Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Viaggio Discovery
Età 18-40

ROMANTISCHE STRASSE BAVIERA DISCOVERY INSIEME Viaggio di gruppoDiscoveryNord Europa

Foto di Roberto Campello

Il più famoso itinerario turistico della Germania è la Romantische Strasse. Dal panorama delle Alpi bavaresi nei pressi della cittadina di Füssen, punto di partenza per chi proviene da sud, all'armoniosa valle del Meno che circonda Würzburg. 400 km da percorrere in tutto relax, per godersi i magnifici paesaggi naturali e le suggestive località che s’incontrano lungo il percorso.

Insieme

La linea dei viaggi INSIEME nasce per chi desidera effettuare brevi viaggi da 4-5 gg nelle principali capitali europee e del Mediterraneo, ma non riesce ad organizzarsi da solo o semplicemente cerca, al di là della cerchia dei propri cari amici, di partire in compagnia di nuovi amici viaggiatori. Per eventi speciali come festival, concerti, mostre o celebrazioni, la durata potrebbe variare. Il coordinatore nei viaggi INSIEME sarà il tramite fra tutti i compagni di viaggio, sarà documentato sulla città da visitare, sui dettagli in merito all'alloggio prenotato e coordinerà le sistemazioni, gli appuntamenti e gli incontri con i compagni di viaggio, sempre con la vostra collaborazione.

Viaggi brevi di 4 o 5 giorni nelle principali città e capitali europee e del bacino del Mediterraneo.
DURATA
4 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
Alberghetti, ostelli, pensioni e appartamenti
TRASPORTI
Mezzi pubblici
PASTI
Pasti in appartamento autogestiti
DIFFICOLTÀ
Facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Nessuno richiesto
SITUAZIONE COVID-19
Germania

Ingresso permesso presentando il Green pass europeo rispettando UNO dei seguenti requisiti:

  • Certificato di vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni
  • Certificato di Guarigione da Covid avvenuta da almeno 29 giorni  e massimo 90 giorni .
  • Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'imbarco

Tale obbligo vale anche per i bambini, a partire dai 12 anni.
Compilazione  formulario online  solo se si proviene da zone ad alto rischio, la lista completa delle aree a rischio si trova qui.
NB: Se si proviene da zone ad alto rischio, sprovvisti di certificazione vaccinale o guarigione è richiesto, anche per il solo transito, un tampone antigenico o Pcr  effettuato nelle 48 ore precedenti l'arrivo in Germania.

Il rientro in Italia sarà possibile presentando  uno dei seguenti certificati:

  • Certificato di completamento del ciclo vaccinale per COVID-19 avvenuto da meno di 9 mesi
  • Certificato di completamento del ciclo vaccinale più dose booster
  • Certificato rilasciato a seguito di completa guarigione da COVID-19 avvenuto da massimo 6 mesi
  • Certificato  rilasciato a seguito di test molecolare effettuato 72 ore prima dell'ingresso o antigenico effettuato 48 ore prima dell'ingresso.

I passeggeri che non sono in possesso di uno dei certificati sopra elencati obbligo di autoisolamento di 5 giorni al termine dei quali bisognerà effettuare tampone pcr o antigenico

Quota di partecipazione
Quota base
Da Milano
598
Supplemento
Stagionale
alta stagione 3 notti / 4 giorni da Roma
+ 71
Supplemento
Stagionale
alta stagione 4 notti / 5 giorni
+ 99
Supplemento
Stagionale
alta stagione 3 notti / 4 giorni da Milano
+ 94
Supplemento
Durata aggiuntiva
+1 giorno (4 notti / 5 giorni)
+ 45
Supplemento
Volo aggiuntivo
da Roma
+ 125
Il nome e il telefono del coordinatore saranno pubblicati appena disponibili con le date di partenza e i dettagli relativi ai pernottamenti
La quota comprende
Il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). I pernottamenti in alberghetti, ostelli, pensioni e appartamenti.
La quota non comprende
I pasti le escursioni e le gite, da pagare con la Cassa Comune gestita collettivamente dai partecipanti. Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
200
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
02 GIU - 05 GIU
cod: 9146
Prenota
15 LUG - 18 LUG
cod: 9147
Prenota
11 AGO - 14 AGO
cod: 9148
Prenota
Itinerario e redazionale

BAVIERA ROMANTISCHE STRASSE Il più famoso itinerario turistico della Germania è la Romantische Strasse. Dall'imponente panorama delle Alpi bavaresi nei pressi della cittadina di Füssen, punto di partenza per chi proviene da sud, all'armoniosa valle del Meno che circonda Würzburg. Circa 400 chilometri da percorrere in tutto relax, per godersi i magnifici paesaggi naturali e le suggestive località che s’incontrano lungo il percorso.

Arrivando dall'Italia puntiamo su Fussen il primo paese che si incontra sulla Strada Romantica ed è la base per visitare i castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau. Il paese come tanti altri che incontreremo è affascinante con lampioni decorati di fiori, insegna in ferro battuto, tutto in ordine e ben restaurato. Visitiamo i due castelli e volendo gita in bici al lago di Forggensee. Proseguiamo per Landsberg am Lech, le 3 maggiori attrazioni della cittadina: il Rathaus (il municipio), la torre Schmalzturm e la fontana Marienbrunnen. Dopo una quarantina di chilometri percorsi tra lussureggianti vigneti, si giunga ad Augsburg (Augusta), la terza città più grande della Baviera dopo Monaco e Norimberga. Qui, al numero 30 della Frauentorstraße, si può visitare la Mozarthaus dove, il 14 novembre 1719, nacque Leopold Mozart, padre del grande Amadeus. Proseguiamo per una serie di villaggi uno più bello dell'altro piccoli gioielli si questa affascinante regione. 

A Dinkelsbuhl con un borgo pittoresco tra i più belli della Via Romantica ha una tradizione artistica visibile nei numerosi laboratori artigiani lungo le strade del centro. Rothenberg sul Tauber dove si trova il villaggio di Natale di Käthe Wohlfahrt. È una cittadina gotico medioevale deliziosa. Come in tutta questa zona le case a graticcio sono una più bella dell'altra. Alla fine vi sembrerà di averne viste abbastanza ma il bello è che sono tutte una diversa dall'altra e tutte splendide. Il suo centro storico sembra uscito da un libro di fiabe (di Natale, ovviamente!). ll castello di Weikersheim si trova a poca distanza da Bad Merghentheim. Risale al XII secolo ma fu ricostruito nel ‘700 dopo che fu parzialmente distrutto durante la guerra dei Trent’anni, Bad Merghentheim. In questa cittadina, famosa per il suo parco termale visitiamo il Castello dell'Ordine Teutonico. Infine, si prosegue verso la città vescovile di Würzburg, sede anche di una prestigiosa università, dove si conclude il nostro tour lungo la Romantische Strasse. Würzburg è conosciuta soprattutto per la monumentale Residenz, la residenza dei principi-vescovi, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Qui è conservato il celebre affresco del pittore veneziano Giambattista Tiepolo, Omaggio del mondo al principe vescovo, che si trova sulla volta del sontuoso scalone d’onore. Un capolavoro che chiude il viaggio in bellezza. Approfittiamo dell'ultimo tempo disponibile per passeggiare senza una meta per le stradine del suo centro storico e respirare l'atmosfera romantica di questa regione seduti a un tavolino all'aperto nella piazza del mercato.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili