Viaggi Avventure nel Mondo
Viaggio Discovery
Età 18-40

BASILICATA CILENTO DISCOVERY

Foto di Pierfrancesco Barba
Viaggio Discovery!

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età, ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!

Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!

La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40, accomunati non solo dall'età, ma soprattutto dalla passione e dalla cultura del viaggio, gli ingredienti base di Avventure nel Mondo!
DURATA
16 giorni
PERIODO
Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
alberghetti, bed and breakfast, ostelli
TRASPORTI
auto a nolo, i partecipanti si alternano alla guida
PASTI
DIFFICOLTÀ
viaggio dinamico con diversi trekking medio lunghi. Necessario normale allenamento.
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Michela RECLA - Tel. 3281536422
Quota di partecipazione
Quota base da BARI
560
quote basate su 11 partecipanti
la quota comprende
la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). Minibus/auto per 16gg comprese assicurazioni
la quota non comprende
tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
1.000
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
05 GIU - 20 GIU
cod: 9260
Prenota
26 GIU - 11 LUG
cod: 5490
Prenota
03 LUG - 18 LUG
cod: 5519
Prenota
17 LUG - 01 AGO
cod: 5520
Prenota
07 AGO - 22 AGO
cod: 5521
Prenota
08 AGO - 23 AGO
cod: 5522
Prenota
14 AGO - 29 AGO
cod: 5523
Prenota
11 SET - 26 SET
cod: 5524
Prenota
Itinerario e redazionale
 Foto di viaggio

Il viaggio è molto ricco e intenso soprattutto nei primi 10 giorni, alla scoperta delle meraviglie che la Basilicata ha da offrire, lontana dal turismo di massa.Visiteremo Matera e la Murgia circostante, le zone del Vulture, rimarremmo ammaliati dalla bellezza delle Dolomiti lucane e del Parco del Pollino con i suoi pini loricati, ci addentreremo nella città fantasma di Craco e “navigheremo” all’interno delle Grotte di Pertosa-Auletta. Ma non solo. Non mancherà l’avventura e il brivido, sospesi nell’aria con il volo dell’angelo o grazie alle escursioni su ponti tibetani, creste delle montagne o alle attività di canyoning/rafting nelle gole più remote. Ah giusto, dimenticavo. Ci sarà anche del relax nelle bellissime spiagge di Maratea e del Cilento.

 Foto di viaggio

Per sfruttare meglio i giorni a nostra disposizione, l’ideale sarebbe far iniziare il viaggio a Bari e ripartire a Salerno.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Ritrovo e partenza alla scoperta di Matera, con tappa a Gravina di Puglia.
Giorno 2
Trekking nel Parco della Murgia Materana e della Chiese Rupestri su altipiani rocciosi e tra canyon carsici alla scoperta di villaggi neolitici e dei casali rupestri. Con guida.
Giorno 3
Visita della zona intorno al Vulcano spento del Vulture, con una tappa ai due laghi di Monticchio, dal colore che vira dal verde brillante al blu plumbeo in base alle stagioni e il borgo di Melfi.
Giorno 4
Canyoning e visita alle Grotte di Pertosa-Auletta, comprensive di un percorso a piedi e uno in barca lungo il fiume sotterraneo, immersi in un silenzio magico.
Giorno 5
Breve escursione con attraversamento del Ponte della Luna a Sasso di Castalda. Poi partiremo verso le Dolomiti Lucane per visitare le sue due perle incastonate tra le rocce: Castelmezzano e Pietrapertosa.
Giorno 6
Trekking facile sulle Dolomiti Lucane ed eventuale Volo dell’Angelo, per i più impavidi.
Giorno 7
Visita al borgo fantasma Craco, abbandonato dai suoi abitanti nel 1963 a seguito di una frana. Con guida. Poi visiteremo Il paese di Pisticci, famosa per le caratteristiche casette bianche che popolano il centro storico, per i profumi dei piatti tipici e per lo splendido paesaggio lunare.Se riusciamo, ci allunghiamo sul mare per un tuffo.
Giorno 8
Trekking tra i Calanchi di Montalbano Jonico, vero e proprio museo a cielo aperto, con caratteristiche geologiche che ricordano un po’ la Cappadocia. Successivamente si parte verso il Parco Nazionale del Pollino con i suoi 192.000 ettari, oggi il parco più grande d'Italia tra Basilicata e Calabria.
Giorno 9
Trekking nel Parco Nazionale del Pollino, con guida. Qui le uscite sono parecchio lunghe, siamo sulle 6-7h a/r.
Giorno 10
Trekking nel Parco Nazionale del Pollino, con guida.Qui le uscite sono parecchio lunghe, siamo sulle 6-7h a/r.Poi ci dirigiamo verso Maratea.
Giorno 11
Finalmente un po’ di relax a Maratea.I più nostalgici, potranno fare anche qui dei trekking, o anche no.
Giorno 12
Alla scoperta delle bellissime spiagge del Cilento.
Giorno 13
Alla scoperta delle bellissime spiagge del Cilento.
Giorno 14
Alla scoperta delle bellissime spiagge del Cilento.
Giorno 15
Alla scoperta delle bellissime spiagge del Cilento.
Giorno 16
Rientro a Salerno, e poi tutti a casa.
 Foto di viaggio
 Foto di viaggio
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili