Viaggi Avventure nel Mondo
Viaggio Discovery
Età 18-40

ISOLE SICILIANE DISCOVERY

Foto di Giulia Averna Fincato
in Sicilia, in un unico viaggio splendide camminate nelle isole di Ustica, Egadi e Pantelleria.
Viaggio Discovery!

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età, ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!

Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40, accomunati non solo dall'età, ma soprattutto dalla passione e dalla cultura del viaggio, gli ingredienti base di Avventure nel Mondo!
DURATA
11 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghi, case private, appartamenti
TRASPORTI
a piedi, bus, traghetti
PASTI
ristorantini, al sacco
DIFFICOLTÀ
camminate facili
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
590
Supplemento estate
+ 100
la quota comprende
il trasporto aereo, il volo aereo andata su Palermo e ritorno da Pantelleria o viceversa, la polizza infortuni e l'assistenza completa europassistance (prendere visione delle due polizze.)
la quota non comprende
tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
650
Cassa comune in alta stagione
720
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
24 APR - 04 MAG
cod: 9398
Prenota
01 MAG - 11 MAG
cod: 9399
Prenota
08 MAG - 18 MAG
cod: 9400
Prenota
15 MAG - 25 MAG
cod: 9406
Prenota
22 MAG - 01 GIU
cod: 9407
Prenota
29 MAG - 08 GIU
cod: 9408
Prenota
04 GIU - 14 GIU
cod: 9488
Prenota
18 GIU - 28 GIU
cod: 9489
Prenota
09 LUG - 19 LUG
cod: 9490
Prenota
30 LUG - 09 AGO
cod: 9491
Prenota
06 AGO - 16 AGO
cod: 9493
Prenota
13 AGO - 23 AGO
cod: 9494
Prenota
03 SET - 13 SET
cod: 9497
Prenota
17 SET - 27 SET
cod: 9498
Prenota
Itinerario e redazionale

La Sicilia nostra amata isola, ci invita ad andarci diverse volte, in questa occasione proponiamo splendide camminate in alcune sue isole, all'arrivo in volo a Palermo, notte in questa suggestiva città, il giorno seguente prendiamo il primo aliscafo che ci porta nell'isola di Ustica. Questa piccolissima isola vulcanica (8,6 kmq), parte emersa di un grande vulcano sottomarino, è anche la più antica, affiorata molto prima dell Eolie, la sua origine ed il colore nero della lava determinano la scelta del nome, il latino ustum, bruciato. Le sue coste frastagliate nascondono bellissime grotte, insenature e calette. I pochi abitanti vivono principalmente di pesca e turismo.

Camminare sui sentieri a mezza costa per guardare dall'alto l'azzurro del mare dalla roccia della falconeria o respirare la pace della natura scegliendo il sentiero del bosco, sono alcune opzioni che possiamo fare camminando 2 giorni a Ustica, grazie alle sue acque trasparenti e alle sue coste rocciose è un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare, dal 1987 è riserva marina. Rientriamo a Palermo ci trasferiamo a Trapani e i successivi 3 giorni visitiamo a piedi le Egadi, con Favignana, Levanzo e Marettino anche qui possibilità di fare stupende camminate immerse nella natura, Favignana l'isola più grande dell'Egadi visiteremo la tonnara antica e il suo museo poi esploreremo a piedi l'isola per fermarci a fare il bagno nelle calette più belle, a Levanzo la più piccola delle Egadi a piedi l'intera isola per salire a pizzo del monaco 278 metri e poi bagni, a Marettino consigliata l'escursione a piedi a pizzo falcone 686 m, la vetta più alta dell'intero arcipelago che ci dona una veduta spettacolare.

Da Trapani in aliscafo per Pantelleria per trascorrere gli ultimi 4 giorni, col suo fascino magico e inquietante, se è possibile andremo a prenotare nei piccoli nuclei abitativi dei dammusi, caratteristiche case in pietra tufacea d'origine araba, possiamo noleggiare un'auto che ci permette di trasferci in vari punti dell'isola e qui fare facili o più impegnativi trekking in tutta l'isola. L'azienda delle foreste demaniali di Pantelleria ha istituito una carta "dei sentieri e degli itinerari" dell'isola che ci permetterà di attraversare in lungo e largo Pantelleria conoscendone ogni angolo, abbiamo l'imbarazzo della scelta. A malincuore dopo i nostri 10 giorni di visita e camminate in queste meravigliose isole siciliane, da Pantelleria il volo aereo di rientro. L'itinerario può essere fatto in senso inverso arrivando in aereo a Pantelleria.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
volo su Palermo notte a Palermo
Giorno 2
aliscafo per Ustica camminate a Ustica notte a Ustica
Giorno 3
camminate a Ustica pomeriggio aliscafo per Palermo e trasferimento in bus a Trapani, notte a Trapani
Giorno 4
traghetto per Marettino (Egadi) camminate a Marettino in serata rientro a Trapani, notte a Trapani
Giorno 5
traghetto per Favignana (Egadi) camminate a Favignana in serata traghetto rientro a Trapani, notte a Trapani
Giorno 6
traghetto per Levanzo (Egadi) camminate a Levanzo in serata traghetto rientro a Trapani, notte a Trapani
Giorno 7
aliscafo per Pantelleria camminate a Pantelleria, notte a Pantelleria
Giorno 8
camminate a Pantelleria, notte a Pantelleria
Giorno 9
camminate a Pantelleria, notte a Pantelleria
Giorno 10
camminate a Pantelleria, notte a Pantelleria
Giorno 11
da Pantelleria volo di rientro
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili