Viaggi Avventure nel Mondo
Viaggio Discovery
Età 18-40

BELIZE DISCOVERY Viaggio di gruppoDiscoveryCentro America

Foto di Francesco Tammetta
Viaggio Discovery!

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età, ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!

Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40, accomunati non solo dall'età, ma soprattutto dalla passione e dalla cultura del viaggio, gli ingredienti base di Avventure nel Mondo!
DURATA
12 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti, case private, possibili notti in amaca
TRASPORTI
mezzi locali, pulmini, fuoristrada, barche.Per motivi di sicurezza, sconsigliamo categoricamente i trasferimenti con bus notturni.
PASTI
ristorantini e al sacco
DIFFICOLTÀ
navigazione sul fiume e nelle isole
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Alberto Pier Giuseppe BULGHERONI COLOMBINI - Tel. 3358447996
Riccardo ZALLA - Tel. 3395296181
Lorenzo Ramon BOSIO - Tel. 3385899133
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorre il visto.
ATTENZIONE IMPORTANTE:

per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui
Vaccinazioni: scarso rischio malaria, consigliata comunque la profilassi nelle zone tropicali in bassa quota.
SITUAZIONE COVID-19
Belize

Aperto al turismo.
Obbligo di scaricare la “Belize Travel Health App” .
Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 02 Marzo 2021 e ordinanza del 14 maggio 2021

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.600
Supplemento estate
+ 250
Supplemento natale e capodanno
+ 250
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 85
la quota comprende
il trasporto aereo e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). I trasporti si pagano con la Cassa Comune.
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
830
$
Supplemento alta stagione alta stagione estate, nat/cap
+ 90
$
se il piano voli prevede scalo con pernottamento negli usa, le relative spese di pernottamento sono a carico della cassa comune
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
22 OTT - 02 NOV
cod: 1314
Prenota
27 NOV - 08 DIC
cod: 1316
Prenota
22 DIC - 02 GEN
cod: 4730
Prenota
26 DIC - 06 GEN
cod: 2704
Prenota
27 DIC - 08 GEN
cod: 2705
Prenota
28 DIC - 09 GEN
cod: 2706
Prenota
14 GEN - 25 GEN
cod: 4731
Prenota
Itinerario e redazionale

Il Belize è un paese piccolissimo e sorprendente.
Non è solo il paese dove nel 1986 è stato girato il film 'Mosquito coast' di Peter Weir o il paese a un cui isolotto, Ambergrise Caye, Madonna ha dedicato la canzone 'La isla bonita'. Poco conosciuto dal turismo di massa è una delle zone meno abitate del Centramerica. E’ uno degli stati che presentano la più elevata biodiversità sia per quanto riguarda le specie terrestri, sia per quelle acquatiche. La barriera corallina che si estende lungo la costa del paese è la seconda più grande del mondo dopo la Grande Barriera australiana ed è riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità n virtù della sua biodiversità.

Il Belize è la vacanza avventurosa per antonomasia, canoa lungo i fiumi, passeggiate a cavallo, jeep in mezzo alla giungla, ma è anche cultura, il Belize è riconosciuto come il centro del mondo antico Maya, fu qui infatti, nella "pianura centrale" del Belize occidentale e il Petén guatemalteco che gli antichi Maya fiorirono durante il periodo classico 300-900 dC., ed è anche relax e snorkeling, è davvero un tuffo nel blue in uno dei numerosi Cayo lungo la costa del Paese.

Il nostro volo ci porterà nell’ex capitale, Belize City, variopinta città caraibica da dove, dopo aver fatto un giro in città e visitato St John’s Cathedral (1847), la più antica e importante chiesa anglicana dell’America centrale, ci sposteremo al Community Baboon Sanctuary a 42 km dalla città, riserva di 52 kmq voluta dai locali proprietari terrieri per tutelare la scimmia urlatrice nera. La Community Baboon Sanctuary (CBS) è un progetto pionieristico in conservazione di volontariato di base. L'obiettivo è di sostenere l'habitat del Howler Black Monkey (chiamato 'babbuino' nel dialetto creolo), promuovendo nel contempo lo sviluppo economico delle comunità partecipanti. Il risultato è stato un progetto innovativo nell’ ecoturismo sostenibile, che protegge l'habitat in pericolo per il Black Howler Monkey e altre specie, offrendo un'occasione unica per i visitatori di sperimentare la foresta pluviale e la testimonianza Black scimmie urlatrici nel selvaggio.

Più di 200 proprietari privati in sette villaggi, si sono volontariamente impegnati a conservare la loro terra per la protezione del Howler Monkey habitat Black e grazie a questo progetto la popolazione della scimmia urlatrice nera del Santuario è salito a oltre 2.000 scimmie. In aggiunta alle numerose truppe urlatrici, l'abbondanza di vita di altri si trova all'interno del santuario. Circa 200 specie di uccelli sono state identificate nella zona, tra cui coloratissimi pappagalli, colibrì sorprendente, limpkin, manakins, anche un tucano tanto Altre specie a rischio come la tartaruga fiume hickatee hanno fatto del santuario loro casa. Inoltre, formichieri, pipistrelli, iguane, armadilli e molte altre specie di mammiferi, rettili e anfibi, ma anche giaguari, ocelot, puma, sono presenti nella zona del Santuario.
Il Santuario è stato fondato dal Dr. Robert Horwich, una primatologa americano e Fallet Young, un proprietario terriero nel villaggio di Bermuda Landing, nel 1985 con la partecipazione iniziale di 12 proprietari terrieri. Visiteremo qualcuno di questi villaggi e potremo dormire nei tipici bed and breakfast che si trovano in tutto il Santuario di sette villaggi, per un soggiorno tradizionale in stile creolo, varrà la pena trascorrere due notti in questo Santuario per avere anche l’occasione di una escursione notturna

La successiva tappa sarà il sito archeologico di Lamanai, letteralmente “Coccodrillo Sommerso”, il più impressionante sito Maya nel Belize settentrionale, posto in una riserva archeologica sulla New River Lagoon, dove arriveremo con un viaggio in barca che ci permetterà di osservare maestosi alberi, coccodrilli, tartarughe, uccelli, quindi ci addentreremo a piedi nella giungla per arrivare alle prime rovine e magari vedremo appesa a qualche albero l’orchidea nera, fiore simbolo del Belize. Visiteremo il Tempio della Maschera, il Tempio del Giaguaro e il Tempio Alto.
Ci dirigiamo quindi verso San Ignacio, chiamata anche solo Cayo, è il nostro punto di partenza per visitare due bei siti archeologici, Xunantuninch, lett. “Vergine di Pietra”, orgoglio archeologico del Belize e Caracol e per escursioni in barca/canoa lungo il fiume, jeep o cavallo nella spettacolare Mountain Pine Ridge Forest Riserve, una riserva di oltre 800 kmq di pinete tropicali, disseminata con fiumi, cascate, grotte e popolata di uccelli.

Dopo tanta attività è tempo di dedicarci al Mar dei Caraibi! Torniamo a Belize City e da qui con un water taxi ci dirigiamo a Caye Caulker per un breve soggiorno di 4/5 giorni di mare e relax. L’atmosfera di Caye Caulker è molto rilassante. La strada principale è piena di negozietti che organizzano o intermediano le uscite in barca. Per iniziare scegliamo un’escursione di tre ore con 'snorkellata' a Shark Ray Village: un reef a pochi chilometri di fronte al porto del Caye, dove è possibile nuotare con razze e squali nutrice, assolutamente innocui. I pesci sono attirati dai barcaioli che giornalmente gli offrono sarde o altri pesci sminuzzati.
Altra escursione alla riserva marina di Hole Chan con snorkeling a Shark Ray Alley e gita a San Pedro. Più impegnativa l’escursione al Blue Hole il 'Buco' situato nel Lighthouse Reef, la barriera più lontana dalla costa, la discesa si effettua lungo la parete che come in un imbuto porta in una grotta circolare a circa 35 m, con stalattiti e stalagmiti. Possibile altra immersione a Long Caye, poi si sbarca nel Parco di Half-Moon Caye, dove si pranza ed è possibile visitare la riserva ornitologica, l’isola è uno splendido parco naturale. Altre escursioni con o senza immersioni sono possibili al Manatee’s Park (vicino a Belize City) e al Goffrey Caye. Torniamo a Belize e in aereo, rientriamo in Italia.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Equipaggiamento
Goretex
Per questo viaggio ti consigliamo abbigliamento e calzature con membrana Gore-Tex. Prenota il viaggio per ricevere un codice di Extra Sconto -10% su tutti i prodotti Goretex.
Quaderno di viaggio
MESSICO
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili