Avventure nel Mondo
Viaggio Discovery
Età 18-40

LISBONA DISCOVERY INSIEME Viaggio di gruppoDiscoverySud Europa

Foto di Alessandro Contarin
Viaggio Insieme!

La linea dei viaggi INSIEME nasce per chi desidera effettuare brevi viaggi da 4-5 gg nelle principali capitali europee e del Mediterraneo, ma non riesce ad organizzarsi da solo o semplicemente cerca, aldilà della cerchia dei propri cari amici, di partire in compagnia di nuovi amici viaggiatori. Per eventi speciali come festival, concerti, mostre o celebrazioni, la durata potrebbe variare. Il coordinatore nei viaggi INSIEME sarà il tramite fra tutti i compagni di viaggio, sarà documentato sulla città da visitare, sui dettagli in merito all'alloggio prenotato e coordinerà le sistemazioni, gli appuntamenti e gli incontri con i compagni di viaggio, sempre con la vostra collaborazione.

Viaggi brevi di 4 o 5 giorni nelle principali città e capitali europee e del bacino del Mediterraneo.
DURATA
4 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
Alberghetti, ostelli, pensioni e appartamenti
TRASPORTI
Mezzi pubblici
PASTI
Pasti in appartamenti autogestiti
DIFFICOLTÀ
Facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Nessuno richiesto
SITUAZIONE COVID-19
Portogallo

A partire dal 1 dicembre il passeggero dovrà presentare sia il Green Pass europeo sia uno dei seguenti test (non basta solo il Green Pass):

  • Tampone PCR effettuato nelle 72 ore precedenti all'imbarco
  • Tampone Rapido/Antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti all'imbarco

Compilazione formulario online.

Per i rientri in Italia: modulo digitale compilabile, certificazione verde covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti:

  • Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
  • Certificato di avvenuta guarigione da Covid
  • Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.
Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
588
Supplemento stagionale alta stagione
+ 163
Supplemento Durata +1 giorno (4 notti / 5 giorni)
+ 35
Il nome e il telefono del coordinatore saranno pubblicati appena disponibili con le date di partenza e i dettagli relativi ai pernottamenti
la quota comprende
Il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). I pernottamenti in alberghetti, ostelli, pensioni e appartamenti.
la quota non comprende
I pasti le escursioni e le gite, da pagare con la Cassa Comune gestita collettivamente dai partecipanti. Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
200
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
23 DIC - 26 DIC
cod: 4359
Prenota
30 DIC - 02 GEN
cod: 4360
Prenota
06 GEN - 09 GEN
cod: 4361
Prenota
Itinerario e redazionale

Città tra le più belle d'Europa e del Mondo, distesa per una ventina di chilometri lungo la riva settentrionale del Tago, tra il mare interno e la foce del grande fiume, giace ai piedi di colline che raggiungono, col Monsanto, i 226 metri di altezza. Si compone di un vasto nucleo centrale (Baixa) in piano, della medievale Alfama arroccata verso est e del Restelo a ovest antica zona portuale e centro della vita artistica cittadina. Particolare fascino le viene dal carattere unitario dell’architettura, dal clima dolce e dalla insolita luminosità del cielo. 

Ce ne andremo alla scoperta di questa affascinante città a piedi e in tram, spostandoci da un punto all’altro per visitare i monumenti più importanti: dalla brulicante Piazza del Commercio con il suo Arco di Trionfo al quartiere Alfama, il più pittoresco di Lisbona, costruito attorno al castello tra il mare e la chiesa di São Vicente de Fora. Quasi tutte le case sono del XVI sec. con strette viuzze, rampe, scalinate, piazzette e pittoreschi giardinetti. Poi al Restelo con i suoi importanti musei, quello di Arte Antica e quello straordinario della Marina. Andremo poi a visitare quel gioiello di arte manuelina che è il Mosteiro dos Jerónimos de Belém, capolavoro dell’arte manuelina con la splendida chiesa e lo straordinario chiostro poi la Torre di Belém simbolo della città, da dove intrepidi navigatori partivano per lunghissimi viaggi alla scoperta di nuove terre. 

Una visita a Lisbona vuol dire anche una bica (un espresso) al Cafè Brasilera, una cerveja (una birra) nei bar intorno a Rossio, un bicchiere di porto al Solar di Porto, il fado in un locale del Chiado e un’escursione alle località balneari di Estoril e Cascais (ultima dimora del re Umberto in esilio). E la notte, la notte nei ristorantini, nei localetti della città a seguire le note del fado, i gorgheggi delle emule di Amalia Rodriguez. Il fado questo canto triste e violento sarà il leit-motif del nostro breve viaggio in Portogallo. 

Poi il volo di ritorno per l’Italia

 Foto di viaggio
 Foto di viaggio
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili