NORVEGIA – CAPO NORD & WILD FJORDS Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
Fauna, paesaggi, vita di un mondo illuminato dal sole di mezzanotte. Dalla Lapponia fino a Capo Nord, imbarcandoci sulla famosa Hurtigruten e avventurandoci tra i fiordi più selvaggi della Norvegia!
La linea Wild Nature di Avventure nel Mondo è pensata per chi vuole mettere la natura, la sostenibilità e la conservazione al centro dell'esperienza di viaggio. Una linea pensata come un'immersione nella natura, volta a sostenerla e promuovere azioni di conservazione e una fruizione più responsabile. Ogni viaggio è un'immersione in luoghi unici e panorami inaspettati, con attività come viaggi fotografici, osservazione della migrazione delle orche, il foliage o safari per la preservazione delle specie in estinzione. Con Wild Nature, non partecipi ad un viaggio, ma ad un progetto di salvaguardia.
Finlandia: non occorre il visto.
Norvegia: non occorre il visto.
Finlandia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Norvegia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Viaggio con guida Skua: confermato al raggiungimento del numero minimo di 4 persone anche senza coordinatore AM assegnato.
SKUA NATURE GROUP
Questo viaggio fa parte della linea Wild Nature ed è organizzato in collaborazione con Skua Nature Group. Partire con Avventure e Skua Nature significa scegliere un viaggio sostenibile alla scoperta del territorio attraverso percorsi studiati con una particolare attenzione all'ambiente. In ogni viaggio sono presenti guide competenti che affiancano il gruppo e il suo coordinatore nella scoperta della natura circostante e che consentono un grande approfondimento delle mete visitate. Questi viaggi sono adatti a tutti, anche a chi non ha esperienze o conoscenze specifiche in ambito naturalistico o fotografico.
Questo viaggio fa parte della linea Wild Nature ed è organizzato in collaborazione con Skua Nature Group. Partire con Avventure e Skua Nature significa scegliere un viaggio sostenibile alla scoperta del territorio attraverso percorsi studiati con una particolare attenzione all'ambiente. In ogni viaggio sono presenti guide competenti che affiancano il gruppo e il suo coordinatore nella scoperta della natura circostante e che consentono un grande approfondimento delle mete visitate. Questi viaggi sono adatti a tutti, anche a chi non ha esperienze o conoscenze specifiche in ambito naturalistico o fotografico.
Esploreremo l’area più settentrionale d’Europa nelle giornate senza fine illuminate dal sole di mezzanotte. Il viaggio ci porterà a conoscere ogni aspetto del Finnmark che, nell’antico norvegese, indicava la terra dei Sami, i “pastori di renne”.
Partendo da Ivalo, nella Lapponia Finlandese ci dirigeremo verso il famoso Capo Nord. Una volta raggiunto il punto più estremo dell’Europa continentale ci imbarcheremo sull’Hurtigruten, la nave postale che collega il sud col nord della Norvegia. Arriveremo quindi alla penisola di Mehamn e campeggeremo nei remoti altopiani vivendo al 100% la tundra illuminata dal sole di mezzanotte. Successivamente la nostra meta sarà l’abitato di Kongsfjord, un piccolo villaggio di pescatori situato sulle sponde dell’omonimo fiordo che si caratterizza per conservare alcune delle case, ancora abitate, più antiche della Norvegia. Esploreremo il comune di Berlevag e Batsfjord raggiungendo le aree più remote dei fiordi in paesini ormai abbandonati. Visiteremo poi il Varangerfjord dal quale nel secolo scorso sono partite molte spedizioni alla scoperta del Polo Nord. In questo ambiente incontreremo Renne, Aquile di Mare, Falaropi Beccosottile e Gufi di palude. Grazie ad escursioni in barca visiteremo colonie di uccelli marini come Sule, Gazze Marine e le simpaticissime Pulcinella di Mare, ma ne approfitteremo anche per cercare balene e delfini.
Assaggeremo in un pranzo nel remoto fiordo di Syltefjord il famoso King Crab, una delle prelibatezze del Nord! Infine visiteremo il Parco Nazionale di Øvre Pasvik, la cui flora è tipica della Taiga Siberiana: un’antica foresta di Pino silvestre intervallata da placidi laghi e torbiere. Questo parco è famoso per essere uno dei pochi luoghi in Norvegia dove ancora vive l’Orso bruno e dove potremmo incontrare Gallo Forcello, Gallo Cedrone e Strolaga Mezzana, ci delizieremo con un ultimo barbecue in una delle sue aree più remote. In fine ci saluteremo all’aeroporto di Kirkenes, una delle cittadine più a oriente d’Europa.
ITINERARIO: Ivalo – Karasjok – Capo Nord – Mehamn - Kongsfjord – Varangerfjord – Vardø – Hornøya – Øvre Pasvik – Kirkenes
Giorno 1: IVALO – KAAMANEN - LAKSELV
Atterreremo a Ivalo, cittadina situata a circa 250 km a nord del Circolo Polare Artico, da lì entreremo nella sempreverde taiga, un paesaggio che segnerà la prima parte del nostro viaggio. Lungo il percorso ci fermeremo ad ammirare e godere degli spettacolari paesaggi che regalano i laghetti finlandesi, cercando angoli incantati dove i piccoli ruscelli scorrono tra pini e betulle.
Ceneremo in un bellissimo ristorante a Kaamanen e, grazie alle perpetue giornate estive, potremmo osservare alcuni tipici animali dell’area come la Ghiandaia siberiana e il Ciuffolotto delle pinete. Da qui procederemo ancora più verso nord nella maestosa taiga. Durante il tragitto avremo l’occasione di osservare renne e, con un po’ di fortuna, anche i giganteschi alci. Raggiungeremo poi l’inizio del fiordo di Capo nord, dove sosteremo in uno dei tipici paesini per passare la notte.
Giorno 2: LAKSELV – CAPO NORD – HAMNINSVAG – MEHAMN – GAMVLIK
Partiremo al mattino per raggiungere Capo Nord dove toccheremo con mano il famoso monumento a forma di globo, godendo della sua vista sul mare di Barents prima di dirigerci nella cittadina di Hamninsvag, da cui ci imbarcheremo sulla famosa nave da crociera dei fiordi (Hurtigruten) con destino Mehamn. Questo villaggio di pescatori, insieme a quello di Gamvlik e il suo antico faro, ci daranno l’opportunità di conoscere l’autentica vita nella Norvegia artica.
Ci dirigeremo poi sugli altopiani della selvaggia penisola di Mehamn, asserragliata tra il Tanafjorden e il Laksefjorden. Nella natura incontaminata ci accamperemo attorno al fuoco per cenare e ci prepareremo a passare la notte in tende attrezzate nella selvaggia tundra.
Giorno 3: MEHAMN – TANA - KONGSFJORD
In mattinata viaggeremo attraverso gli altopiani di Mehamn, in un tipico paesaggio di tundra abitato da gruppi di Renne. Pranzeremo poi nella località di Tana bru, situata sull’omonimo fiume e fra i boschetti di betulla potremmo incontrare l’Ulula, il gufo che vive tutto l’anno in queste regioni. Nel pomeriggio arriveremo alla nostra meta, Kongsfjord, un piccolo paesino di pescatori della Norvegia settentrionale dove i fiordi che lo circondano ci offriranno possibilità uniche per la fotografia paesaggistica. Una volta sistemati nelle abitazioni potremo goderci il restante pomeriggio di relax nel variopinto paesino. Dopo cena faremo un’escursione a Berlevåg per fotografare i moli e le case portuali ma soprattutto la meravigliosa strada panoramica che si snoda tra scogliere e baie illuminate da un eterno tramonto. Torneremo poi a Kongsfjord dove pernotteremo.
Giorno 4: KONGSFJORD – SYLTEFJORD – KONGSFJORD
In questa giornata ci dirigeremo verso Syltefjord, un fiordo irraggiungibile in inverno ma che in estate racchiude un piccolo paesino di caratteristiche cabins raggiungibile con, all’incirca, un’ora di strada nella tundra verdeggiante. Una volta arrivati ci avventureremo in un’escursione in mare alla scoperta di questo remoto fiordo e potremmo vedere un’impressionante colonia di Sule arroccate su un imponente torrione di roccia che spunta dal mare di Barents. Prima di rientrare pescheremo il famoso Granchio Reale che, successivamente, degusteremo a terra nella ricetta tipica di queste aree.
Nel pomeriggio torneremo a Kongsfjord dove avremo il restante giorno libero per rilassarci e provare la famosa sauna norvegese e i più intrepidi fra noi potranno intervallare le calde sessioni cona rapidi tuffi in mare.
Giorno 5: VEINES – SANDFJORD – STORE MOLVIK
Questa sarà una giornata dedicata al trekking in mezzo alla natura, ci avventureremo infatti in piacevoli passeggiate in uno dei territori più selvaggi d’Europa, nel mezzo di paesaggi indimenticabili cercando specie animali uniche.
Ci dirigeremo al promontorio che domina Veines, una frazione ancor più piccola del paesino di Kongsfjord; salendo sul sentiero che ci permetterà meravigliosi scorci sul fiordo sottostante, ci fermeremo all’osservatorio panoramico a picco sulla scogliera che permette una vista mozzafiato sulla baia sottostante e, con un po’ di fortuna, osserveremo il raro Girfalco. Proseguiremo poi sulla cresta del promontorio fino a raggiungere l’area dei bunker abbandonati al termine della Seconda guerra mondiale e potremo inoltrarci nei cunicoli scavati nella roccia.
Pranzeremo a Kongsfjord e, nel pomeriggio, faremo un’altra camminata sulla vecchia strada dei fiordi, non più transitata, che ci permetterà una vista panoramica sull’abitato di Kongsfjord. Visiteremo poi la grande spiaggia di Sandfjord circondata da imponenti rocce e andremo a cenare a Berlevag. Successivamente proseguiremo la strada fino ad un abbandonato paesino di pescatori dove il sole di mezzanotte ci regalerà bellissimi panorami sul fiordo selvaggio.
Giorno 6: KONGSFJORD – VARDO - HAMNINGBERG
Alla mattina lasceremo Kongsfjord per esplorare il Varangerfjord, uno dei fiordi più grandi della Norvegia. Qui, tra variopinti paesini di pescatori, osserveremo molte specie di uccelli e animali artici come renne, foche, aquile di mare, pernici bianche e gufi di palude, sempre assistiti da personale esperto pronto a fornire consigli e informazioni utili a fotografare al meglio la fauna locale.
Arriveremo fino a Vardø, un’isola collegata alla terraferma da un tunnel sottomarino. Il piccolo villaggio per secoli è stato un punto di riferimento per gli esploratori dell’artico. Qui visiteremo alcuni punti di grande interesse culturale come il monumento in memoria delle streghe, scoprendone la tragica storia, e il Drakkar, un monumento volto a rappresentare la storia della convivenza tra uomo e natura sulle coste della Norvegia settentrionale.
Nel pomeriggio raggiungeremo in barca la famosissima isola di Hornøya, il gioiello del Mare di Barents. L’isola di Hornøya ospita una colonia di oltre 100.000 uccelli marini, è un’enclave unica dove potremo fotografare Pulcinelle di mare, Urie, Gazze marine e Marangoni dal ciuffo. Prima di rientrare sulla terraferma ci avventureremo anche in una seconda escursione in barca alla ricerca delle mastodontiche Megattere ma anche Delfini dal rostro bianco e uccelli come il Fulmaro e il Labbo.
Alla sera ci avventureremo in una meravigliosa strada sulla costa per raggiungere il villaggio abbandonato di Hamningberg, uno dei luoghi più remoti d’Europa, potendo così fotografare i selvaggi paesaggi illuminati dal sole di mezzanotte. Torneremo poi sull’isola di Vardø dove ci accamperemo con tende attrezzate nell’area settentrionale dell’isola, godendo della vista sull’isola di Hornøya.
Giorno 7: VARDO – EKKEROY – NEIDEN – ØVRE PASVIK
Al mattino ci dirigeremo a Ekkeroy, uno dei pochi villaggi non distrutti nella Seconda guerra mondiale; qui, oltre al caratteristico paesino situato sulla penisola, potremmo osservare due grandi colonie di Sterne artiche e Gabbiani tridattilo a pochi metri di distanza. Dopo la visita pranzeremo a Varangerbotn per poi raggiungere Neiden, dove potremo ammirare le cascate Skoltefossen, che da molti anni, ogni estate, sono un punto prediletto per la pesca al salmone. Il nostro percorso andrà poi verso Øvre Pasvik, un Parco Nazionale al triplo confine con Russia e Finlandia costituito da un’antica foresta di Pino silvestre.
All’ora di cena il bosco stesso ci fornirà riparo per allestire un barbecue, circondati dai suoni della natura in una delle cabin più remote della zona, nella località di Neirud. L’ultima notte sarà trascorsa nel parco, dove ci godremo le ultime luci del sole di Mezzanotte dal cuore dalla foresta di Øvre Pasvik.
Giorno 8: ØVRE PASVIK – KIRKENES
In mattinata raggiungeremo l’aeroporto di Kirkenes dove ci saluteremo dandoci appuntamento alla prossima avventura insieme.