessita alcuna esperienza velica pregressa. Viene svolto in collaborazione con il Centro Roma Vela Anemos e prevede la sottoscrizione della tessera ACSI. 

Prendere visione delle condizioni aggiuntive QUI.

IMPORTANTE L’itinerario previsto è di massima, quindi soggetto a qualsiasi variazione, fermo restando luoghi ed orari di partenza ed arrivo.

Versione Discovery:
La versione DISCOVERY dell'esperienza velica, per la fascia 20-40, è disponibilie QUI.

Video di viaggio
Contenuto realizzato dai nostri viaggiatori
Quota di partecipazione
Quota base
Prendere visione delle date di partenze per le quote definitive.
460 €
il viaggio non prevede il coordinatore
L'orario di imbarco/sbarco è variabile ed il luogo di imbarco e sbarco potrà essere Anzio o Procida. Prendere visione delle singole date per i porti e gli orari definitivi.
La barca è un Dufour 45 e dispone di 8 posti.
(*) I supplementi stagionali indicano l'importo massimo che potrà essere applicato sul periodo di riferimento. Avventure nel Mondo si impegna a tenere i costi sempre al minimo e per questo, dove possibile, i supplementi verranno applicati solo in parte o eliminati.
La quota comprende
Il trasporto in barca e sistemazione in cuccette. Le coperte sono a bordo, occorre un lenzuolo o un sacco lenzuolo. L’assistenza in corso di viaggio Europassistance e la Polizza Infortuni Generali Assicurazioni. I partecipanti collaborano in cucina per la preparazione dei pasti, il lavaggio dei piatti, la pulizia della barca etc. A bordo il rapporto con i compagni di viaggio sarà improntato ad un senso di massima collaborazione in ogni fase e momento della vita di bordo. Le sistemazioni a bordo sono sportive in cuccetta, pertanto i partecipanti dovranno accettare di dividere in pieno (anche in promiscuità), con i compagni/e di viaggio, questa avventura sui mari. Incluso anche l'utilizzo di un tender con fuoribordo guidato dallo skipper e attrezzature presenti a bordo (es. Canoa, Sup).
La quota non comprende
Il trasporto da e per i porti d'imbarco, i pasti, le spese di attracco e pernottamento nei porti ove richieste, i rifornimenti di acqua ed il carburante il cui costo varia in base alla composizione del gruppo e alla presenza di vento per navigazione a vela.
Cassa comune
Cassa comune
250 €
La Cassa Comune è una stima delle spese per persona in corso di viaggio per alcuni dei servizi non compresi nella quota di partecipazione, nello specifico: pasto principale (solitamente la cena), pernottamenti, trasporti (quando non già inclusi nella quota) e le escursioni imprescindibili e funzionali alla realizzazione del viaggio. Non sono compresi nella Cassa Comune quei servizi mirati ad aumentare il comfort in corso di viaggio, per i quali il coordinatore potrà darvi una chiara indicazione dei costi. Consulta le FAQ ed il punto 6 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Redazionale di viaggio
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo

Una nuova avventura tra le meraviglie del nostro Tirreno aperta a tutti gli amanti del vento e dei mari, con o senza alcuna esperienza velica pregressa!  Una splendida esperienza tra le Pontine e le Flegree, svolta in collaborazione con la scuola velica Centro Roma Vela Anemos ed i loro esperti skipper, che potrà prevedere un maggior coinvolgimento didattico-pratico dei partecipanti durante la navigazione a vela.
Prendere visione delle condizioni del centro velico QUI.

L'imbarcazione è un Dufour 45. Dettagli disponibili QUI

Sette giorni attraverso le Isole Ponziane, ripercorrendo le rotte degli antichi velieri romani: coglieremo a pieno la bellezza di questi luoghi ricchi di storia e tradizione, con i loro paesini caratteristici e la cortesia dei loro abitanti. Tra una velata e l'altra e con l'augurio di un buon vento, andremo a scovare le calette più belle e le grotte più suggestive e, immersi in veri e propri angoli paradisiaci, saremo cullati da un mare dai colori sorprendenti.

A seconda della data di partenza, l'imbarco puo verificarsi a Procida o ad Anzio. Prendere visione delle specifiche date per luogo ed orario preciso. U na volta salpati si parte in direzione Palmarola: 5 ore di navigazione per raggiungere le Cattedrali di Palmarola, farsi un bellissimo bagno visitando le grotte e godersi il tramonto, scendere sulla bellissima spiaggia con il tender o a nuoto, e passare la notte in rada alla cala del Francese. Ci spostiamo poi nella parte sud dell'isola, a cala Mezzogiorno per visitare i faraglioni, le spiaggette e le splendide grotte, notte in rada a Cala Feola dove volendo si potrà cenare anche in un ristorante tipico dell’ isola direttamente sugli scogli, o in rada a Lucia Rosa.

L'indomani partiamo verso Chiaia di Luna per visitare con i tender le grotte di Capo Bianco, per poi spostarsi verso Parata Grande e passare la sera in rada davanti al porto di Ponza. Qui potremo scendere a terra con il tender per visitare il paesino con i suoi negozi e locali notturni. Si potrà attraccare in porto o in rada, e scendere comunque a terra e visitare la bellissima isola, se gradito si potrà organizzare una cena in un ristorante. Visitiamo le varie cale di Ponza, dall’ Arco Naturale a Cala Core, per partire nel pomeriggio sfruttando la termica e veleggiare verso la piccola Ventotene. Si potrà attraccare in porto o in rada, e scendere comunque a terra e visitare la bellissima isola, e se gradito si potrà organizzare una ottima cena in un ristorante sopra la spiaggia di Ventotene.

Il mattino seguente lo dedicheremo allo snorkling nella riserva naturale dell’ isola, o previa disponibilità di posti, a una visita guidata al carcere dell’Isola di Santo Stefano. Nel pomeriggio, sfruttando le termiche, veleggeremo verso Ischia, per arrivare nella bellissima rada di Castel Sant’ Angelo. Bagni, aperitivi e visita del caratteristico e bellissimo paesino ischitano, notte in rada.

Meteo permettendo si potrà partire in direzione Capri per fare il giro dell’ isola e godersi un bel bagno in mezzo ai famosi Faraglioni. In alternativa, visiteremo le rade piu’ belle e caratteristiche di Ischia passando da Forio, Lacco Ameno, Casamicciola, per fare rada sotto il famoso Castello Aragonese di Ischia; chi vorrà potrà scendere a terra e visitare il Ischia Porto o restare a bordo e godersi la rada con la vista del Castello.

Siamo quasi alla fine del nostro viaggio. Partiamo alla volta di Procida, bagno in rada all’ Isola di Vivara per poi navigare verso la famosa rada della Corricella. Veleggeremo intorno all’ isola per rientrare in porto verso le 18:00, fare rifornimento, ormeggiare la barca e godersi la sera il paese di Procida con le sue vie caratteristiche. La mattina seguente, intorno alle 10:30 sbarcheremo per permettere la pulizia ed il riassetto dell'imbarcazione, la manutenzione ordinaria ed infine l'imbarco dei prossimi velisti nel pomeriggio. 

IMPORTANTE: l'itinerario previsto è di massima, quindi soggetto a qualsiasi variazione, fermi restando luoghi ed orari di partenza ed arrivo. Il Responsabile di imbarcazione (comandante) a seconda delle condizioni metereologiche, si riserva il diritto insindacabile di apportare variazioni al programma.

PORTO D’IMBARCO: Procida o Anzio a seconda della data di partenza. Entrambi raggiungibili facilmente con treni a qualsiasi ora. 
Frequenti traghetti da Pozzuoli, Napoli Mergellina e Napoli Molo Beverello
CAREMAR – Tel 081/18966690 / https://shop.caremar.it/it/

Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
N.B.: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili