Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Discovery

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età, ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!

Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40, accomunati non solo dall'età, ma soprattutto dalla passione e dalla cultura del viaggio, gli ingredienti base di Avventure nel Mondo!
DURATA
17 giorni
PERIODO
Gen Feb Mar Apr Lug Ago Set Ott Nov Dic
PERNOTTAMENTI
alberghetti
TRASPORTI
bici, autobus pubblici, treno
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
lunghi tratti in bus, brevi trekking
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Ilaria MAREMONTI - Tel. 3206168833
ALBIANI PAOLO via mail paolo.albiani@gmail.com
Emanuele RISTORATORE - Tel. 3313774449
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI

Il visto Nepal si prende in arrivo e si paga con la cassa comune. Il costo è di 30$ per soggiorni fino a 15 giorni e 50$ per soggiorni fino a 30 giorni. Completare il form di richiesta da presentare all’arrivo scaricandolo dal sito “nepaliport.immigration.gov.np” (visa on arrival).
Il visto può essere richiesto anche al Consolato del Nepal di Roma presso Viaggi Nel Mondo Srl, Largo Carlo Grigioni 7, 00152 Roma. Completare il form di richiesta visto dal sito “nepaliport.immigration.gov.np” (visa from nepalese mission) e inviare la ricevuta rilasciata con il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza, 1 foto tessera a colori ed il modulo compilato e firmato SCARICABILE QUI. Utilizzate un corriere espresso. 
Il costo del visto in Consolato è di 30€ fino a 15 giorni e di 50€ fino a 30 giorni e verrà addebitato nel foglio notizie definitivo.
India: Dal 03 aprile 2017 è obbligatorio ottenere il visto on line per l’India cliccando su https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html
Tutte le info le trovate QUI
Raccomandata profilassi antimalarica (clorochino-resistente) e l’antitifica, se si visita il Terai.

SITUAZIONE COVID-19
India

L'ingresso nel paese è consentito rispettando UNO dei seguenti requisiti:

  • Tampone Pcr effettuato entro 72 ore precedenti l'imbarco da caricare sul Portale 
  • Certificato vaccinale completato da almeno 14 giorni da caricare sul Portale 

Inoltre sarà necessario:

  • presentare un'autodichiarazione sanitaria.
  • possibile pcr in arrivo.

Kerala
Tutti i passeggeri in arrivo in Kerala dovranno iscriversi obbligatoriamente sul sito del Governo del Kerala https://covid19jagratha.kerala.nic.in/
Karnataka
All’arrivo a Bangalore, il passeggero dovrà aver scaricato 3 app: 1. Arogya Setu  2. Quarantine Watch 3. Apthamitra
Tamil Nadu
Prima dell’arrivo in Tamil Nadu e’ obbligatorio registrarsi su https://eregister.tnega.org/

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni 

Nepal

L'ingresso nel paese è consentito presentando TUTTI i seguenti requisiti:

  • Registrazione sul sito
  • Assicurazione medica Covid 19 minimo 5000 USD inclusa nel pacchetto.

Inoltre i viaggiatori vaccinati:

  • Certificato vaccinale completato da almeno 14 giorni in lingua inglese ( doppia dose) N.B: per il J&J si deve avere la dose booster.

Mentre i viaggiatori non vaccinati potranno effettuare l'ingresso presentando un Pcr effettuato 72 ore prima della partenza.

NB controllare sempre i requisiti dei paesi di transito.

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
1.345
Supplemento
Estate
+ 240
Supplemento
Natale - Capodanno - Epifania
+ 240
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il trasporto aereo con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il volo Kathmandu - Varanasi, il quaderno di viaggio, la polizza infortuni e l'assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), i trasporti da Varanasi a Delhi e le escursioni in Nepal si pagano con la Cassa Comune
La quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
650
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
21 OTT - 06 NOV
cod: 3119
Prenota
25 NOV - 11 DIC
cod: 3120
Prenota
Itinerario e redazionale

Viaggio molto intenso sia dal punto di vista degli spostamenti che per quanto riguarda la varietà di realtà umane proposte. Si passa, dal silenzio dei trek nella valle di Katmandu al caos della capitale, dall’adrenalina del rafting alla pace delle preghiere dei monaci buddisti nepalesi.
Per molti viaggiatori il Nepal è un paradiso in terra. Collocato, geograficamente, tra la catena montuosa dell’Himalaya e la torrida giungla delle pianure indiane, è la terra dello yak e dello yeti, dei monasteri e dei mantra, delle vette innevate e degli sherpa, dei templi e delle tigri, della magia, del mistero. Fin dagli anni ’50, quando il Nepal si aprì al turismo, questa piccola nazione montuosa esercita sui viaggiatori un fascino quasi mistico; è stata raggiunta da esploratori ed alpinisti che cercavano di conquistare le vette più alte della terra, da escursionisti desiderosi di cimentarsi su sentieri fra i più impegnativi al mondo, da hippy che vagabondavano senza fretta tra città e templi.

Il Nepal è un’ottima meta sia per il viaggiatore appassionato di rafting, di bungee jumping (nelle profonde gole dell’Himalaya), di canyoning, di arrampicata, di kayak, di parapendio, di mountain bike… che per il viaggiatore amante di viaggi meno avventurosi. Le magnifiche vette della catena dell’Himalaya si possono comodamente ammirare da diversi punti di osservazione, così come è piacevole passeggiare nelle piazze medievali di Kathmandu, Patan e Bahaktapur, costellate di templi.
Nei meravigliosi parchi nazionali del Nepal, gli amanti della natura, possono scrutare fra le chiome degli alberi in cerca di uccelli esotici, percorrere la giungla in groppa a massicci elefanti per avvistare, rinoceronti, coccodrilli e, molto raramente, tigri.
Negli ultimi anni il Nepal ha vissuto grandi cambiamenti e dal 2008 non è più una monarchia. Dopo anni di conflitti, tra le montagne è tornata la pace e la nazione è oggi pervasa da uno spirito di sereno ottimismo.

Spostandosi in India, da un lato si viene investiti dalla realtà popolare di questo paese che affonda le radici in tempi antichissimi e dall’altro dalla voglia di progresso tecnologico che “fa a pugni” con tutto ciò che è questa realtà. Oggi il paese si presenta come il più poliedrico e multidimensionale dell’intero pianeta. Che la si ami o la si odi, i visitatori passano alternando uno stato d’animo all’altro, l’India promette un coinvolgimento totale e, qualunque località si raggiunge o qualunque attività si abbia scelto di seguire, è un paese che non si dimenticherà facilmente. Più di un miliardo di persone vive nel subcontinente, pullulante di un eclettico mélange di gruppi etnici che per il viaggiatore si traduce in un “caleidoscopio” culturale. Per chi cerca sostegno spirituale, l’India offre una profusione di siti sacri e di commoventi epiche a sfondo filosofico, mentre per chi è appassionato di storia, il Paese conserva gemme del passato dalle grandiose vestigia del Raj britannico, che dominano con il loro quieto splendore sui bazar delle spezie, alle fortezze in degrado poste sull’orlo di scarpate scoscese.
In tutta la sua caotica magnificenza l’India si rivela ai visitatori come un’opera in continuo divenire e al tempo stesso, a chi si sintonizza nel modo giusto, si presenta come un’innegabile armonia. Per molti è proprio questo il segreto della malia indiana. Del resto si tratta di compiere un atto di fede e di arrendersi a ciò che non si conosce: questa è l’India che nulla può preparare ad affrontare, perché la sua vera essenza, il suo spirito, sta nel suo mistero

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Partenza per Delhi
Giorno 2
bus
Delhi / Delhi city tour
Giorno 3
bus
Delhi / Matura / Agra
Giorno 4
bus
Agra / Fathepur Sicri / Gwalior
Giorno 5
bus
Gwalior / Datia / Orcha
Giorno 6
bus
Orcha / Khajuraho
Giorno 7
bus
Khajuraho / Allahabad
Giorno 8
bus
Allahabad / Varanasi
Giorno 9
barca + risciò + tuk tuk
Varanasi - Sarnath
Giorno 10
aereo
Varanasi - Kathmandu
Giorno 11
bus
Kathmandu/Budhanilkanth/Kopan/Bouddhanath/Pasupatinath/Kathmandu
Giorno 12
bus
Kathmandu/Bungmati/Khokana/Jawalakhel / Patan /Kathmandu
Giorno 13
bus
Kathmandu / Chitwan National Park
Giorno 14
bus
Chitwan National Park / Bhaktapur
Giorno 15
bus
Bhaktapur city tour / Changunaryan / Thimi / Bhaktapur
Giorno 16
bus
Bhaktapur / Dakshinkali / Nagarkot / Kirtipur / Swoyambhunath / Bhaktapur
Giorno 17
bus + aereo
Bhaktapur / Kathmandu airport / Delhi / Italia

Il viaggio potrebbe essere realizzato in senso inverso (arrivo a Delhi e rientro da Kathmandu).

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Quaderno di viaggio
INTRODUZIONE ALL'INDIA
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Quaderno di viaggio
NEPAL
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Libro consigliato
India del Nord trecentotrenta milioni di déi
Ti consigliamo questo libro per il viaggio, acquistalo presso la nostra libreria cliccando su questo riquadro.
Libro consigliato
Shining India
Ti consigliamo questo libro per il viaggio, acquistalo presso la nostra libreria cliccando su questo riquadro.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili