Viaggi Avventure nel Mondo
Viaggio Discovery
Età 18-40

ATENE DISCOVERY INSIEME Viaggio di gruppoDiscoverySud Europa

Foto di Giovanni Cambiaghi
Viaggio Insieme!

La linea dei viaggi INSIEME nasce per chi desidera effettuare brevi viaggi da 4-5 gg nelle principali capitali europee e del Mediterraneo, ma non riesce ad organizzarsi da solo o semplicemente cerca, aldilà della cerchia dei propri cari amici, di partire in compagnia di nuovi amici viaggiatori. Per eventi speciali come festival, concerti, mostre o celebrazioni, la durata potrebbe variare. Il coordinatore nei viaggi INSIEME sarà il tramite fra tutti i compagni di viaggio, sarà documentato sulla città da visitare, sui dettagli in merito all'alloggio prenotato e coordinerà le sistemazioni, gli appuntamenti e gli incontri con i compagni di viaggio, sempre con la vostra collaborazione.

Viaggi brevi di 4 o 5 giorni nelle principali città e capitali europee e del bacino del Mediterraneo.
DURATA
4 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
Alberghetti, ostelli, pensioni e appartamenti
TRASPORTI
Mezzi pubblici
PASTI
Pasti in appartamento autogestiti
DIFFICOLTÀ
Facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Nessuno richiesto
SITUAZIONE COVID-19
Grecia

Il giorno precedente l'ingresso compilazione formulario on line
Tutti i viaggiatori che entrano in Grecia devono presentare il Green pass europeo e soddisfare una delle 4 condizioni:
1- Tampone Pcr nelle 72 ore precedenti l'ingresso. 
2-Test rapido antigenico effettuato nelle 48 ore prima dell’ingresso in Grecia
3- Presentare la certificazione dell'avvenuto completamento della vaccinazione covid da almeno 14 giorni dove sono indicati i dati personali come sul documento d'identità, il vaccino effettuato, le dosi e le date di somministrazione.
4- Presentare un certificato di guarigione da covid avuto negli ultimi 9 mesi.
Possibilità di essere sottoposti a test rapidi effettuati a campione all'arrivo.
AVVERTENZE:
Per gli spostamenti da Atene verso le isole è richiesto: Tampone pcr nelle 72 ore prima o Test Antigenico nelle 48 ore prima o in alternativa Certificato di guarigione da Covid o vaccinazione completata. Per il rientro ad Atene non è obbligatorio effettuare alcun test.
Per gli spostamenti tra le isole stesse è richiesto un Autotest.
Per locali, ristoranti e bar la consumazione all'aperto non richiede alcuna certificazione.
Per i rientri in Italia: modulo digitale compilabile, certificazione verde covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
505
Supplemento stagionale alta stagione 3 notti / 4 giorni
+ 131
Supplemento stagionale alta stagione 4 notti / 5 giorni
+ 141
Supplemento Durata +1 giorno (4 notti / 5 giorni)
+ 35
Il nome e il telefono del coordinatore saranno pubblicati appena disponibili con le date di partenza e i dettagli relativi ai pernottamenti
la quota comprende
Il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). I pernottamenti in alberghetti, ostelli, pensioni e appartamenti.
la quota non comprende
I pasti le escursioni e le gite, da pagare con la Cassa Comune gestita collettivamente dai partecipanti. Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
15 OTT - 18 OTT
cod: 9302
Prenota
29 OTT - 01 NOV
cod: 9303
Prenota
12 NOV - 15 NOV
cod: 9305
Prenota
26 NOV - 29 NOV
cod: 9306
Prenota
03 DIC - 06 DIC
cod: 9307
Prenota
23 DIC - 26 DIC
cod: 4376
Prenota
30 DIC - 02 GEN
cod: 4377
Prenota
06 GEN - 09 GEN
cod: 4379
Prenota
Itinerario e redazionale

Una delle più gloriose città del mondo e culla della nostra civiltà di cui conserva le più luminose testimonianze. Giace al centro di una conca, donde emergono le colline dell’Acropoli e del Licabetto, circondata dalle alture dell’Attica e gode di una posizione meravigliosa, di fronte al Golfo di Saronico, con i suoi buoni ancoraggi sulle più importanti rotte marittime per l’Asia Minore. Sulla città corrono luoghi comuni : é una città dall’aspetto deludente, priva di verde, caotica, inquinata.... eppure Atene, porta del Vicino Oriente, ha un fascino tutto suo che deriva proprio dalla casualità della sua struttura urbana, dal suo vivere in una perenne contraddizione di città europea e contemporaneamente orientale. Da venticinque secoli il panorama della città è caratterizzato dalla collina dell’Acropoli, sulla quale si levano, visione di suprema bellezza, i celeberrimi templi. 

Arriviamo in volo ad Atene e in taxi ci andiamo a sistemare nel nostro alberghetto e poi subito alla scoperta della città e una cenetta tipica in un ristorantino della Plaka o al Pireo per un piatto di buon pesce. 

Abbiamo tre giorni pieni per scoprire la città e cominceremo con l’Acropoli, vera fortezza naturale, che contiene i principali monumenti, entreremo attraverso i Propilei che costituiscono l’ingresso monumentale, poi il Partenone 'rivestito della maestà dei secoli', le sue splendide colonne doriche, le metope, i frontoni, i fregi, poi l’Eretteo, uno dei più nobili monumenti ionici, il Tempio dell’Athena Nike e il Museo dell’Acropoli. 

Ancora due giorni per visitare quanto le città offre: l'Agorà con il Theseion, il Museo Archeologico Nazionale, il Ceramico e la Torre dei Venti e il Porto del Pireo con i suoi ristorantini e le Lunghe Mura costruite da Temistocle poi un tramonto a Capo Sounion all’estremità della penisola. L’indomani prendiamo possesso delle nostre auto e andiamo alla scoperta dei dintorni, un programma tutto da decidere, sulla base dei nostri interessi e del tempo a disposizione: Eleusi con le rovine di uno dei più celebri santuari dell’antichita; superiamo il ponte sul Canale e raggiungiamo l’antica Corinto con l’Agorà, la fontana Peirene, il Tempio di Apollo poi ci attende il volo per l’Italia.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili