Viaggi Avventure nel Mondo
Viaggio Discovery
Età 18-40

GARDA DISCOVERY Viaggio di gruppoDiscoveryItalia

Foto di Alessandro Kulczycki
Viaggio Discovery!

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età, ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!

Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40, accomunati non solo dall'età, ma soprattutto dalla passione e dalla cultura del viaggio, gli ingredienti base di Avventure nel Mondo!
DURATA
12 giorni
PERIODO
Mag Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
alberghetti
TRASPORTI
auto o pulmino a nolo i partecipanti si alternano alla guida, bici, piedi
PASTI
ristoratini
DIFFICOLTÀ
facile, camminate
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Giorgio MAIONE - Tel. 3386869876
SITUAZIONE COVID-19
Italia

Permesso lo spostamento tra Regioni.
Libera circolazione tra regioni bianche e gialle.

Per gli spostamenti in Italia, in aereo, traghetti o treni, a partire dal 1 Settembre 2021  sarà necessario mostrare il green pass con uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.
 

Nord Italia

Tutte le regioni sono bianche.

Per gli spostamenti in Italia, in aereo, traghetti o treni, a partire dal 1 Settembre 2021  sarà necessario mostrare il green pass con uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

Quota di partecipazione
Quota base Da Brescia
560
*Provvisoria*
la quota comprende
il trasporto in minibus/auto per 12gg da Brescia escluso carburante, la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
600
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
08 OTT - 19 OTT
cod: 9383
Prenota
20 OTT - 31 OTT
cod: 9389
Prenota
Itinerario e redazionale
Itinerario di viaggio
Giorno 1
Brescia - Salo'
Visita della Città, visita dell'area patrimonio UNESCO, del Monastero di Santa Giulia, del Capitolium, del Castello e delle piazze principali della città (Loggia e Duomo).
in serata è previsto l'arrivo nella riviera gardesana dei Limoni (Salò, Gardone Riviera o Toscolano Maderno)
Giorno 2
Salo' - Gardone Riviera/Toscolano
La giornata è dedicata alla Riviera dei Limoni.
La mattina sarà incentrata alla visita del Vittoriale degli Italiani, storica residenza di Gabriele D'Annunzio, del Giardino Botanico - Fondazione Heller e alla visita della cittadina di Salò.
La zona di Gardone Riviera è l'unica località lacustre italiana ad avere la bandiera blu per la qualità della balneabilità delle proprie acque e quindi se il tempo lo consente è consigliato un bagno nelle spiagge della riviera.
Giorno 3
Salo' - Gardone Riviera/Toscolano
La giornata è dedicata al trek.
Sono numerissisimi i percorsi da effettuare in zona per tutte le gambe. Di sicuro quello che rende maggiori soddisfazioni è la Cima del Monte Pizzocolo (1582 mt slm). Si parte dalla frazione di San Michele. In tal caso si consiglia di arrivare per l'ora di pranzo al rifugio Pirlo dove potrete trovare un ottimo ristoro.
In alternativa si può fare una facile escursione alla Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno e fermarsi sulla larga e vicina spaiggia diella località Maderno.
Giorno 4
Tremosine e Limone del Garda
La mattina è dedicata ad un'altra giornata di trek in alternativa
1. Passeggiata a Pieve di Tremosine
semplice 3 ore
2. Sentiero n. 267 (Bassa Via del garda)
Andata e ritorno: 4 ore.
Dislivello: mt. 940;
Difficoltà: Escursionista
3. Anello di Campione
Ore di cammino: 3 ore e mezza
Dislivello: 680 mt
Difficoltà: media
In alternativa in auto si potrà fare in auto la strada della Forra (per molti la strada più bella del mondo che Winston Churchill definì l'ottava meraviglia del mondo) laddove sono state girate le prime scene del film 007 – Casino Royale nel 2006.
La SP38 è suggestiva anche in orari serali grazie alla studiata illuminazione della Forra.
Imperdibile la terrazza del Brivido da dove si può vedere uno dei più bei scorci del lago.
In tal caso si potrà mangiare uno dei tanti ristorantini della zona e assaggiare la formaggella di Tremosine bevendo l'ottimo vino dei vitigni del Garda.
Il pomeriggio è dedicato alla visita della bellissima Limone del Garda e della sua celeberrima pista ciclabile a picco sul lago.
Giorno 5
Riva del Garda
Siamo in Trentino.
La due giornate sono dedicate a Riva del Garda. Qui le alternative sono varie.
Vi sono numerose spiagge in cui rinfrescarsi o organizzare alcune escursioni naturalistiche da fare sia a piedi sia in bicicletta (sentiero Monte Brione, sentiero Tempesta) o la strada del Ponale, che collega Riva del Garda alla Val di Ledro da farsi in bicicletta ed adatto a tutti consigliata per una facile gita pomeridiana.
Per i più arditi si possono organizzare escursioni sulle vicine ferrate.
Degni di nota anche la visita alle cascate dal Varone ed il trekking con gli asinelli alla Malga Zanga (da prenotarsi in anticipo).
Giorno 6
Riva del Garda
Giorno 7
Malcesine e Monte Baldo
Si entra in Veneto.
La giornata è dedicata a Malcesine e al Monte Baldo.
il Monte Baldo e la sua Funivia offrono una grande varietà di sentieri che si affacciano sul lago dalle diverse difficoltà. E' possibile inserire nel percorso anche la visita della "Ghost town" di Brenzone.
Giorno 8
Bardolino
Visita alla cittadina Gardesana e giornata dedicata alla spiaggia o in altenrativa alla passeggiata ciclopedonale tra i vigneti della zona (ben diciotto percorsi di diverse lunghezze dai 3 ai 20 km) ove potersi fermare in una delle cantine della zona.
Giorno 9
Verona
La giornata è dedicata alla visita di Verona o per chi già la conoscesse al parco dei divertimenti di Gardaland a Peschiera DG
Giorno 10
Peschiera - Strada del Mincio - Mantova - Peschiera
Si parte di buon ora per Mantova con i mezzi pubblici attrezzati che consentono di trasportare le bici prese in affitto. Si visita Mantova in Bicicletta con i suoi tesori (palazzo Ducale e Palazzo TE) e dopo pranzo ci si dirige con le bici per i pianeggianti 40 km del parco del Mincio ed in 4 ore si ritorna alla base per la cena.
Giorno 11
Sirmione
Mattina dedicata alla visita di questa perla.
Il pomeriggio può essere dedicato alle terme direttamente sul lago, alle spiaggie (la più caratteristica è la Jamaica) o alla visita delle vicine cantine del Lugana o della cittadina di Desenzano.
Giorno 12
Brescia o Verona
Ci si saluta facendo l'ultimo bagno, o se il tempo lo consente alla visita di una vicina cantina e si organizza il ritorno (sia Sirmione, sia la vicina Peschiera sono servite con stazioni collegate con Milano, Torino, Venezia, Verona e Brescia dalle quali si può raggiungere tutte Italia).
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili