MAYA DISCOVERY Viaggio di gruppo • Discovery • Centro America
Due settimane alla scoperta del Messico, dei suoi tesori storici e archeologici, delle sue bellezze naturali e del mar dei Caraibi che bagna le coste dello Yucatán.
La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età, ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!
Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!
Alessandro SALVATORI - Tel. 3296026626,
Ilaria ALUIGI - Tel. 3895503584
ATTENZIONE IMPORTANTE:
per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui
ATTENZIONE IMPORTANTE:
nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in Canada è necessario fare l'ETA clicca qui
Vaccinazioni: scarso rischio malaria, consigliata comunque la profilassi nelle zone tropicali in bassa quota.
L'ingresso nel paese è consentito senza restrizioni
NB: Controllare quali sono le restrizioni dei paesi di transito.
Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.
Due settimane alla scoperta del Messico, dei suoi tesori storici e archeologici, delle sue bellezze naturali e del mar dei Caraibi che bagna le coste dello Yucatán.Tre giorni a Città del Messico e dintorni, 9 per percorrere una parte delle Ruta Maya e ritrovare il fascino dell'architettura coloniale delle città dello Yucatán, infine un meritato riposo al mare.
Si arriva a Città del Messico, città immensa con quasi 20 milioni di abitanti e ricca di attrazioni. Da non perdere il Museo di Antropologia uno dei più grandi e importanti del mondo ricchissimo di reperti su tutte le culture della Mesoamerica (Aztechi, Maya, Teotihuacani, Zapotechi, Toltechi). Altra tappa obbligata è la Plaza de la Constitution, nota come Zocalo, sulla quale si affacciano la Cattedral Metropolitana e il Palacio National che conserva uno dei murales più belli di Diego Rivera. Poco distante il Templo Mayor dove è visibile ciò che rimane di un grandioso tempio della città azteca di Tenochtitlan, rasa al suolo da Cortes. Tempo permettendo, Città del Messico avrebbe molto altro da offrire come il caratteristico quartiere di Coyoacan con la Casa Azul di Frida Kahlo, il Palacio de Bellas Artes con i murales di Rivera, la Basilica di Nuestra Senora de Guadalupe e Plaza de las Tres Culturas, luogo dell’ultima battaglia fra Aztechi e spagnoli. Anche i dintorni di Città del Messico hanno molto da offrire.
Visiteremo sicuramente la spettacolare Teotihuacan per salire sull! e altissime piramidi del Sole e della Luna e Taxco, piccolo gioiello di architettura coloniale arrampicato su un'altura e centro della lavorazione dell'argento. Se avremo tempo potremo raggiungere Cuernavaca col palazzo di Cortes e il Templo de la Asuncion e i canali di Xochimilco che durante i giorni di festa si riempiono di coloratissime barche sulle quali i messicani cenano, ballano e ascoltano i mariachi. Poi in volo per raggiungere Tuxtla Gutierrez dove troveremo ad aspettarci il nostro pulmino che ci condurrà a San Cristobal de las Casas, dopo aver fatto una escursione in barca tra le pareti alte fino a mille metri del Cañon de Sumidero.
Da San Cristobal, bellissima città coloniale, ci muoveremo per visitare San Juan de Chamula nella cui chiesa i riti maya si fondono con quelli cristiani e Zinancantán, altro centro delle etnie di origine maya. Dopo esserci ristorati presso le cascate di Agua Azul e Misol-Ha visiteremo i due siti maya di Bonampak, particolarmente interessante per gli affreschi dipinti all’interno del Templo de las Pinturas e Yaxchilán completamente immerso nella giungla che si raggiunge con un'ora di navigazione sul fiume Usumacinta che segna il confine tra Messico e Guatemala. È poi la volta della spettacolare Palenque che custodisce la famosa tomba di Pakal, purtroppo oggi non più visitabile. Passando per la splendida città coloniale di Campeche Patrimonio Unesco, e dopo aver visto Uxmal, altro gioiello della civiltà maya, raggiungiamo Merida. Si visita quindi Chichén Itzá il più famoso sito dello Yucatan e annoverato tra una delle 7 meraviglie del mondo “moderno”. Dopo aver fatto il bagno in uno o due cenotes (piccoli laghi di acqua dolce di una trasparenza incredibile) potremo decidere se fare una deviazione verso Rio Lagartos per una escursione tra le mangrovie dove è possibile avvistare molte specie di uccelli compresa una colonia di fenicotteri rosa, oppure puntare direttamente sul mar dei Caraibi. Visitato l’ultimo sito maya di Tulum spettacolarmente arroccato sul mare, decideremo se trascorrere gli ultimi giorni dedicati al mare sulla splendida spiaggia di Tulum oppure su una tra Isla Mujeres o Isla Cozumel. Infine in volo da Cancun rientreremo in Italia.
TULUM E LA BARRIERA
I gruppi più avventurosi ed intraprendenti potranno raggiungere Punta Allen da Tulum (2 ore di sterrato), villaggio di pescatori con capanne sulla spiaggia e possibilità di compiere una escursione in barca alla barriera corallina.






