Viaggi Avventure nel Mondo
Viaggio Discovery
Età 18-40

CALABRIA DISCOVERY BREVE Viaggio di gruppoDiscoveryItalia

Foto di Andrea Gambacorta

Un nuovo itinerario in una delle regioni meno battute d'Italia, seppur tra le piu belle. 800km di coste tra cui scegliere, dalle vivaci spiagge di Caminia e Capo Vaticano, a quelle isolate e remote che protendono verso sud. L'interno offre montagne in cui fare trekking, borghi da esplorare e tanto scorci culturali.

Viaggio Discovery!

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età, ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!

Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40, accomunati non solo dall'età, ma soprattutto dalla passione e dalla cultura del viaggio, gli ingredienti base di Avventure nel Mondo!
DURATA
9 giorni
PERIODO
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
alberghetti, b&b
TRASPORTI
Pulmino a nolo (i partecipanti si alternano alla guida)
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Marta PRINCIPE - Tel. 3334633208
Andrea GAMBACORTA - Tel. 3407028929
SITUAZIONE COVID-19
Italia

Permesso lo spostamento tra Regioni.
Libera circolazione tra regioni bianche e gialle.
 

Sud Italia

Tutte le regioni sono bianche.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma
465
*Provvisoria*
la quota comprende
il trasporto in minibus/auto per 9gg da Roma escluso carburante, la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
700
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
14 AGO - 22 AGO
cod: 9576
Prenota
28 AGO - 05 SET
cod: 9674
Prenota
04 SET - 12 SET
cod: 9577
Prenota
11 SET - 19 SET
cod: 9530
Prenota
18 SET - 26 SET
cod: 9578
Prenota
Itinerario e redazionale
 Foto di Marta Principe
Foto di Marta Principe
 Foto di Marta Principe
Foto di Marta Principe
 Foto di Marta Principe
Foto di Marta Principe

In Calabria non ci si può annoiare: 800Km di coste tra cui scegliere, dalle affollate e vivacissime spiagge di Caminia e Capo Vaticano, a quelle isolate e remote che protendono verso sud, non mancheranno mai le nuotate nelle acque cristalline di questa regione. L’interno offre montagne in cui fare trekking, borghi da esplorare ed in cui catapultarsi in mondi diversi e lontani, in cui ancora oggi si celebrano sagre di paese con cibi e danze tipiche. Non mancheranno scorci culturali: dai bronzi di Riace alle fortezze aragonesi fino alla famosissima Tropea per poi ritornare alla “Rimini del Sud”, Soverato, dove comprare il famoso peperoncino al mercato e infine trascorrere un’ultima notte di festeggiamenti prima di tornare a casa.

 Foto di Marta Principe
Foto di Marta Principe
 Foto di Marta Principe
Foto di Marta Principe
Itinerario di viaggio
Giorno 1
630 km
Roma - Santa Severina.
Santa Severina è uno dei borghi più belli d'Italia, inerpicata su una collina, ci affascinerà con il suo castello e la sua splendida piazza che visiteremo nel tardo pomeriggio o la mattina successiva.
Giorno 2
80 km
Santa Severina - Isola di capo Rizzuto - Le Castella - Santa Severina.
Dall'agriturismo di Santa Severina andremo a visitare Isola di Capo Rizzuto: le meravigliose spiagge ed il castello a picco sul mare riempiranno la nostra giornata.
Giorno 3
90 km
Santa Severina - Squillace - Caminia - Soverato.
Ci spostiamo a Sud: se è venerdì andiamo direttamente al grande mercato di Soverato, famoso in tutto il mondo per il peperoncino migliore al mondo. Poi visitiamo il golfo di Squillace e le rovine dell'antico castello. Infine ci sdraieremo al sole sulla spiaggia cristallina e gettonatissima di Caminia: una delle più belle dell'intera regione. La sera assisteremo alla movida frenetica di Soverato: la Rimini del Sud, con i suoi innumerevoli locali, luna park e divertimenti di ogni tipo.
Giorno 4
80 km
Soverato - Serra San Bruno - Pizzo Calabro.
Oggi attraversiamo la penisola da costa a costa passando dal parco delle Serre. Con qualche sosta nei piccoli e caratteristici paesini che si inerpicano tra le montagne, giungeremo alla famosissima Serra San Bruno: un'oasi di pace in cui visitare la certosa (solo uomini), il santuario (tutti) e soprattutto il meraviglioso parco dove potremo rilassarci all'ombra . Nel tardo pomeriggio arriviamo a Pizzo dove, rigorosamente e come da tradizione al Bar degli Amici, ci gusteremo il famoso gelato al tartufo di Pizzo. In alternativa è possibile visitare Serra San Bruno e poi pernottare in uno dei paesini delle Serre che offre una sagra: le sagre di paese da queste parti sono un'istituzione: quasi sempre gratis e festeggiate da tutti con canti e balli tradizionali!
Giorno 5
70 km
Pizzo Calabro - Capo Vaticano - Tropea.
Dedichiamo questa giornata alla zona più famosa della Calabria, e per questo un po' più affollata: Tropea e Pizzo sono due gioielli che si inerpicano sul mare. E non mancherà di certo un po' di relax sulla famosa spiaggia di Capo Vaticano.
Giorno 6
112 km
Tropea - Reggio Calabria.
Ci spostiamo ancora a sud verso Reggio Calabria, dove possiamo visitare il Museo della Magna Grecia con i bronzi di Riace, il castello aragonese, o anche semplicemente goderci una passeggiata sul lungomare o in Corso Garibaldi.
Giorno 7
130 km
Reggio Calabria - Brancaleone - Gerace - Roccella Ionica.
Ricominciamo a salire a nord lungo la costa passando da Brancaleone e Gerace: entrambi i paesi ci offrono scorci intensi e patrimoni artistici e culturali molto interessanti. Non mancherà qualche sosta per un bagno in mare lungo il tragitto. A Roccella Ionica ad Agosto si tiene un importantissimo festival Jazz: se capitiamo la sera giusta potremmo assistere ad un ottimo concerto.
Giorno 8
70 km
Roccella Ionica - Monasterace - Badolato - Soverato.
L'ultima giornata la dedichiamo ancora una volta ad alcuni borghi caratteristici con fortezze e patrimoni di rara bellezza. Concludiamo a Soverato per un ultimo tuffo ed un' ultima movida notturna.
Giorno 9
652 km
Soverato - Roma.
Rientro a Roma
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili