UZBEK DISCOVERY Viaggio di gruppo • Discovery • Asia Centrale
Giovani viaggiatori di 18/40 anni alla scoperta delle antiche cittĂ carovaniere dell'Asia Centrale: Samarcanda, con i suoi splendidi mosaici e la maestosa piazza Registan; Bukhara, ricca di madrase e bazar storici; Khiva, con le sue mura imponenti e il centro storico perfettamente conservato, tutte sull'antica Via della Seta.
La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età , ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!
Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!
Andrea SAPIENZA - Tel. 333 8377037
Francesca GIUSTINI - Tel. 3470852512
Uzbekistan: Dal 1 febbraio 2019 i cittadini italiani potranno entrare in Uzbekistan senza visto per permanenze inferiori a 30 giorni. à necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 3 mesi dall’ingresso nel Paese.
Uzbekistan: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Consigliata l'antitifica.
Giorni 1-3
Partiremo dall’Italia e arriveremo a Tashkent, dove esploreremo piazze, monumenti e bazar. Proseguiremo in volo verso Khiva, una vera e propria città -museo dove visiteremo madrase, moschee e il suggestivo caravanserraglio.
Giorni 4-7
Attraverso il deserto del Kyzylkum raggiungeremo Bukhara, il cuore spirituale dell'Uzbekistan. Visiteremo le antiche madrase, il mausoleo Samanide e il complesso di Poi-Kalyan. Una tappa a Shakhrisabz ci avvicinerĂ a Samarcanda. Se il gruppo vorrĂ potremo inserire un'escursione extra al lago di Aral.
Giorni 8-10
Arrivati a Samarcanda esploreremo la leggendaria Piazza Registan, la necropoli Shah-i-Zinda e l’osservatorio di Ulugh Beg. Concluderemo il viaggio con una passeggiata al mercato Siab e il rientro a Tashkent, da dove partiremo per l’Italia.
cosa dicono i nostri viaggiatori
"Viaggio molto intrigante! Imperdibile Samarcanda, bellissima Bukhara, ma a tutto il gruppo Khiva ha lasciato qualcosa in più… Forse l’intimità della città vecchia e la possibilità di spostarsi sempre a piedi hanno fatto la differenza. Affascinante l’escursione fino all’Aral Sea (il tramonto più bello mai visto) con la notte in Yurta." (Emiliano C.)
Questo viaggio di gruppo in Uzbekistan ci condurrĂ lungo la mitica Via della Seta, attraverso antiche cittĂ carovaniere e paesaggi unici. Attraverseremo deserti e oasi, tra fortezze perdute e architetture dai colori vividi, per scoprire la storia millenaria di un crocevia di culture.
Alla scoperta della via della Seta
Atterrati a Tashkent, ci immergeremo nell’atmosfera della capitale uzbeka. Visiteremo Hast Imam Square, dove si trova il celebre Corano di Usman, il vivace Chorsu Bazaar, le stazioni della metropolitana, veri gioielli architettonici, e piazze come Amir Temur Square e Mustakillik Square. La sera voleremo verso Urgench, per poi raggiungere Khiva, la prima perla del viaggio.
Khiva è un’autentica città museo. All’interno delle mura di fango che racchiudono Ichan Kala, scopriremo tesori come il minareto Kalta Minor, il complesso Kukhna Ark e la madrasa di Muhammad Rahimkhan. Passeggiando tra vicoli e bazar, entreremo nell’atmosfera unica di questa città , patrimonio UNESCO. Non mancherà una visita al Tim Allah Quli Khan, un antico caravanserraglio che ci farà immaginare l’arrivo delle carovane cariche di merci preziose.
Tra deserti e cittadelle
Lasciata Khiva, ci inoltreremo nel vasto deserto del Kyzylkum, il "Deserto Rosso". Durante il trasferimento verso Bukhara, faremo soste panoramiche per ammirare i paesaggi aridi e contemplare il fascino dell'immensità che si estende a perdita d’occhio.
Arrivati a Bukhara, inizieremo l’esplorazione di questa città che un tempo fu un importantissimo centro di cultura islamica. Visiteremo il magnifico complesso Poi-Kalyan, con il suo minareto di 47 metri, il Mausoleo Samanide, una delle più antiche costruzioni in mattoni dell’Asia Centrale, e la cittadella Ark, un tempo residenza fortificata dell’emiro. Passeggeremo lungo le piazze del commercio, dove un tempo si barattavano spezie e seta, e oggi si trovano artigiani locali che vendono tappeti e gioielli.
Il viaggio continuerĂ verso Shakhrisabz, la cittĂ natale di Tamerlano. Qui ammireremo i resti del palazzo Ak-Saray, un tempo simbolo della grandiositĂ del suo impero, e la moschea Kok-Gumbaz. Il percorso ci porterĂ infine a Samarcanda, ma non senza regalarci un ultimo sguardo ai paesaggi rurali, tra campi coltivati e villaggi tradizionali.
Alternativa
Se il gruppo è d'accordo si potrà inserire come escursione extra la visita al lago d'Aral, un tempo uno dei bacini più grandi del mondo, oggi emblema di una catastrofe ecologica. Attraversando il Plateau Ustyurt, un altopiano brullo e suggestivo, raggiungeremo Moynaq, dove potremo visitare il famoso “cimitero delle navi”. Qui, carcasse arrugginite di imbarcazioni si trovano adagiate sul fondo del lago prosciugato, simbolo tangibile dell’impatto umano sull’ambiente. Al tramonto, potremo raggiungere un campo di iurte sulle rive del lago, dove trascorreremo una notte indimenticabile sotto un cielo stellato.
Le meraviglie di Samarcanda
Samarcanda sarà il culmine del nostro viaggio, una città che incarna la leggenda della Via della Seta. Dedicheremo le prime visite a Piazza Registan, con le sue tre madrase riccamente decorate, e al mausoleo Gur-e Amir, dove è sepolto Tamerlano. Raggiungeremo il complesso Shah-i-Zinda, un’antica necropoli che colpisce per i suoi dettagli in maiolica dai colori vividi, e al mercato Siab, un luogo perfetto per assaggiare il pane locale e acquistare spezie.
Ci sposteremo verso il maestoso osservatorio di Ulugh Beg, dove il nipote di Tamerlano osservava il cielo e calcolava le stelle con incredibile precisione per il suo tempo. Ammireremo la moschea Bibi Khanum, costruita in onore della moglie prediletta di Tamerlano, e concluderemo con una passeggiata al bazar per gli ultimi acquisti.
Infine, ci trasferiremo a Tashkent per un’ultima serata insieme, condividendo i ricordi di questo viaggio straordinario prima di rientrare in Italia.
Questo viaggio è disponibile anche in versione Adventure, senza limiti di età e Uzbek Family per genitori con figli che vogliono condividere il viaggio con altre famiglie.