BODRUM KOS DISCOVERY Viaggio di gruppo • Discovery • Sud Europa
Soggiorno a Kos isola greca piena di vita addossata alla costa turca e crociera in caicco da Bodrum lungo la costa della Turchia
La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età, ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!
Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!
Stefano PARMIGGIANI - Tel. 3285739719
Grecia: non occorre il visto.
Turchia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio integro/a con una validità residua di almeno 5 mesi.
Grecia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Turchia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Un viaggio che combina una crociera in caicco alla scoperta della costa turca e un soggiorno nell'isola greca di Kos con barca ed alberghetti prenotati.
Partiamo dall'Italia in volo per Bodrum, poi il traghetto per Kos, un'isola greca appartenente all'arcipelago del Dodecaneso, lunga 50 km e larga 12 km nella parte più ampia. L’isola di Kos, famosa anche per la sua vita notturna, ha molte cose da offrire.
L’attrazione principale sono il mare e le lunghe spiagge: 114 km di costa della quale più della metà accessibili. La parte settentrionale dell'isola è più esposta al vento, ma ha fondali più cristallini rispetto a quella meridionale, con mare sempre calmo. Le migliori spiagge sono Tigaki, Mastichari, Limionas sulla costa nord; Agios Stefanos Beach, di fronte alla quale sorge l’isolotto di Kastri raggiungibile anche a nuoto, Magic Beach, Camel Beach, Paradise Beach in quella sud.
A una decina di km da Kos Town, capoluogo dell’isola, ci sono le famose 'Thermes', delle piscine naturali di acqua caldissima e sulfurea dove non mancheremo di immergerci.
A parte il mare, vi sono molti siti archeologici la maggior parte dei quali concentrati a Kos Town come i resti della antica Agorà, l’Odeon, un teatro di epoca romana, la Casa Romana che custodisce ancora tracce di affreschi e di mosaici, il Museo Archeologico, il Castello dei Cavalieri e il platano di Ippocrate dove tradizione vuole che l’omonimo tenesse le sue lezioni. A 5 km dal capoluogo si trova il sito più importante, l'Asclepeion, ovvero il tempio di Asclepio dio greco della medicina, e nei pressi dell’aeroporto la fortezza di Antimachia.
Oltre al capoluogo, altri centri abitati dell'isola sono Kardamena, Kefalos, Tigaki, Antimachia, Mastichari, Marmari e Pyli, oltre ai più piccoli villaggi di Zia, dal quale si gode uno splendido panorama, Zipari, Platani, Lagoudi e alla comunità di Asfentiou, un centro composto da 5 villaggi oramai quasi del tutto abbandonati ai piedi del monte Dikeo, la cima più elevata dell'isola.
Il modo migliore per visitare l’isola è noleggiare auto o scooter.
Conclusa la visita di Kos prendiamo il traghetto per raggiungere la vicina Bodrum dove ci aspetta il nostro caicco che ci porterà alla scoperta della costa turchese così chiamata per la limpidezza e il colore delle sue acque.
Una splendida vacanza tutta mare, sole e relax sulle tipiche golette, che consentono di scoprire le bellissime coste turche, svegliandosi ogni mattina in spiagge e calette sempre diverse. Una vacanza che permette di godere la vita di mare, ma anche di visitare le località di maggiore interesse storico e culturale. L’itinerario, che può variare a seconda della disponibilità dei caicchi, potrà consistere nella circumnavigazione del Golfo di Gokova con la bellissima Isola di Cleopatria, Black Island con le sue sorgenti termali e la Baia delle Sette Isole.
In alternativa potrà capitarci di fare un lungo itinerario che ci porterà lungo la penisola di Datca e di Bozburum fino alla città di Marmaris, o ancora navigare nella baia di Gocek con le bellissime rovine di Caunos e la spiaggia di Dalyan.
In ogni caso quale che sia l’itinerario che seguiremo la Costa Turchese non mancherà di stupirci.
Sbarcati a Bodrum dal nostro caicco proseguiremo in volo per l'Italia.
Il programma potrebbe essere effettuato in senso inverso.