Avventure nel Mondo
Viaggio Discovery
Età 18-40

PRAGA DISCOVERY INSIEME Viaggio di gruppoDiscoveryNord Europa

Foto di Massimo Righi
Viaggio Insieme!

La linea dei viaggi INSIEME nasce per chi desidera effettuare brevi viaggi da 4-5 gg nelle principali capitali europee e del Mediterraneo, ma non riesce ad organizzarsi da solo o semplicemente cerca, aldilà della cerchia dei propri cari amici, di partire in compagnia di nuovi amici viaggiatori. Per eventi speciali come festival, concerti, mostre o celebrazioni, la durata potrebbe variare. Il coordinatore nei viaggi INSIEME sarà il tramite fra tutti i compagni di viaggio, sarà documentato sulla città da visitare, sui dettagli in merito all'alloggio prenotato e coordinerà le sistemazioni, gli appuntamenti e gli incontri con i compagni di viaggio, sempre con la vostra collaborazione.

Viaggi brevi di 4 o 5 giorni nelle principali città e capitali europee e del bacino del Mediterraneo.
DURATA
4 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
Alberghetti, ostelli, pensioni e appartamenti
TRASPORTI
Mezzi pubblici
PASTI
Pasti in appartamenti autogestiti
DIFFICOLTÀ
Facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Patrizia Crisolini MALATESTA - Tel. 3396216779
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Nessuno richiesto
SITUAZIONE COVID-19
Repubblica Ceca

Il passeggero dovrà soddisfare i seguenti requisiti: 
Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso, o un test antigenico nelle 48 ore precedenti l'ingresso.
ATTENZIONE: Dal 1° novembre 2021, il test antigenico dovrà essere effettuato nelle 24 ore precedenti l’arrivo nel Paese. 
Compilazione modulo online

Sono esonerati dall'obbligo di test i viaggiatori in possesso di un certificato di avvenuta vaccinazione, o di avvenuta guarigione.

Per i rientri in Italia: modulo digitale compilabile, certificazione verde covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

 

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
529
Supplemento stagionale alta stagione 3 notti / 4 giorni
+ 181
Supplemento stagionale alta stagione 4 notti / 5 giorni
+ 196
Supplemento Durata +1 giorno (4 notti / 5 giorni)
+ 40
Il nome e il telefono del coordinatore saranno pubblicati appena disponibili con le date di partenza e i dettagli relativi ai pernottamenti
la quota comprende
Il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). I pernottamenti in alberghetti, ostelli, pensioni e appartamenti.
la quota non comprende
I pasti le escursioni e le gite, da pagare con la Cassa Comune gestita collettivamente dai partecipanti. Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
200
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
23 DIC - 26 DIC
cod: 4283
Prenota
30 DIC - 02 GEN
cod: 4284
Prenota
06 GEN - 09 GEN
cod: 4285
Prenota
Itinerario e redazionale

Città dal glorioso passato e dal luminoso futuro, Praga è nata con la vocazione da capitale - sia politica che culturale - e tale è rimasta nei secoli.

Praga, la 'città d’oro' che ci colpirà immediatamente per la sua straordinarietà. I superlativi di tutti i vocaboli non possono che sbiadire e impallidire di fronte alle meraviglie di questa città unica. Felice la posizione tra amene colline verdi, deliziosa negli stili architettonici, dal barocco al rococò, dal rinascimento al neoclassico, conviventi in una armonia incredibile e musicale come lo scorrere della Moldava sotto i numerosi pregevoli ponti che uniscono i due settori della città, Praga è veramente in condizione di togliere il fiato ai suoi visitatori. Arrivarci è già uno spettacolo per la vista delle cento torri e delle centinaia di campanili il cui concerto si rinnova inalterato da secoli mentre dall’alto della cattedrale potremo contemplare un panorama incantevole. Nelle stradine selciate del centro storico, in ogni piazza, in ogni edificio ci attende una sorpresa, quasi che Kafka aspettasse per rinnovarci i suoi messaggi. Le principali aree turistiche di Praga sono separate dal fiume Moldava. Praga è una città che si presta alle lunghe camminate e vi consigliamo quindi di portare con voi scarpe molto comode. Iniziamo con la visita del Castello di Praga e della Citta Piccola (Malá Strana), quartiere che sorge ai suoi piedi: i bei palazzi a Malá Strana e le sue chiese barocche, poi si prosegue con una visita approfondita del Castello di Praga con l'imponente Cattedrale di San Vito, Palazzo Reale, basilica di San Giorgio e il famoso Vicolo d´Oro. Poi nella Città Vecchia con i suoi vicoli e passaggi pieni di storia e di leggende. Passeremo accanto alla Casa Municipale, al Teatro degli Stati, proseguiremo con la Piazza della Citta Vecchia con le sue chiese e l'orologio astronomico, dopodicché visiteremo il quartiere di Josefov, le sinagoghe ed il famoso cimitero ebraico. Passeremo vicino a casa nativa di Franz Kafka per poi finire la escursione sul Ponte Carlo. Poi raggiungeremo l’imbarcadero dal quale si prosegue a bordo di un battello verso il ponte Carlo per ammirare di nuovo i monumenti storici come il Castello di Praga, la cattedrale di san Vito e le chiese barocche di Mala Strana in nuova interessante prospettiva.
Quando le luci della sera calano sulla Moldava, Praga si veste di trasgressione e ambiguità. La città cambia volto, dietro l'angolo ci sono le più svariate attrazioni. Dal teatro delle ombre, ai concerti di musica classica, alle performances degli artisti di strada. Difficile annoiarsi! I locali notturni sono innumerevoli, vi sono discoteche con ambientazioni di ogni genere e pub in ogni dove. Se troveremo il tempo potremo ralizzare brevi escursioni al castello arroccato di Karlstein, a Kutnà Hora, prestigiosa cittadina con una straordinaria chiesa gotica, poi il castello di Krivoklat, a Melnik, cuore della regione vinicola della Boemia. Poi il rientro a Praga e il volo per l’Italia.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili