Scopriamo la Sicilia e le sue isole, partendo da Palermo per Ustica, un paradiso di grotte e calette. Proseguiamo per le Egadi, esplorando Favignana, Levanzo e Marettino e concludiamo a Pantelleria, tra trekking e dammusi.
La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età, ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!
Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!
Nessuno
Non occorrono
La Sicilia nostra amata isola, ci invita ad andarci diverse volte, in questa occasione proponiamo splendide camminate in alcune sue isole, all'arrivo in volo a Palermo, notte in questa suggestiva città, il giorno seguente prendiamo il primo aliscafo che ci porta nell'isola di Ustica. Questa piccolissima isola vulcanica (8,6 kmq), parte emersa di un grande vulcano sottomarino, è anche la più antica, affiorata molto prima dell Eolie, la sua origine ed il colore nero della lava determinano la scelta del nome, il latino ustum, bruciato. Le sue coste frastagliate nascondono bellissime grotte, insenature e calette. I pochi abitanti vivono principalmente di pesca e turismo.
Camminare sui sentieri a mezza costa per guardare dall'alto l'azzurro del mare dalla roccia della falconeria o respirare la pace della natura scegliendo il sentiero del bosco, sono alcune opzioni che possiamo fare camminando 2 giorni a Ustica, grazie alle sue acque trasparenti e alle sue coste rocciose è un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare, dal 1987 è riserva marina. Rientriamo a Palermo ci trasferiamo a Trapani e i successivi 3 giorni visitiamo a piedi le Egadi, con Favignana, Levanzo e Marettino anche qui possibilità di fare stupende camminate immerse nella natura, Favignana l'isola più grande dell'Egadi visiteremo la tonnara antica e il suo museo poi esploreremo a piedi l'isola per fermarci a fare il bagno nelle calette più belle, a Levanzo la più piccola delle Egadi a piedi l'intera isola per salire a pizzo del monaco 278 metri e poi bagni, a Marettino consigliata l'escursione a piedi a pizzo falcone 686 m, la vetta più alta dell'intero arcipelago che ci dona una veduta spettacolare.
Da Trapani in aliscafo per Pantelleria per trascorrere gli ultimi 4 giorni, col suo fascino magico e inquietante, se è possibile andremo a prenotare nei piccoli nuclei abitativi dei dammusi, caratteristiche case in pietra tufacea d'origine araba, possiamo noleggiare un'auto che ci permette di trasferci in vari punti dell'isola e qui fare facili o più impegnativi trekking in tutta l'isola. L'azienda delle foreste demaniali di Pantelleria ha istituito una carta "dei sentieri e degli itinerari" dell'isola che ci permetterà di attraversare in lungo e largo Pantelleria conoscendone ogni angolo, abbiamo l'imbarazzo della scelta. A malincuore dopo i nostri 10 giorni di visita e camminate in queste meravigliose isole siciliane, da Pantelleria il volo aereo di rientro. L'itinerario può essere fatto in senso inverso arrivando in aereo a Pantelleria.