VIETNAM DISCOVERY Viaggio di gruppo • Discovery • Sud Est Asiatico
tre settimane alla scoperta di un paese unico ed affascinante, con una grande varietĂ geografica, culturale, etnica e religiosa.
La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età , ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!
Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!
Gabriele PANCALDI - Tel. 333.8460544
Alessandra QUATTROCCHI - Tel. 3495985298
Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel paese e perfettamente integro.
Consigliata l'antitifica, raccomandata la profilassi antimalarica.
L'ingresso è consentito rispettando TUTTI i seguenti requisiti:
- Scaricare app “PC Covid” e in caso di richiesta compilare l’autodichiarazione sanitaria in essa disponibile “medical declaration”.
- Assicurazione sanitaria con copertura Covid (inclusa nel pacchetto)
N.B: Verificare sempre se la compagnia aerea richiede l'esibizione di un test pcr o antigenico prima di salire a bordo
Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.
Ancora oggi il nome Vietnam richiama le desolanti immagini di un paese devastato dalla guerra, ma al di lĂ di questo capitolo della storia vietnamita si cela un paese unico ed affascinante, con una grande varietĂ geografica, culturale, etnica, religiosa e una storia di ben 4.000 anni.
La natura è stata molto generosa con questa terra: dalle montagne dell’estremo Nord, alle risaie del Sud. L’Unesco ha definito patrimonio dell’umanità ben cinque località del Paese.
Andremo alla scoperta delle vestigia di antiche civiltĂ , di templi buddisti, taoisti, caodaisti, induisti e di altre religioni meno conosciute nate dalla fusione di queste, attraverseremo paesaggi che vanno dalle foreste degli altopiani alle bianche spiagge della costa, dalle frenetiche cittĂ invase da biciclette alle tranquille campagne ricche di risaie lavorate dalle donne dai tipici cappelli a cono, dal delta dei grandi fiumi agli arcipelaghi punteggiati dalle vele dei sampan.
Iniziamo il nostro itinerario da Ho Chi Minh, la cittĂ in perenne movimento, dove affollati mercati, migliaia di vecchie biciclette e moderni scooter fanno da sfondo alle testimonianze delle dominazioni passate e a numerosi templi dedicati alle religioni orientali.
Ci spostiamo in pulmino verso il confine cambogiano per raggiungere Tay Ninh, la patria del caodaismo. Sulla strada di ritorno per Ho Chi Minh è d’obbligo una tappa a Cu Chi per scendere nei tunnel della città sotterranea costruita dai Viet Cong durante la guerra. Iniziamo quindi un lungo itinerario nel delta del Mekong che ci porterà fino al golfo del Siam.
A Cantho o a Vinh Long affitteremo delle barche per perderci tra le isole del Mekong, immergendoci in una vegetazione particolarmente rigogliosa, visiteremo anche i mercati galleggianti della zona, che sono praticamente gli eredi di questa antica civiltà . Ci spostiamo con il treno notturno o con un volo (volo con supplemento) per la visita di Da Nang e dei suoi dintorni che riservano nuove sorprese, come la Marble mountain, con i suoi templi all’interno di grotte. La sosta a Hoi An, il gioiellino del Vietnam, sarà sicuramente uno dei momenti più belli del viaggio quando vedremo le barchette al tramonto solcare i canali della città con le tipiche lanterne di tutti i colori, uno spettacolo per gli occhi.
Proseguiamo per Huè, l’antica capitale dei re Nguyen, il cui fascino non deriva solo dalla sua cittadella imperiale, delle tombe reali o dal suo valore storico ed architettonico, ma anche dalla naturale bellezza della sua collocazione sulle rive del fiume dei Profumi.
Con il treno notturno o con un volo interno (volo con supplemento) raggiungeremo la capitale Hanoi, la grande dama d’oriente, una città rimasta ferma nel tempo con le sue antiche usanze e tradizioni. Più chiusa e isolata di Ho Chi Minh è ricca di località mitiche, come il lago della spada restituita, il Tempio della Letteratura, l’antica pagoda Tran Quoc, potremo visitare la città in bicicletta percorrendo strade che prendono ancora il nome dalla attività che vi si svolgono, visiteremo il parco sul lago Hoan Klem, dove ci uniremo ai vietnamiti per la ginnastica mattutina e andremo a scoprire mille altri aspetti della vita della città .
Da Hanoi raggiungeremo la splendida baia di Ha Long, dove cercheremo di imbarcarci su un sampan per girare tra le 3000 isole rocciose, per bagnarci in queste splendide acque o per fare un giro in kayak. Se avremo modo di allungarci fino a Ninh Binh potremo vedere il corrispettivo della baia di Halong ma all’asciutto: solcheremo i canali in mezzo ad un paesaggio straordinario a bordo delle barchette guidate con i piedi (letteralmente) ma con maestria dalle donne e dagli uomini della zona.
Trascorreremo gli ultimi giorni nel nord, a Sapa, dove faremo dei trekking tra le risaie di montagna e visiteremo le colorate minoranze etniche della zona e i loro pittoreschi mercati.
Ancora un giorno ad Hanoi per gli ultimi acquisti e un volo ci riporterĂ in Italia.


