Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Discovery

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età, ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!

Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40, accomunati non solo dall'età, ma soprattutto dalla passione e dalla cultura del viaggio, gli ingredienti base di Avventure nel Mondo!
DURATA
9 giorni
PERIODO
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
case private, ostelli, alberghetti, tenda se necessario
TRASPORTI
traghetti e mezzi locali, auto a nolo i partecipanti si alternano alla guida
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Silvia BRESCHI - Tel. 3737340559
Carmela CACIA - Tel. 3335929349
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorrono.

SITUAZIONE COVID-19
Grecia

L'ingresso è consentito senza restrizioni 

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni 

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
780
Supplemento
Estate
+ 120
Supplemento
Pasqua e Ponti Primaverili
+ 50
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il trasporto aereo da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). Noleggio auto per 7 giorni.
La quota non comprende
Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
405
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
08 AGO - 16 AGO
cod: 9665
Prenota
13 AGO - 21 AGO
cod: 9666
Prenota
13 AGO - 21 AGO
cod: 9668
Prenota
18 AGO - 27 AGO
cod: 9670
Prenota
27 AGO - 04 SET
cod: 9672
Prenota
10 SET - 18 SET
cod: 9581
Prenota
16 SET - 24 SET
cod: 9511
Prenota
Itinerario e redazionale

Dall'Italia raggiungiamo Rodi, dove passeremo una settimana fra spiagge e visite. Prendiamo possesso dell’hotel e per gli spostamenti possiamo noleggiare auto o scooter. 

Inizieremo il nostro giro da Rodi città, una città per tutti i gusti. La città medievale di Rodi si trova all’interno di una cinta muraria lunga 4 chilometri: la Città Alta è uno dei più bei complessi urbani del periodo gotico con il Palazzo dei Grandi Maestri, il Grande Ospedale (che ospita il museo archeologico, e da dove parte un percorso lungo i bastioni), la Via dei Cavalieri, il museo bizantino e il bagno turco mentre nella Città Bassa l’architettura gotica convive con moschee, bagni pubblici e altri edifici risalenti al periodo ottomano. 

La collina di Filerimos sovrasta tutto il panorama del nord dell’isola di Rodi e da essa possiamo raggiungere Ialissos, il primo insediamento dorico risalente al periodo miceneo: era una delle tre città che dominava l’isola prima dell’ascesa della vicina Rodi. Raggiungiamo Lindos, un suggestivo villaggio di case bianche lungo la costa orientale dell’isola. Protetto dalla rocca-castello fortificata dai Cavalieri e sulla quale sorgono l’Acropoli e il Tempio dorico di Athena Lindia, risalenti al 300 avanti Cristo e raggiungibili tramite una scalinata di 300 scalini, Lindos è il villaggio più bello di Rodi. 

Nella cittadina di Petaloudes possiamo visitare la “Valle delle Farfalle”, uno dei luoghi più attraenti dell’isola che vi permetterà di camminare fra ruscelli, cascate e una ricca vegetazione. L’enorme numero di farfalle, milioni, è richiamato in estate, soprattutto nel mese di agosto. Un piccolo fiume, chiamato Pelecanos, scorre giù per una valle stretta, che termina con una cascata che cade in una piscina verde. Nella parte sudorientale si trova il pittoresco villaggio di Asklipion, famoso soprattutto per le rovine del castello medievale costruito dai Cavalieri nel XIII secolo e la chiesa bizantina dedicata alla Vergine costruita nel 1060, la più antica dell’isola. All’interno del vecchio frantoio oggi si trova il Museo del folclore dove è possibile ammirare l’artigianato e l’abbigliamento tradizionale. 

Haraki è un villaggio che si affaccia sulla costa orientale con la sua baia tranquilla ha una spiaggia di ciottoli dominata dalla fortezza medievale di Feraklos che crea uno scenario pittoresco e dal gusto antico. Il sito archeologico di Kameiros, il secondo scavo più importante dell'isola che ha portato alla luce la terza per importanza delle antiche città dell'isola, dopo Ialyssos e Lindos, si trova lungo la costa occidentale di Rodi vicino al promontorio di Agios Minas, a 50 chilometri dal capoluogo. Gli scavi archeologici hanno permesso di individuare i resti di un’antica necropoli micenea vicino al luogo dove nel V secolo a. C. i Dori avrebbero fondato questa potente città. All’interno dell’area archeologica si possono osservare alcuni resti degli edifici come le rovine di una parte dell’Agorà, un santuario, una serie di eleganti colonne doriche, i resti di abitazioni e una Stoa. 

Il villaggio di Kalavarda famoso per la sua spiaggia di sabbia con alcuni ciottoli, raggiungibile tramite un piccolo sentiero lungo appena 800 metri e bagnata da un mare limpido. Da qui potrete ammirare uno dei più romantici tramonti dall’isola di Rodi. 

A pochi chilometri ci sono le rovine di Kamiros, una delle prime città dell’isola. Il nucleo urbano della città ellenica si sviluppa a terrazzamenti su una collina. Il villaggio di Archangelos si trova sulla costa orientale dell’isola, vicino le rovine di un antico castello dei Cavalieri di Rodi. Ancora poco turistico ma vanta delle spiagge suggestive, un piccolo porticciolo, abitazioni colorate con colori pastello molto belle e piccole stradine tortuose e acciottolate che gli conferiscono un’atmosfera suggestiva. Questo borgo mantiene viva la tradizione artigianale greca tanto che potrete trovare delle botteghe di ceramiche e di tessuti. Arroccato sul monte Akramitis nella parte sud-occidentale dell’isola, ancora sconosciuto dai turisti, il piccolo e ben curato villaggio di Monolithos è costruito ad anfiteatro ai piedi della seconda montagna più alta dell’isola e offre degli incantevoli paesaggi. 

Fuori dal paese si trovano le rovine del Castello medievale Veneziano costruito nel 1480 dai Cavalieri di San Giovanni per proteggere l’isola dagli attacchi dei pirati. Da qui si piò godere di una splendida vista sul mare e sulle isolette che si trovano di fronte la costa di Rodi. Nella parte meridionale troviamo il piccolo villaggio di Lahania, famoso per la sua bellezza, seconda solo al villaggio di Lindos. Il borgo è arroccato sulla collina e si affaccia sul mare e sulla bellissima spiaggia di sabbia, un mulino a vento si trova all’ingresso del villaggio pittoresco di Lahania mentre al centro del borgo si trova la piazza principale costeggiata da platani che la proteggono dal sole e da piccole case bianche con tetti in cotto e porte blu. 

I più volenterosi, da Lahania potranno raggiungere Kattavia, per poi spingersi fino a Prasonisi all'estrema punta sud di Rodi, paradiso per surfisti.

I più giovani, infine, potranno godere delle atmosfere festaiole di Faliraki e della sua vivace vita notturna, famosa per la sua spiaggia attrezzata e per la presenza di alloggi per tutti i gusti e tutte le tasche.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili