Viaggi Avventure nel Mondo
Viaggio Discovery
Età 18-40

VENEZIA LAGUNA DISCOVERY

Foto di Marco Ulivieri
Viaggio Discovery!

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età, ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!

Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40, accomunati non solo dall'età, ma soprattutto dalla passione e dalla cultura del viaggio, gli ingredienti base di Avventure nel Mondo!
DURATA
7 giorni
PERIODO
Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
alberghetti, case private
TRASPORTI
a piedi, barca, bici, mezzo pubblici
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Giulio VEDRANI - Tel. 3491304620
Quota di partecipazione
Quota base Da Venezia
210
*Provvisoria*
la quota comprende
la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
700
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
04 GIU - 10 GIU
cod: 9525
Prenota
25 GIU - 01 LUG
cod: 9526
Prenota
16 LUG - 22 LUG
cod: 9527
Prenota
02 AGO - 08 AGO
cod: 9529
Prenota
09 AGO - 15 AGO
cod: 9531
Prenota
16 AGO - 22 AGO
cod: 9532
Prenota
03 SET - 09 SET
cod: 9535
Prenota
17 SET - 23 SET
cod: 9536
Prenota
Itinerario e redazionale
 Foto di viaggio
 Foto di viaggio
 Foto di viaggio

Venezia nei secoli ponte tra Oriente e Occidente rappresenta essa stessa l’idea del viaggiare. La commistione di popoli, culture e religioni sono le basi sulle quali è fondata la Regina dei Mari.
La città, lungo lo scorrere della storia, è stata protagonista e mai spettatrice, ha dato i natali a viaggiatori illustri, precursori dei loro tempi, un giovane Marco Polo sul finire del XIII secolo rientrava dalla Cina lungo la Via della Seta quando i confini del Mondo arrivavano poco più in la di Costantinopoli.

Nella sua laguna, lungo i suoi canali si intrecciano arte e storia, bellezza nel suo senso più puro, si rincorrono leggende e misteri.
Ogni singola sua pietra ha qualcosa da raccontare a chi ha la sensibilità di darle ascolto; scopriremo ed esploreremo insieme una Venezia e una sua laguna lontane dalle patinate riviste turistiche, vere, uniche, capaci ancora di emozionare!

Sette sono i giorni che insieme dedicheremo alla scoperta della città e del suo unico ecosistema lagunare utilizzando ogni mezzo a disposizione, come da sempre è nostro stile, dai piedi alle biciclette e infine le barche, che preferiremo, quando possibile.

Il primo giorno sarà necessariamente dedicato a riunirci tutti, e quale modo migliore per iniziare a conoscerci se non quello di un bakaro (osterie) tour tuffandoci assieme nei profumi e negli aromi di una cucina eclettica che ci saprà conquistare! Il giorno seguente, noleggiate le bici, raggiungeremo lungo il litorale Nord l’oasi di Lio Piccolo, con i suoi casoni e le valli da pesca, entreremo così più in confidenza con quell’ecosistema unico che ha permesso lo sviluppo della città lagunare. Il terzo giorno lo dedicheremo a scoprire insieme la Venezia minore, quella lontana dalle rotte turistiche, quella meno fotografata ma non per questo meno affascinante, concludendo poi la giornata nell’isola di Murano, con il suo magnifico Duomo, e le dimostrazioni dell’antica arte dei Mastri vetrai. Il giorno successivo, nuovamente in sella alle bici correremo a Sud lungo il litorale, non ci faremo mancare un tuffo in mare e qualche ora in spiaggia al sole per poi raggiungere Malamocco, antica capitale veneziana, Pellestrina e Chioggia. Il quinto giorno sarà la volta delle perle della laguna Nord, Torcello, uno dei luoghi chiave della storia veneziana, e poi Burano con le sue mille case colorate, ferma in un tempo antico, prenderemo parte a una uscita di pesca speranzosi che la fortuna ci sorrida, perché la pescata sarà la nostra cena! Il sesto giorno ci attende la Venezia monumentale con i sestieri di Santa Croce, San Polo, San Marco, qui c’è poco da dire, sono uno dei luoghi belli al Mondo, li visiteremo agli orari giusti sfuggendo alle moltitudini! La mattina del settimo e ultimo giorno la dedicheremo a un lungo giro in barca tra canali e isole per lasciare impressa nei nostri cuori l’immagine più vera e romantica di questa splendida città!
 

 Foto di viaggio
 Foto di viaggio
Itinerario di viaggio
Giorno 1
tempo necessario per riunirci tutti, bakaro tour con prima visita in notturna tra calli e canali
Giorno 2
escursione in bici tra le valli da pesca della laguna Nord con punto di arrivo l’antico borgo di Lio Piccolo nel cuore della medesima oasi protetta
Giorno 3
Venezia minore a piedi e in barca (antico Ghetto Ebraico, Chiesa del Miracoli, Arsenale sono solo un esempio di ciò che conosceremo), Isola di Murano con il Duomo e i Mastri Vetrai
Giorno 4
escursione in bici lungo il litorale verso la laguna Sud, stop a Malamocco, antica capitale della Serenissima, puntata in spiaggia al Macondo per un tuffo e un po di sole, e poi via verso Pellestrina e Chioggia
Giorno 5
oggi le perle della laguna Nord, Torcello, chiave per comprendere lo sviluppo della città insulare, Burano e Mazzorbo sospese nel tempo con le loro mille case colorate e una uscita di pesca con la cooperativa di pescatori locali
Giorno 6
Venezia monumentale con i sestieri di Santa Croce, San Polo e San Marco (scala Contarin del Bovolo, Palazzo Ducale, imperdbile anche all’interno, Palazzo Fortuny, sempre solo un esempio di tutto ciò che ci incanterà)
Giorno 7
uscita in barca tra i canali verso le isole di San Giorgio, San Servolo, San Lazzaro e Poveglia, abbandonata e con un fascino tutto particolare
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili