COSTA RICA DISCOVERY Viaggio di gruppo • Discovery • Centro America
Un viaggio di gruppo in Costa Rica con un tour avventuroso! Attraverso le foreste pluviali, salendo vulcani, esplorando i parchi naturali e le sue specie animali uniche al mondo. Effettuando trekking ed entrando a contatto con la gente locale e il loro concetto di "pura vida". Viaggia in bus e barche, per partecipanti di 18/40 anni in cerca di avventure uniche e indimenticabili.
La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età, ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!
Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!
Costa Rica: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro.
Panama: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Canada: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in Canada per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso in CANADA clicca qui
Costa Rica: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Panama: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Viaggio in Costa Rica nel cuore del Centroamerica, una nuova proposta della linea discovery per giovani alla scoperta del mondo. Due settimane a stretto contatto con la natura, lontani dal turismo di massa: l'incontaminata foresta pluviale, i vulcani, la grandissima varietà di animali e le splendide spiagge dei Caraibi.
Il Costa Rica, secondo una autorevole ricerca è il paese dove ci si sente più felici al mondo, hanno risposto in modo positivo circa l'88,5% della popolazione, dove è stato evidenziato che a rendere felici, non è il consumo sfrenato delle risorse, ma la possibilità di avere il tempo necessario per godersi quello che si ha. Viaggio per giovani, che sentono il bisogno di ritrovar il contatto con una natura rimasta incontaminata, stufi dello smog, e della routine delle nostre caotiche città. Una splendida esperienza in stile Discovery, che ci permetterà di vivere a tu per tu, con la cordialità e la disponibilità dei popoli dei Centramerica.
Un paese che pone la massima attenzione alla conservazione delle proprie meraviglie ambientali, 12000 varietà di piante, 237 specie di mammiferi, 848 tipi di uccelli e 361 tipi d'insetti, in una rete di parchi nazionali e riserve che copre una vasta area del territorio. Grande come due volte la Sicilia, conta all'incirca 3 milioni di abitanti, e fortunatamente non è ancora stato raggiunto dal turismo di massa. Paesaggi che cambiano continuamente, offrendo panorami di rara bellezza, che spaziano dalle catene montuose di origine vulcanica, alle ampie vallate della zona centro settentrionale, fino alla Meseta Central, dove vive circa il 60% della popolazione. Partiamo dall'Italia e arriviamo nella capitale S. Jose punto di partenza quasi obbligato. Dopo una accurata visita ci dirigiamo verso il parco nazionale del Vulcano Poàs, con frequenti e prolungati periodi di attività eruttiva, e quello del Vulcano Irazù, il più alto del paese con 3.432 metri.
Valuteremo la possibilità di effettuare un emozionante rafting sul Rio Reventazòn (rapide di 5° grado) o sul Rio Pacuare (4° grado), ci sposteremo verso la costa caraibica giungendo a Lahuita. In questo modo avremo la possibilità di visitare il Parco Nazionale di Cahuita, per spingerci con lance a motore verso la costa nord, attraversando canali naturali avvolti da una natura suggestiva e rigogliosa. Tra luglio e settembre nel Parco Nazionale Tortuguero, la tartaruga verde dell'Atlantico viene a deporre le uova sulle spiagge. Ritornati a San Jose ci interesseremo della zona nord, avvicinandosi al Vulcano Arenai con il suo osservatorio, che potrà essere meta di un avvincente trekking, e con la visita del Rio Celeste de La fortuna. Ci sposteremo quindi sulla costa ovest, visitando il Parco Nazionale di Santa Rosa, il Parco Nazionale Rincon della Veja, e le belle spiagge della penisola di Nicoya. Da ottobre a marzo nella riserva turistica di Playa Tamarindo, la tartaruga più grande del mondo, circa due metri, viene a deporre le uova su questa spiaggia. Il nostro viaggio continuerà fino a raggiungere il Parco Nazionale Manuel Antonio e al Parco Nazionale Corcovado, selvaggio e spettacolare, all'isola del Cano, alla ricerca delle balene. Rientriamo a San Jose per il volo per l'Italia.
ESTENSIONE FACOLTATIVA DI 7 GIORNI ALLE ISOLE SAN BLAS
(da concordare con il coordinatore)
Tornati a San José proseguiamo in aereo per Panama e dopo una sommaria ma doverosa visita al Canale di Panama con piccoli aerei charter raggiungiamo le Isole San Blas nel versante del Mar dei Caraibi, attualmente raggiungibili anche in jeep, dove entreremo in contatto con gli indios Kuna che vivono su queste isole e sono famosi per le straordinarie “molas” patchwork di tessuti sovrapposti si grande originalità che rappresentano un prezioso ricordo. Vivendo a contatto con queste ospitalissime genti, sarà un grande sforzo ricordarsi che da Panama parte un volo che ci riporterà in Italia.