MARANHAO DISCOVERY Viaggio di gruppo • Discovery • Sud America
Brasile: là dove il deserto si fonde con l’acqua … il Parque Nacional Dos Lencois, infinite dune e laghetti cristallini. Spiagge lunghissime ed incontaminate, feste e città coloniali del Nordest.
La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età , ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!
Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!
Sonia SCANSANI - Tel. 3482552457
Raccomandate la profilassi antimalarica (clorochino-resistente) e il vaccino per la febbre gialla.
Ingresso è consentito presentando UNO dei seguenti requisiti:
- certificato vaccinale completato da almeno 14 giorni.
- Tampone Pcr o antigenico effettuato massimo 24 ore prima della partenza.
NB: Controllare sempre i requisiti dei Paesi di transito.
Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni
Là dove il deserto si fonde con l'acqua: non ci sono altre parole per poter definire il Maranhao, regione del nord-est del Brasile. Un viaggio alternativo rispetto al classico Brasile: Rio de Janeiro o Sao Paulo con i loro ritmi frenetici e caotici sono molto distanti da qui sia geograficamente che culturalmente. La vita dalle parti del Maranhao sembra scorrere molto più lenta, totalmente regolata dal lento e inesorabile passare di ore scandite da eventi naturali che da queste parti sono un tutt'uno con la popolazione locale, fiera e ospitale: il sole, il vento, l'acqua e il deserto. La sensazione è di essere ospiti di una regione in cui il viaggiatore ha solo da imparare quante emozioni la natura possa regalare in quanto vera e unica protagonista.
E visto che il viaggio è un Discovery, quale modo migliore se non quello di visitare il Maranhao nel più puro stile di Avventure nel Mondo per cercare di vivere in pieno un'esperienza alternativa fantastica con un gruppo di coetanei!
Il viaggio parte da Fortaleza nello stato di Cearà dove arriveremo con volo dall'Italia. Dopo una breve sosta per visitare la città ci sposteremo verso il Maranhao facendo una sosta a Jericoacoara, dove molti dicono vi siano le spiagge più belle del mondo. In realtà c'è di più perché il paese è all'interno di un parco naturale e l'atmosfera che si respira è magica: la struttura del paese, rustica e naturale, è rimasta intatta nonostante da circa 20 anni sia arrivata la corrente elettrica. Non potremo non visitare molte bellezze naturali della zona tra cui il simbolo della regione, la Pedra Furada, un arco di pietra enorme scolpito dall'azione delle onde e del tempo. Dopo Jericoacoara, partiremo per il Maranhao a bordo di mezzi 4x4 per poter percorrere decine di km di spiaggia a fianco dell'oceano atlantico. Il viaggio prevede di raggiungere Caburè, un borgo costruito di fronte all'oceano, punto di partenza per la scoperta della regione dei famosissimi Lencòis, grandi dune bianche di quarzo finissimo che scorrono per circa 100 km lungo il litorale e che si addentrano per altri 60 km nell'interno della regione, al cui interno si formano migliaia, sì proprio migliaia, di lagune alimentate dall'acqua piovana: uno spettacolo unico al mondo!
Il punto di arrivo del viaggio alla scoperta dei più bei Lençòis è rappresentato dal Parque National de Lencòis Maranhenses, paradiso naturale pressoché sconosciuto fino agli anni '80, scoperto casualmente dai piloti aerei che percorrevano la rotta Belèm-Fortaleza i quali videro una distesa di lenzuoli nati dai capricci del vento.
Dopo esserci immersi nella maestosa natura del Maranhao organizzando escursioni o valutando di sostare in uno dei numerosi villaggi che incontreremo lungo la nostra strada, raggiungeremo la capitale Sao Luis nata su un'isola nelle tiepide acque della baia di Sao Marcos. Visiteremo questa stupenda città che nel corso dei secoli ha visto alternarsi conquistatori e invasori, dai francesi agli olandesi fino ai portoghesi, il cui passaggio è testimoniato dall'architettura lusitana dei tantissimi edifici oggi tutelati. Concluderemo la visita della città vivendo la vita notturna de La Zona, l'area centrale della città , molto ben conservata e piena di locali per poter concludere alla grande il nostro bellissimo viaggio. Opzionalmente può essere prevista l'estensione alla stupenda e incantevole Ilha Dos Lencois per trascorrere gli ultimi giorni in totale relax, godendo della incredibile e affascinante atmosfera di paesaggi che difficilmente dimenticheremo.
Viaggio in una parte del Brasile che si sta aprendo da poco al viaggiatore. All'indubbia genuinità dei luoghi e delle persone si affiancano difficoltà obiettive che il gruppo supererà collaborando.
Il viaggio può svolgersi anche in senso inverso rispetto all'itinerario del redazionale, iniziando a Sao Luis e terminando a Fortaleza.



