Scopriamo la Puglia, ammirando spiagge, trulli e masserie, visitando i parchi nazionali e i siti archeologici. Viviamo tradizioni locali, esplorando riti popolari e ascoltando la musica del tarantismo, assaporando la cucina tipica, dalle orecchiette ai vini pregiati.
La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età, ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!
Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!
Luciano DI BARI - Tel. 3284230426
Nicola FIORE - Tel. 3479124229
Francesco LORITO - Tel. 3357276959
Alessandro MARANGIO - Tel. 3332508261
Francesco SANTORO - Tel. 3880499302
Cristian ARDIZZONE - Tel. 320 4920688
Nessuno
Non occorrono
Chi ha detto che per vivere un viaggio all’avventura sia necessario andare dall’altra parte del Mondo?
L’itinerario che vi proponiamo vi farà ammirare meraviglie più o meno conosciute del nostro Paese ma con il fantastico spirito d’avventura che contraddistingue i nostri viaggi. Usciremo dai percorsi più battuti e percorreremo quelli più segreti, per ammirare albe e tramonti in luoghi sconosciuti ai più e per vivere esperienze adrenaliniche.
La Puglia è la regione più a Est d’Italia e vanta bellissime spiagge e tratti di costa a strapiombo di impareggiabile bellezza.
Terra di importanti siti archeologici, musei cittadini, accoglie i resti di antiche civiltà testimoniando la frequentazione di queste terre fin dalla preistoria. Torri di avvistamento lungo la costa, castelli dall’aria inespugnabili, palazzi nobiliari con borghi e antiche piazze confermano con antiche basiliche e cattedrali un passato di alternanza tra poteri imperiali e temporali, ed offrono soddisfacenti esempi di architettura anche ai viaggiatori più esigenti. Lo scenario si completa con masserie e trulli, costruzioni uniche nel loro genere e che elevano questi luoghi a Patrimonio Mondiale dell’Umanità. E per la gioia degli amanti della natura e del trekking, meritano una speciale menzione i parchi nazionali del Gargano e delle Murge, i fondali delle isole Tremiti e di Torre Guaceto con altre riserve naturali e protette quali Porto Selvaggio e le Cesine nel Salento.
Una regione storicamente votata allo scambio culturale poiché geograficamente posizionata a cavallo tra Oriente ed Occidente, la Puglia quindi non offre solo mare e spiagge da sogno ma offre una perfetta sintesi di natura e cultura, di tradizioni ed innovazioni. Itinerari insoliti tra ulivi, Dolmen e menhir da percorrere a piedi, in bici o a cavallo, lungo parchi e sentieri naturali. Ma la Puglia è anche terra di magia e tradizione che si fanno spettacolo poiché sono presenti ancora riti popolari antichissimi che rivivono in ogni periodo dell’anno: la Fòcara di Novoli, il Carnevale di Putignano, i riti legati alla Settimana Santa tra processioni e canti in griko antico. Puglia come terra di contaminazione grazie anche alla presenza di generi musicali ancestrali, legati al Tarantismo delle tarantolate, i quali trovano la massima espressione nella Notte della Taranta di Melpignano. Ma in Puglia è festa anche a tavola: orecchiette, carne alla brace della valle d’Itria, latticini, focacce, pane di Altamura e Laterza, “pettole” e pasticciotti leccesi. Zona che vai, piatto che trovi ed il tutto accompagnato da prelibati vini quali il Negroamaro e il Primitivo. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta perché la Puglia è bella tutta.