Viaggi Avventure nel Mondo
Viaggio Discovery
Età 18-40

LAMPEDUSA LINOSA DISCOVERY

Foto di Paolo Garrone
Viaggio Discovery!

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età, ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!

Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40, accomunati non solo dall'età, ma soprattutto dalla passione e dalla cultura del viaggio, gli ingredienti base di Avventure nel Mondo!
DURATA
8 giorni
PERIODO
Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
alberghetti e case private
TRASPORTI
locali
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
610
Supplemento estate
+ 100
la quota comprende
il trasporto aereo, il traghetto per Linosa andata e ritorno, la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi, tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
400
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
24 APR - 01 MAG
cod: 9376
Prenota
08 MAG - 15 MAG
cod: 9377
Prenota
22 MAG - 29 MAG
cod: 9378
Prenota
05 GIU - 12 GIU
cod: 9284
Prenota
19 GIU - 26 GIU
cod: 9285
Prenota
10 LUG - 17 LUG
cod: 9286
Prenota
01 AGO - 08 AGO
cod: 9287
Prenota
08 AGO - 15 AGO
cod: 9296
Prenota
15 AGO - 22 AGO
cod: 9297
Prenota
04 SET - 11 SET
cod: 9304
Prenota
18 SET - 25 SET
cod: 9317
Prenota
Itinerario e redazionale
 Foto di viaggio

Un'altra proposta alla scoperta della nostra bella Italia, un estremo lembo del nostro paese in acque africane; infatti Lampedusa e Linosa nell’arcipelago delle Isole Pelagie si trovano a sud di Tunisi e di Hammamet ad appena 60 miglia dalla costa tunisina. Lampedusa, che raggiungeremo in aereo, forma insieme a Linosa e a Lampione l’arcipelago delle Pelagie, dal greco Pelaghia, 'Isole di altomare'.
Disperse nelle acque territoriali più meridionali d’Italia, più vicine all’Africa che alla Sicilia, Lampedusa, Lampione e Linosa formano il piccolo gruppo insulare delle Pelagie: dal greco 'pelagos', mare.

Diverse le loro caratteristiche geologiche, Lampedusa calcarea e Linosa di origine vulcanica.
Proprio l’aspetto selvaggio e la ricchezza della fauna marina e terrestre contribuiscono alla ragione del loro fascino.

 Foto di viaggio
 Foto di viaggio

Abbiamo passato una settimana incantevole. Quando abbiamo fatto escursioni in barca ci sembrava di essere sospesi nel vuoto tanta è la trasparenza dell’acqua.
Dal 1995 la Riserva Naturale Isola di Lampedusa tutela la macchia mediterranea e le stazioni di alcune specie animali e vegetali in via di estinzione, a partire dalle tartarughe marine nella cui Spiaggia del Conigli è uno degli ultimi luoghi di deposizione delle uova.
A Linosa oltre all’escursione in barca siamo saliti alla sommità del cono vulcanico spento da quasi 2000 anni le cui falde si immergono in mare fino a circa 100 metri di profondità.
In ogni immersione che abbiamo fatto con maschera e pinne siamo stati ripagati dalla trasparenza del mare e dei fondali.

Due ore di navigazione ci separano da Linosa di origine vulcanica detta 'l'isola dei sogni' per lo spirito magico dell'isola. A differenza di Lampedusa, è montuosa e verdissima con tre crateri oramai estinti (M.Vulcano 195 m). Merita assolutamente una visita la spiaggia "nera" in località Pozzolane, dove nidificano le tartarughe, lo splendido specchio d'acqua dei Faraglioni e la Piscina Naturale collegata al mare aperto da un tunnel e scelta come dimora da diverse specie marine. Le case coloratissime di Linosa ricordano quelle che si trovano in molte isole di origine vulcanica della Grecia, nel Mar Egeo. Panoramicamente, è la più ridente e ospitale dell’arcipelago pelagico, e vale la pena fare delle passeggiate tra l’euforbia arborea, i lentischi, i gigli di mare, i fichi d’India e i capperi selvatici. Come del resto tutte le piccole isole in mezzo a larghe distese marine, anche Linosa è una insostituibile base degli uccelli migratori; una vera oasi naturalistica che merita almeno un paio di giorni pieni con la possibilità di fare trekking sulle tre cime.

Poi di nuovo il traghetto per Lampedusa. Un altro viaggio è finito, ci aspetta il volo del ritorno.

 Foto di viaggio
 Foto di viaggio
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili