Avventure nel Mondo
Discovery

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età, ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!

Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40, accomunati non solo dall'età, ma soprattutto dalla passione e dalla cultura del viaggio, gli ingredienti base di Avventure nel Mondo!
DURATA
11 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti e case
TRASPORTI
aereo (o treno) pulmino con autista
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Monica PENNA - Tel. 3292311235
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI

Il visto viene fornito dalla Viaggi nel Mondo ed è compreso nella quota. Indicare chiaramente nella scheda di prenotazione i dati del passaporto o, in alternativa, della carta d’identità valida per l’espatrio. Entrambi devono avere validità residua di almeno sei mesi. Per chi intende utilizzare la carta d’identita valida per l’espatrio, è obbligatorio essere muniti di due foto formato tessera da presentare all’arrivo in Egitto. 

SITUAZIONE COVID-19
Egitto

L'ingresso nel paese è consentito senza restrizioni 

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni 

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
1.200
Supplemento
Estate
+ 230
Supplemento
Natale - Capodanno - Epifania
+ 230
Supplemento
Pasqua e Ponti
In elaborazione
Supplemento
Servizi a terra
Estensione Abu Simbel in aereo (trasporto, guida, ingresso zona archeologica)
+ 220
Supplemento
Servizi a terra
Estensione Abu Simbel in auto (trasporto, guida, ingresso zona archeologica)
+ 82
Supplemento
Servizi a terra
Estensione Abu Simbel in auto (solo trasporto, minimo 6 partecipanti)
+ 50
Supplemento
Aria Condizionata
Supplemento aria condizionata da Giu a Set
+ 50
quote basate su 9 partecipanti
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con i voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), compreso Cairo-Luxor e Assuan-Cairo, il trasferimento in bus da e per l’aeroporto del Cairo, il noleggio del pulmino da Luxor ad Assuan o viceversa con autista compresa la benzina, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), la Guida Vissuta Egitto, il costo del visto.
La quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
550
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
28 DIC - 07 GEN
cod: 4817
Prenota
03 FEB - 13 FEB
cod: 8321
Prenota
16 MAR - 26 MAR
cod: 8323
Prenota
Itinerario e redazionale

L’oasi più lunga al mondo, più di mille chilometri dal Cairo ad Abu Simbel. Una striscia di verde che corre parallela al fiume che genera la vita e vide il fiorire 5000 anni fa di una delle civiltà più enigmatiche e fiorenti. Una civiltà che ha lasciato ai posteri il segno della loro grande magnificenza artistica. Lungo le rive del Nilo sorgono i grandi complessi di Giza con le celebri piramidi, Saqqara e Menfi. Poi gli splendidi templi di Luxor e Karnak, la necropoli tebana con la Valle dei Re e delle Regine, la valle degli artisti ed infine il tempio di Hathshepsut. Più a sud i complessi dei popoli venuti dal Mediterraneo risalenti al periodo Tolemaico come quello di Edfu e Kom Hombo ed il tempio dell'isola di Philae. Quasi al confine con il Sudan, infine, sorge Abu Simbel: il segno del più megalomane dei faraoni, Ramsses II, che fece edificare scolpiti nella roccia i templi dedicati ad Amo-Ra e ad Hathor e le statue della prediletta delle sue mogli, Nefertari. 

Ma il viaggio non è solo motivo di interesse archeologico. Soffermatevi a cogliere i vari aspetti dell’Egitto di oggi in bilico tra un passato ingombrante e un presente in cui nazionalismo ed islamismo la fanno da padrone. Il Cairo è la città di mille minareti, caotica con i grattacieli sulla riva occidentale e il grande quartiere islamico, suggestivo ed indimenticale, sulla riva orientale. Scendendo a sud un susseguirsi di campi coltivati, verdissimi, e palme da dattero bordano le rive del Fiume. Ovunque è evidente la presenza dei contadini con le loro lunghe tipiche tuniche. Qui emerge il contrasto economico, la ricaduta delle entrate derivanti dalle fonti del turismo e della vendita del petrolio, va solo ad un ristretto numero di persone. Qui fuori delle città il mezzo di trasporto più usato è il carretto trainato dagli asini, poche le auto e ancora meno i mezzi a due ruote.

Viaggio breve che propone un itinerario lungo la Valle del Nilo con la visita dei principali siti archeologici, dal Cairo fino ad Assuan dove ci attende il volo che ci riporta alla capitale ed infine in Italia.
 

Itinerario di viaggio
Giorno 1
aereo+minibus
Italia - Cairo
Giorno 2
minibus
Il Cairo (Museo, Cairo copto, Cittadella e moschea, ecc.)
Giorno 3
minibus
Il Cairo (Giza, Bazar, Cairo islamico)
Giorno 4
minibus
Il Cairo - Dahshur - Menfi - Saqqara
Giorno 5
aereo (o treno)
Il Cairo - Luxor
Giorno 6
minibus
Luxor (Karnak e visita città)
Giorno 7
minibus
Luxor – Tebe (visita necropoli) - Luxor
Giorno 8
minibus
Luxor - Esna - Edfu - Kom ombo - Aswan (visita)
Giorno 9
minibus
Aswan - Abu simbel minibus o volo - diga - obelisco - Philae - Aswan (feluca)
Giorno 10
minibus
Aswan
Giorno 11
aereo (o treno)+aereo
Aswan - Il Cairo - Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Quaderno di viaggio
EGITTO
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili