Viaggi Avventure nel Mondo
Viaggio Discovery
Età 18-40

LAGO DI COMO DISCOVERY Viaggio di gruppoDiscoveryItalia

Foto di Gianpietro Scherini

Un itinerario giovane e dinamico tra lago e monti, alla scoperta dei bellissimi paesaggi del lago di Como. Un mix di natura, trekking, piccole cittadine colorate, ville d'epoca, sport acquatici, divertimento, pizzoccheri e vino rosso.

Viaggio Discovery!

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età, ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!

Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40, accomunati non solo dall'età, ma soprattutto dalla passione e dalla cultura del viaggio, gli ingredienti base di Avventure nel Mondo!
DURATA
8 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
residence, alberghetti o camping
TRASPORTI
piedi, treno, bus e traghetti
PASTI
al sacco o presso ristorantini e rifugi
DIFFICOLTÀ
brevi trekking, sport acquatici
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Giulia TRIFIRO' - TEl. 3887694377
SITUAZIONE COVID-19
Italia

Permesso lo spostamento tra Regioni.
Libera circolazione tra regioni bianche e gialle.

Per gli spostamenti in Italia, in aereo, traghetti o treni, a partire dal 1 Settembre 2021  sarà necessario mostrare il green pass con uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.
 

Nord Italia

Tutte le regioni sono bianche.

Per gli spostamenti in Italia, in aereo, traghetti o treni, a partire dal 1 Settembre 2021  sarà necessario mostrare il green pass con uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

Quota di partecipazione
Quota base Da Lecco
180
*Provvisoria*
la quota comprende
la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
450
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
09 OTT - 16 OTT
cod: 9477
Prenota
30 OTT - 06 NOV
cod: 9479
Prenota
13 NOV - 20 NOV
cod: 9482
Prenota
04 DIC - 11 DIC
cod: 9487
Prenota
26 DIC - 02 GEN
cod: 4421
Prenota
15 GEN - 22 GEN
cod: 4422
Prenota
Itinerario e redazionale
 Foto di Luca Venturoli
Foto di Luca Venturoli

Una nuova proposta di viaggio giovane e dinamica alla scoperta di una delle perle del Nord Italia, il lago di Como. Appuntamento a Lecco, che si può raggiungere facilmente con 40 minuti di treno dalla stazione di Milano (collegata con gli aeroporti di Malpensa e Linate) o dalla stazione di Bergamo (collegata con l’aeroporto di Orio al Serio).

Dopo aver preso possesso degli alloggi, inizierà la visita della città a piedi, prima di salire su un divertente Taxi Boat che ci porterà alla scoperta degli affascinanti luoghi manzoniani descritti nel romanzo “I Promessi Sposi”.

Il giorno dopo raggiungeremo la stazione e prenderemo un bus che ci porterà ad una panoramica funivia che sale fino ai “Piani d’Erna”, incantevole località di montagna. Qui faremo un percorso tra i boschi e assaggeremo per la prima volta le specialità della Valtellina: Pizzoccheri, Bresaola, Sciatt e buon vino rosso. Dopo la giornata in montagna rientreremo in città per un aperitivo e una cena sul lago.

Il giorno dopo prenderemo il treno verso Varenna e da lì partiremo per un trekking fino a Bellano sul Sentiero del Viandante, una passeggiata a mezzacosta tra un bosco di castagni denominato “Bosco delle Streghe” e pendii coltivati con scorci suggestivi sul lago. Arrivati a Bellano visiteremo l’Orrido, una gola naturale spettacolare, percorribile grazie a passerelle sospese fissate alle rocce.
Il giorno dopo da Bellano prenderemo il treno verso Colico per raggiungere il nostro campeggio. Qui passeremo due giorni di divertimento e relax sulle sponde del lago. Tanti gli sport acquatici da provare. Si potrà decidere di iniziare un corso di Kitesurf o Windsurf, di noleggiare canoe o mountain bike, o di provare lo sport acquatico del momento, lo Stand Up Paddling, divertentissimo in gruppo dal momento che è possibile stare in piedi e remare fino a 5/6 persone per barca. Vedremo chi per primo farà un bel tuffo!
Anche la sera il divertimento non mancherà con aperitivi e danze sulle sponde del lago.

 Foto di Susanna Salardi
Foto di Susanna Salardi
 Foto di Susanna Salardi
Foto di Susanna Salardi

Ripartiremo poi verso Varenna, una stupenda cittadina colorata famosa per la sua “Passeggiata degli Innamorati” e per le sue famose ville d’epoca, la più famosa Villa Monastero circondata da un giardino botanico di quasi due chilometri. Verso sera prenderemo il traghetto che ci porterà dall’altra parte del lago per il pernottamento in campeggio a Menaggio.

Il giorno dopo riprenderemo il traghetto per raggiungere Bellagio, ormai famosa per essere la residenza estiva di un famoso attore di Hollywood, piena di bellezze da scoprire: stradine lastricate, edifici eleganti, il Parco di Villa Serbelloni, un giardino terrazzato del XVIII secolo con vista sul lago.In serata faremo un ultimo tratto in traghetto verso Como, città molto viva e turistica sia di giorno che di sera.
Ultimo giorno alla scoperta di Como, tanto da vedere: il Duomo, The Life Electric (scultura in acciaio dedicata a Alessandro Volta), le mura mediovali, il Lungo Lario Trieste, il Tempio Voltiano, Villa Olmo e la collina di Brunate raggiungibile con una ripida funicolare.

 Foto di Luca Venturoli
Foto di Luca Venturoli
Itinerario di viaggio
Giorno 1
Arrivo a Lecco, visita a piedi del centro e tour manzoniano in Taxi Boat
Giorno 2
Funivia per i “Piani d’Erna”, bella località di montagna per passare una giornata nella natura
Giorno 3
Treno per Varenna e inizio del percorso di trekking lungo il Sentiero del Viandante fino a Bellano. Visita dell’Orrido di Bellano.
Giorno 4
Treno per Colico, resto della giornata dedicata agli sport acquatici, al divertimento e al relax.
Giorno 5
Altra divertente giornata di corsi di Kitesurf, Windsurf, Stand Up Boarding o Canoa.
Giorno 6
Treno per Varenna, visita della cittadina e traghetto per Menaggio.
Giorno 7
Traghetto per Bellagio, visita delle sue bellezze e traghetto per Como.
Giorno 8
Visita della città di Como e della collina di Brunate.
 Foto di Luca Venturoli
Foto di Luca Venturoli
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili