Avventure nel Mondo
Viaggio Discovery
Età 18-40

SOFIA BULGARIA DISCOVERY INSIEME Viaggio di gruppoDiscoverySud Europa

Foto di Catia Desiati

4/5 giorni da dedicare alla capitale bulgara, Sofia, meta ancora poco conosciuta che non deluderà i viaggiatori in cerca di movida, locali di tendenza la sera e la cultura di giorno.

Viaggio Insieme!

La linea dei viaggi INSIEME nasce per chi desidera effettuare brevi viaggi da 4-5 gg nelle principali capitali europee e del Mediterraneo, ma non riesce ad organizzarsi da solo o semplicemente cerca, aldilà della cerchia dei propri cari amici, di partire in compagnia di nuovi amici viaggiatori. Per eventi speciali come festival, concerti, mostre o celebrazioni, la durata potrebbe variare. Il coordinatore nei viaggi INSIEME sarà il tramite fra tutti i compagni di viaggio, sarà documentato sulla città da visitare, sui dettagli in merito all'alloggio prenotato e coordinerà le sistemazioni, gli appuntamenti e gli incontri con i compagni di viaggio, sempre con la vostra collaborazione.

Viaggi brevi di 4 o 5 giorni nelle principali città e capitali europee e del bacino del Mediterraneo.
DURATA
4 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
Alberghetti, ostelli, pensioni e appartamenti
TRASPORTI
Mezzi pubblici
PASTI
Pasti in appartamento autogestiti
DIFFICOLTÀ
Facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Nessuno richiesto
SITUAZIONE COVID-19
Bulgaria

Il passeggero dovrà presentare uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
-test positivo al COVID (PCR o antigienico) effettuato almeno 15 giorni prima dell’ingresso e massimo 180 giorni prima che attesti la presenza nel sangue di anticorpi sviluppati dopo guarigione dal COVID.
- Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso o tampone antigenico nelle 48 ore precedenti l'ingresso.
Per i rientri in Italia:  modulo digitale compilabile, certificazione verde covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
521
Supplemento stagionale alta stagione
+ 77
Supplemento Durata +1 giorno (4 notti / 5 giorni)
+ 20
Il nome e il telefono del coordinatore saranno pubblicati appena disponibili con le date di partenza e i dettagli relativi ai pernottamenti
la quota comprende
Il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). I pernottamenti in alberghetti, ostelli, pensioni e appartamenti.
la quota non comprende
I pasti le escursioni e le gite, da pagare con la Cassa Comune gestita collettivamente dai partecipanti. Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
200
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
23 DIC - 26 DIC
cod: 4309
Prenota
30 DIC - 02 GEN
cod: 4310
Prenota
06 GEN - 09 GEN
cod: 4312
Prenota
Itinerario e redazionale

Il nostro viaggio in Bulgaria inizia a Sofia, il suo profilo da grande città dell'est Europa non tarda a emergere, così come l'aspetto a tratti molto decadente e l'architettura tipicamente socialista. Ma Sofia sarà in grado di sorprenderci con una vivacità tutta sua. Non farete fatica ad esplorare il centro vero e proprio della città: i principali monumenti di Sofia si trovano tutti a poca distanza gli uni dagli altri. 

Partiamo dalle rovine di Serdika, la città antica risalente all'epoca romana riemersa durante i lavori di costruzione della metropolitana. Visitiamo la Moschea Banya Bashi con le sue famose Terme (Tentrealna Banya) e la Cattedrale di Santa Domenica, la chiesa di San Giorgio e quella di Santa Sofia e, ovviamente, l'immensa Cattedrale di Aleksandar Nevski. Infine, a poca distanza dalla moschea si apre il vecchio quartiere ebraico di Sofia. Qui è d’obbligo una visita alla Sinagoga, una delle più grandi e belle in Europa. Raggiungiamo Vitosha Boulevard una di quelle strade che non dorme mai: area dello shopping di giorno e punto di ritrovo la sera per centinaia di giovani e meno giovani.

I suoi parchi: Parco nazionale della cultura un'area immensa che si apre al termine della zona pedonale del Vitosha Boulevard. Il parco prende il nome dal Palazzo della Cultura, la struttura che vedrete spiccare nel verde al centro del parco.

I musei di Sofia: da non perdere Museo Etnografico e il Museo di Arte Socialista. Attraverso le sale del Museo Etnografico scoprirete qualcosa in più della storia della Bulgaria.
La Chiesa di Boyana e un piccolo tesoro antichissima e scarsamente illuminata, ma grazie agli straordinari affreschi custoditi tra le sue pareti vi sembrerà una delle cose più belle incontrate durante il vostro viaggio in Bulgaria. Continuiamo la nostra visita e a 120 km da Sofia, il Monastero di Rila, sito Patrimonio dell'Unesco. Un luogo dalla bellezza straordinaria, immerso in un paesaggio naturale solitario che contribuisce ad accrescerne il fascino. Gli affreschi sono ovunque e sono incredibili. Bellissimo anche l’edificio porticato che circonda la chiesa, in una suggestiva, quanto sperduta, area collinare, la bellissima Plovdiv. Dal 2019 Plovdiv è Capitale europea della Cultura, curata, vivace e coloratissima, Plovdiv vi conquisterà. Partite da una passeggiata nell'area pedonale del centro, in cui vedrete sfilare una dopo l'altra eleganti palazzine in stile Liberty (assieme a negozi di qualsiasi genere). Sappiate che anche a Plovdiv, come a Sofia, potrete ammirare delle importanti testimonianze di epoca romana: in centro vedrete i resti del Foro Romano e dell'Antico Stadio di Philippopolis. Assolutamente da non perdere è una visita alla straordinaria Moschea Dzhumaya: vi stupirà ancora di più di quella di Sofia. Proseguiamo per il Quartiere Kapana a pochi passi dalla moschea si apre Kapana, coloratissimo quartiere degli studenti e dei creativi, pieno di studi di design, street art e botteghe. Il tesoro di Plovdiv si nasconde tra le stradine della sua Città Vecchia. Prendetevi qualche ora per esplorare questo quartiere labirinto e i suoi palazzi caratteristici. Sbirciate nei cortili e nei giardini: scoprirete tanti piccoli musei pieni di curiosità da raccontare. Percorrete la Street of Crafts, la strada in cui si susseguono le botteghe e i laboratori degli artigiani: loro stessi vi inviteranno a entrare per mostrarvi le loro creazioni.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili