Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Discovery

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età, ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!

Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40, accomunati non solo dall'età, ma soprattutto dalla passione e dalla cultura del viaggio, gli ingredienti base di Avventure nel Mondo!
DURATA
17 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti, possibile amaca
TRASPORTI
mezzi locali (bus, barche) .Per motivi di sicurezza, sconsigliamo categoricamente i trasferimenti con bus notturni.
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
frequenti spostamenti, camminate sulle dune
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Sonia SCANSANI - Tel. 3482552457
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Passaporto valido almeno 6 mesi.
Raccomandate la profilassi antimalarica (clorochino-resistente) e il vaccino per la febbre gialla.
SITUAZIONE COVID-19
Brasile

Ingresso consentito SOLO ai passeggeri che presentano certificato vaccinale completato da almeno 14 giorni.

NB: Controllare sempre i requisiti dei Paesi di transito.

 

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni 

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
1.560
Supplemento
Estate
+ 275
Supplemento
Natale - Capodanno - Epifania
+ 275
Per alcuni voli interni in Brasile non è più possibile includere il bagaglio, verrà pagato sul posto
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). I trasporti si pagano con la cassa comune.
La quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
830
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
02 SET - 18 SET
cod: 1382
Prenota
09 SET - 25 SET
cod: 1386
Prenota
30 SET - 16 OTT
cod: 3618
Prenota
21 OTT - 06 NOV
cod: 3619
Prenota
11 NOV - 27 NOV
cod: 3620
Prenota
02 DIC - 18 DIC
cod: 3623
Prenota
Itinerario e redazionale

Là dove il deserto si fonde con l'acqua: non ci sono altre parole per poter definire il Maranhao, regione del nord-est del Brasile. Un viaggio alternativo rispetto al classico Brasile: Rio de Janeiro o Sao Paulo con i loro ritmi frenetici e caotici sono molto distanti da qui sia geograficamente che culturalmente. La vita dalle parti del Maranhao sembra scorrere molto più lenta, totalmente regolata dal lento e inesorabile passare di ore scandite da eventi naturali che da queste parti sono un tutt'uno con la popolazione locale, fiera e ospitale: il sole, il vento, l'acqua e il deserto. La sensazione è di essere ospiti di una regione in cui il viaggiatore ha solo da imparare quante emozioni la natura possa regalare in quanto vera e unica protagonista.
E visto che il viaggio è un Discovery, quale modo migliore se non quello di visitare il Maranhao nel più puro stile di Avventure nel Mondo per cercare di vivere in pieno un'esperienza alternativa fantastica con un gruppo di coetanei!

Il viaggio parte da Fortaleza nello stato di Cearà dove arriveremo con volo dall'Italia. Dopo una breve sosta per visitare la città ci sposteremo verso il Maranhao facendo una sosta a Jericoacoara, dove molti dicono vi siano le spiagge più belle del mondo. In realtà c'è di più perché il paese è all'interno di un parco naturale e l'atmosfera che si respira è magica: la struttura del paese, rustica e naturale, è rimasta intatta nonostante da circa 20 anni sia arrivata la corrente elettrica. Non potremo non visitare molte bellezze naturali della zona tra cui il simbolo della regione, la Pedra Furada, un arco di pietra enorme scolpito dall'azione delle onde e del tempo. Dopo Jericoacoara, partiremo per il Maranhao a bordo di mezzi 4x4 per poter percorrere decine di km di spiaggia a fianco dell'oceano atlantico. Il viaggio prevede di raggiungere Caburè, un borgo costruito di fronte all'oceano, punto di partenza per la scoperta della regione dei famosissimi Lencòis, grandi dune bianche di quarzo finissimo che scorrono per circa 100 km lungo il litorale e che si addentrano per altri 60 km nell'interno della regione, al cui interno si formano migliaia, sì proprio migliaia, di lagune alimentate dall'acqua piovana: uno spettacolo unico al mondo!

Il punto di arrivo del viaggio alla scoperta dei più bei Lençòis è rappresentato dal Parque National de Lencòis Maranhenses, paradiso naturale pressoché sconosciuto fino agli anni '80, scoperto casualmente dai piloti aerei che percorrevano la rotta Belèm-Fortaleza i quali videro una distesa di lenzuoli nati dai capricci del vento.
Dopo esserci immersi nella maestosa natura del Maranhao organizzando escursioni o valutando di sostare in uno dei numerosi villaggi che incontreremo lungo la nostra strada, raggiungeremo la capitale Sao Luis nata su un'isola nelle tiepide acque della baia di Sao Marcos. Visiteremo questa stupenda città che nel corso dei secoli ha visto alternarsi conquistatori e invasori, dai francesi agli olandesi fino ai portoghesi, il cui passaggio è testimoniato dall'architettura lusitana dei tantissimi edifici oggi tutelati. Concluderemo la visita della città vivendo la vita notturna de La Zona, l'area centrale della città, molto ben conservata e piena di locali per poter concludere alla grande il nostro bellissimo viaggio. Opzionalmente può essere prevista l'estensione alla stupenda e incantevole Ilha Dos Lencois per trascorrere gli ultimi giorni in totale relax, godendo della incredibile e affascinante atmosfera di paesaggi che difficilmente dimenticheremo.

Viaggio in una parte del Brasile che si sta aprendo da poco al viaggiatore. All'indubbia genuinità dei luoghi e delle persone si affiancano difficoltà obiettive che il gruppo supererà collaborando.

Il viaggio può svolgersi anche in senso inverso rispetto all'itinerario del redazionale, iniziando a Sao Luis e terminando a Fortaleza.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili