GUATEMALA PETEN DISCOVERY Viaggio di gruppo • Discovery • Centro America
Una meravigliosa proposta di viaggio sociale e avventuroso in Guatemala e Petén. In collaborazione con le comunità locali visiteremo Antigua, le cascate di Semuc Champey e i siti archeologici del Tikal e Yaxha lungo il Rio Uxumacinta al confine con il Messico. Un'esperienza arricchente per giovani viaggiatori di 18/40 anni che vogliono sostenere le realtà locali.
La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età , ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!
Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!
Francesca CARUSO - Tel. 3284950833
www.amka.org
Guatemala: Non occorre il visto. I partecipanti di nazionalità NON italiana dovranno documentarsi autonomamente circa i requisiti di ingresso richiesti presso la propria rappresentanza consolare e quella del paese di destinazione.
Per l'ingresso e l'uscita dal Guatemala compilare il modulo
Passaporto integro, almeno 2 pagine libere, validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Guatemala: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Un nuovo viaggio che ci porterà in una zona poco battuta dal turismo di massa, la regione del Petén, ma soprattutto un nuovo modo di intendere il viaggio scoprendo un rapporto sempre più diretto con i popoli che visitiamo, immergendoci in realtà 'altre' e condividendone le difficoltà e lo stile di vita.
L’ Avventura si fa Solidale: vivremo tra le comunità locali arricchendo l’esperienza del viaggio di una dimensione umana che la quotidianità spesso ci fa dimenticare. Sostenendo progetti di accoglienza turistica, che sono per le popolazioni un importante alternativa di auto-sviluppo, porteremo il nostro contributo pragmatico e umano in quei luoghi in cui ce ne è bisogno.
Iniziando il nostro percorso da Città del Guatemala visiteremo la bella Antigua e il suo vulcano, il colorato mercato di Chichicastenango, il lago Atitlan e i suoi villaggi lacustri, Copan e le cascate di Semuc Champey, per poi andarci a bagnare nelle calde acque del Rio Dulce e passeggiare nella cittadina di Livingston. Partiremo poi alla volta del Petén una regione ricoperta dalla giungla, popolata da siti archeologici sconosciuti e animali selvatici. Qui soggiorneremo nell’area di S.Ana e nella cooperativa agricola di Nuevo Horizonte che sarà il nostro punto di partenza per raggiungere il sito di Tikal e la cittadina di Flores e per trascorrere una giornata alla cascate Mopan. Sarà possibile anche passare una notte nel bosque de la vida rivivendo la situazione degli anni della guerrilla.
Ci sposteremo poi verso il confine con il Mexico dove la cooperativa de La Tecnica Agropecuaria ci offrirà appoggio e spazio per le nostre tende. Attraversando il fiume Usumacinta e dormendo nella selva potremo scoprire le affascinanti e sconosciute rovine di Piedras Negras e di Yaxchilan e fare rafting tra le rapidi del Chicozapote, giocheremo a calcio con i bambini e condivideremo momenti di vita vera con la comunità che ci accoglie.
Chi vorrà potrà destinare un pò di spazio del proprio zaino al trasporto di beni di prima necessità , medicinali, abbigliamento da consegnare a destinazione (vi daremo iscruzioni più precise).
Facciamoci parte attiva di una iniziativa che può migliorare la vita di quei paesi che da sempre ci ospitano e ci accolgono.