TUTTO CINA DISCOVERY Viaggio di gruppo • Discovery • Cina e Dintorni
Alla scoperta di un immenso paese, con viaggiatori di 18/40 anni attraversato da Pechino in treno, nave e autobus, un'immersione totale nel pianeta Cina. Questo viaggio avventuroso esplora le meraviglie della capitale, la bellezza naturale delle campagne e la modernità delle metropoli.
La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età , ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!
Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!
Amos ANDERINI - Tel. 328-3562742
Roberta ZENNARO - Tel. 349-3627539
Cina: Per i cittadini italiani, il governo cinese ha introdotto l’esenzione del visto per soggiorni di massimo 30 giorni fino a Dicembre 2025. Non è al momento necessario il visto cinese per i nostri viaggi.
Cina: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Consigliata profilassi antimalarica.
Cina Discovery è un viaggio denso di emozioni, per tutti coloro che desiderano andare alla scoperta del Paese di Mezzo, l’Impero del Sole Celeste, per vederne i molteplici aspetti e i principali siti storici che si nascondono in ogni angolo del 'Pianeta Cina' dietro la frenesia della modernità . Oggi la Cina è in un certo senso il centro del mondo, forse più degli stessi Stati Uniti ai quali ha soffiato lo scettro di motore dell’economia negli anni più recenti, ma ha ancora tanta strada da fare per affrontare correttamente i rapporti internazionali, spesso ancora ridotti a un mero scambio commerciale con gli altri Paesi sviluppati.
Il nostro giro inizia nella capitale Pechino, magnifica dentro i quartieri storici e negli ultimi hutong, impressionante nelle dimensioni di piazza Tien an Men e della Città proibita, sobria ed armonica nei palazzi e nei giardini. Visitiamo poi la Grande Muraglia che per centinaia di chilometri si perde all’orizzonte come una lunga infinita collana, con i suoi camminamenti e le torrette merlate. Dopo una notte in treno è la volta di Xian, città nota soprattutto per l’esercito di terracotta, impressionante per la sua storia (solo fino a 30 anni fa era celato sotto terra) e per l’impatto visivo che offre. Eppure Xian ospita molte altre bellezze delimitate dalle antiche mura, quali il Palazzo della Grande Oca e della Piccola Oca, ma soprattutto una grande Moschea con la struttura architettonica di una pagoda. Oggi Xian è una città con oltre tre milioni di abitanti, brulicante di vita a tutte le ore, specialmente nel ricco centro e nel pittoresco quartiere musulmano.
Ci spostiamo a ovest nel Sichuan con un altro treno notturno, qui ci accolgono i monasteri buddisti dell’Emeishan con la loro magica atmosfera, il Buddha di Leshan e il rifugio dei panda presso Chengdu. A metà viaggio godiamo delle suggestioni un po’ patinate dello Yunnan, con città come Lijiang, Zhongdian (Shangri-la porta del Tibet) e Dali, circondate da antichi villaggi dove vivono le minoranze delle etnie Naxi e Bai. In queste zone le meraviglie naturali si accostano in armonia a dolci paesaggi plasmati dall’uomo, prime fra tutte le colline terrazzate dove si coltivano tè tra i più pregiati del mondo. Ci portiamo verso sud est nel Guanxi, la zona di Guilin e Yangshuo, nota in tutto il mondo per i caratteristici rilievi carsici a forma di panettone. Qui sono possibili bellissime passeggiate e giri in bicicletta tra le risaie, la crociera in barca sul fiume Li fino a vedere la pesca notturna con i cormorani, ma anche escursioni nei villaggi Miao.
Infine trascorriamo gli ultimi giorni di viaggio nella città più proiettata nel futuro: Shanghai con altissimi grattacieli e luci sfavillanti. E' davvero diversa, le strade sono pulite e ordinate, attività commerciali fioriscono ovunque, la metropolitana può contare ogni mese su nuove linee e nuove fermate, tanto che le cartine sono obsolete già a pochi mesi dalla stampa. Guardando oltre le impalcature che ostruiscono lo sguardo sul Bund e il fiume Huangpu, possiamo solo immaginare i milioni di luci che illumineranno tutta Shanghai: i palazzi antichi, i grattacieli di Pudong, i locali della concessione francese, gli ultimi hutong a ricordo dei fasti e dei traffici dei tempi andati. Per cercare un’oasi di pace nel frenetico scorrere della vita della metropoli si potrà rifugiare in uno degli antichi templi buddisti disseminati qua e là , o dare sfogo allo shopping nei negozi di Nanjing Road, per poi fermarsi a sorseggiare un tè nello splendido giardino del mandarino Yu. E infine basteranno pochi minuti per raggiungere l’aeroporto internazionale, a bordo del treno Maglev che lo collega alla città in soli cinque minuti raggiungendo l’incredibile velocità di 430 km/h. Da Shanghai il volo per l'Italia.
Il viaggio potrebbe essere realizzato in senso inverso (entrata a Shanghai e rientro da Pechino). Per le descrizioni delle località vedi il programma: CINA IN LIBERTÀ e YUNNAN, limitatamente alle località incluse nel programma.