Viaggi Avventure nel Mondo
Viaggio Discovery
Età 18-40

EGADI SICILIA DISCOVERY Viaggio di gruppoDiscoveryItalia

Foto di Giulia Averna Fincato
Viaggio Discovery!

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età, ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!

Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40, accomunati non solo dall'età, ma soprattutto dalla passione e dalla cultura del viaggio, gli ingredienti base di Avventure nel Mondo!
DURATA
9 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti, case private
TRASPORTI
a piedi, bici, traghetti, auto a nolo
PASTI
al sacco e ristorantini
DIFFICOLTÀ
camminate
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
SITUAZIONE COVID-19
Italia

Permesso lo spostamento tra Regioni.
Libera circolazione tra regioni bianche e gialle.

Per gli spostamenti in Italia, in aereo, traghetti o treni, a partire dal 1 Settembre 2021  sarà necessario mostrare il green pass con uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.
 

Sicilia

Libera circolazione tra regioni bianche e gialle.

Per gli spostamenti in Italia, in aereo, traghetti o treni, a partire dal 1 Settembre 2021  sarà necessario mostrare il green pass con uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
500
Supplemento estate
+ 150
la quota comprende
il volo aereo andata e ritorno su Palermo, la polizza infortuni e l'assistenza completa europaasistance (prendere visione delle due polizze).
la quota non comprende
tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
500
Supplemento alta stagione
+ 50
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
09 OTT - 17 OTT
cod: 9352
Prenota
30 OTT - 07 NOV
cod: 9353
Prenota
13 NOV - 21 NOV
cod: 9354
Prenota
04 DIC - 12 DIC
cod: 9355
Prenota
22 DIC - 30 DIC
cod: 4393
Prenota
26 DIC - 03 GEN
cod: 4394
Prenota
01 GEN - 09 GEN
cod: 4395
Prenota
08 GEN - 16 GEN
cod: 4396
Prenota
Itinerario e redazionale
 Foto di Marisa Tagliareni
Foto di Marisa Tagliareni

L'arcipegalo delle Egadi è situato all'estremità occidentale della Sicilia a poche miglia da Trapani è composto dalle isole di Favignana, Levanzo, Marettino, l'isolotto di formica e lo scoglio di maraone.

Le isole Egadi sono incastonate in splendide acque cristalline ed ospitano una ricca e variegata flora marina. Tali caratteristiche rendono questo arcipelago una meta ambita per gli appassionati dello snorkelling,delle immersioni e della vela, le bellezze naturali che caratterizzano le acque di Favignana, Levanzo e Marettino si estendono anche all'interno con possibilità di fare stupende camminate immerse nella natura. Questo breve ma intenso viaggio prevede l'arrivo nel pomeriggio/serata in aereo a Palermo, il giorno seguente visita a piedi di Palermo e/o camminata al monte Pellegrino con arrivo a piedi a Mondello per un bagno. Trasferimento a Trapani e traghetto per le Egadi dove si possono trascorrere circa quattro giorni tra camminate e bagni rientro a Trapani, sulla costa trapanese a sud si può visitare e camminare a Nubia e isole delle Stagnone con le sue saline spettacolari e terminare le nostre camminate nella punta estrema nord della costa trapanese a Capo S.Vito con i suoi scenari mozzafiato tra cielo e mare, rientro a Palermo e volo.

 Foto di Marisa Tagliareni
Foto di Marisa Tagliareni
 Foto di Marisa Tagliareni
Foto di Marisa Tagliareni
Itinerario di viaggio
Giorno 1
arrivo in aereo a Palermo nel pomeriggio/sera.
Giorno 2
visita a piedi di Palermo e/o camminata al monte Pellegrino con arrivo a piedi a Mondello con bagno, in serata trasferimento con mezzo pubblico a Trapani.
Giorno 3
traghetto per Marettino, qui e possibile restarci 2 giorni, faremo l'escursione a piedi a pizzo falcone 686 m, la vetta più alta dell'intero arcipelago, una montagna spettacolare in mezzo al mare avremo la possibilità lungo il tragitto di vedere mufloni e cervi.
Giorno 4
a Marettino possiamo camminare fino a punta libeccio dove si trova un vecchio faro nel pomeriggio dopo aver fatto il bagno in alcune calette si può rientrare in paese oppure accordarci coi pescatori locali che vivono a Marettino (forse dormiremo nelle loro case) e fare un giro in barca
Giorno 5
visitiamo Favignana l'isola più grande dell'arcipelago visiteremo l'antica tonnara e il suo museo poi esploreremo a piedi l'isola per fermarci a fare il bagno nelle calette più belle, per visitare meglio l'intera isola è consigliato noleggiare una bici
Giorno 6
siamo a Levanzo la più piccola delle tre isole delle Egadi, a piedi visiteremo l'isola per salire a pizzo del monaco a 278 m il punto più alto e faremo il bagno in alcune appartate calette con la sua acqua cristallina e fondali stupendi la sera traghetto per rientrare a Trapani
Giorno 7
a nolo le auto e percorrere alcuni km nella costa a sud di trapani a piedi visitare le saline di Nubia poi le isole dello Stagnone, Mozia luoghi spettacolari in serata con le auto ci trasferiamo all'estremità a nord della costa trapanese a S.Vito lo Capo, posto da favola
Giorno 8
in questa zona ci sono alcuni percorsi a piedi ad anello per eventualmente arrivare al monte Speziale a 913 m dove si ha una vista spettacolare siamo nelle riserva naturale delle zingaro area protetta in serata in auto trasferimento a Scopello
Giorno 9
ancora il tempo per un bagno e passeggiata nel golfo di Castellamare poi in areoporto a Palermo
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili