PERÙ CUZCO E ANDE DISCOVERY Viaggio di gruppo • Discovery • Sud America
Giovani di 18/40 anni, immersi 12 giorni nelle maestose Ande. Alla scoperta dei siti incaici e coloniali di Lima, Arequipa, Cuzco e la Valle Sagrada e della spiritualità del Lago Titicaca. Arrivando al Machu Picchu percorrendo i sentieri millenari. Un viaggio a bordo di bus con autista e altri mezzi locali a nolo e con tappe oltre i 4000 metri di altitudine.
La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età , ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!
Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!
Matteo PARUSCIO - Tel. 3333363172
Perù: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA. Vedi le informazioni per l'ingresso negli Stati Uniti
Canada: nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in Canada è necessario fare l'ETA. Vedi le informazioni per l'ingresso in Canada
Perù: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Si conferma l’aumento dei casi di Dengue in tutto il paese. Il virus viene trasmesso dalle zanzare, valgono le usuali misure di protezione (indumenti lunghi e chiari, repellenti, zanzariere). La vaccinazione è disponibile, consultare il proprio medico o ASL di riferimento. Si raccomanda di consultare le informazioni qua riportate
Giorni 1-3
Partiremo da Lima per raggiungere Arequipa, la città bianca ai piedi del vulcano Misti. Inizieremo ad adattarci all’altitudine mentre ci perdiamo nei mercati locali, nei cortili nascosti e tra i tetti in pietra. Il nostro viaggio in Perù inizia qui, tra panorami secchi e intensi.
Giorni 4-6
Dal Canyon del Colca seguiremo strade che sembrano non finire mai, passando tra villaggi sospesi nel tempo e panorami d’alta quota. Arriveremo al Titicaca, dove navigheremo tra le isole degli Uros e dormiremo con le famiglie locali di Amantani, in un’esperienza di scambio autentico.
Giorni 7-12
Entreremo nel cuore spirituale del Perù, tra le pietre sacre di Cuzco e le terrazze della Valle Sacra. Sceglieremo insieme come esplorare Pisac, Maras, Moray e Ollantaytambo. Il viaggio culmina a Machu Picchu: la salita sarà nostra, il momento lo sarà ancora di più.
Perchè scegliere questo viaggio?
"Machu Picchu è stata potente, certo. Ma la vera sorpresa è stata la sera a casa di Rosa, sull’isola di Amantani. Ci ha offerto una zuppa di quinoa e ci ha raccontato il Titicaca come non lo leggerai mai in una guida". (Matilda M.)
Il Perù è un viaggio che colpisce dritto nei sensi: paesaggi estremi, altitudini importanti, gente semplice e accogliente che porta con sé una dignità silenziosa. In pochi giorni attraverseremo deserti, altopiani, canyon, laghi sacri e città che sembrano uscite da un’altra epoca. Cammineremo tra rovine Inca, mercati andini, villaggi affacciati sul lago Titicaca e strade che si arrampicano fino a sfiorare le nuvole. Cuzco ci aspetta come cuore pulsante di questo mondo antico, e Machu Picchu sarà l’ultimo passo di un viaggio che non smetterà di parlarci. Cuzco e Ande non è un itinerario qualsiasi: è un modo per leggere il Perù da dentro, con uno sguardo nuovo e condiviso. In 12 giorni intensi, salteremo i lunghi trasferimenti e useremo l’aereo dove serve, per concentrare tempo, energia e attenzione su ciò che davvero conta: Arequipa, il Titicaca, Cuzco. E tutto quello che, insieme, sapremo costruire strada facendo.
Tra vulcani, città bianche e strade d’altura
Atterreremo a Lima e inizieremo subito a salire verso l’altopiano. Ad Arequipa ci immergeremo nell’atmosfera andina, tra strade coloniali, piccoli locali, street food e la vista imponente del vulcano Misti. Visiteremo il Monastero di Santa Catalina, esploreremo il museo che custodisce la mummia Juanita e inizieremo a conoscere un Perù che si svela lentamente, passo dopo passo. Già qui, con l’aria che cambia e i ritmi che rallentano, il gruppo comincerà a trovare il suo passo.


Condor, altopiani e isole galleggianti
Attraverseremo il Canyon del Colca cercando il volo dei condor, scambiando sorrisi con le donne dei mercati e fermandoci nei mirador per respirare l’altitudine. Da lì raggiungeremo Puno e il lago Titicaca. Salperemo su barche locali verso le isole di totora, cammineremo su suolo galleggiante, cucineremo insieme agli abitanti di Amantani e dormiremo sotto le stelle in case senza Wi-Fi ma piene di storie. Sarà uno dei momenti più intensi e veri del viaggio.
Lo sapevi che...
Contrariamente a quanto si pensa, Machu Picchu non era il centro dell’Impero Inca. Quel ruolo spettava a Cuzco, che in lingua quechua significa proprio “ombelico del mondoâ€. Era il cuore politico, spirituale e simbolico dell’intero impero, da cui si irradiavano tutte le vie di comunicazione andine. Ancora oggi, ogni pietra di Cuzco racconta questa centralità .


Cuzco e Machu Picchu: l’energia dell’impero Inca
Da Puno raggiungeremo Cuzco, città che vibra tra cultura indigena e tracce coloniali. Da qui ci muoveremo insieme per esplorare la Valle Sacra: visiteremo le rovine di Pisac, cammineremo tra le saline di Maras, ci addentreremo nei terrazzamenti circolari di Moray e attraverseremo Ollantaytambo. Dormiremo ad Aguas Calientes e poi saliremo, finalmente, verso Machu Picchu. L’alba, la nebbia, la prima vista sulle pietre sacre saranno un momento nostro, costruito giorno dopo giorno. In base alle scelte del gruppo, potremo poi esplorare la montagna arcobaleno (Rainbow Mountain). Il viaggio finirà a Cuzco, ma qualcosa di bello e indelebile resterà in movimento dentro di noi.





