Avventure nel Mondo
Insieme

La linea dei viaggi INSIEME nasce per chi desidera effettuare brevi viaggi da 4-5 gg nelle principali capitali europee e del Mediterraneo, ma non riesce ad organizzarsi da solo o semplicemente cerca, al di là della cerchia dei propri cari amici, di partire in compagnia di nuovi amici viaggiatori. Per eventi speciali come festival, concerti, mostre o celebrazioni, la durata potrebbe variare. Il coordinatore nei viaggi INSIEME sarà il tramite fra tutti i compagni di viaggio, sarà documentato sulla città da visitare, sui dettagli in merito all'alloggio prenotato e coordinerà le sistemazioni, gli appuntamenti e gli incontri con i compagni di viaggio, sempre con la vostra collaborazione.

Viaggi brevi di 4 o 5 giorni nelle principali città e capitali europee e del bacino del Mediterraneo.
DURATA
4 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
Alberghetti, ostelli, pensioni e appartamenti
TRASPORTI
Mezzi pubblici
PASTI
Pasti in appartamenti autogestiti
DIFFICOLTÀ
Facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Nessuno richiesto
SITUAZIONE COVID-19
Spagna

L'ingresso è consentito senza restrizioni.

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
733
Supplemento
Stagionale
Estate, Natale, Capodanno, Epifania, Pasqua e ponti
+ 138
Il nome e il telefono del coordinatore saranno pubblicati appena disponibili con le date di partenza e i dettagli relativi ai pernottamenti
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
Il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). I pernottamenti in alberghetti, ostelli, pensioni e appartamenti.
La quota non comprende
I pasti le escursioni e le gite, da pagare con la Cassa Comune gestita collettivamente dai partecipanti. Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
200
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale

Barcellona, capitale della Catalogna, ha conteso e contende da molto tempo la leadership a Madrid, riuscendo anche a superarla nel settore degli affari e in quello industriale. 

E’ considerata una delle città più belle d’Europa, infatti pochi luoghi possono competere per atmosfera medioevale, con la bellezza delle strette viuzze del quartiere gotico o con l’eleganza e la raffinatezza dei viali del suo Eixample in stile moderno. Ma oggi dopo l’esperienza di sede delle Olimpiadi del 1992, si e’ tentati di dire che non esite alcun luogo che somigli a Barcellona e che la eguagli per stile, aspetto o energia, è una citta’ che guarda al futuro con la sua eccentrica architettura, i negozi di design o bar alla moda e la frizzante vita culturale. Barcellona e’ una citta sorprendentemente facile da visitare. 

La maggior parte dei punti di interesse storico si trova nella città vecchia mentre la citta’ moderna di è sviluppata nel XIX secolo che ha unito il piccolo nucleo della città vecchia ai villaggi che la circondavano. Dalla Placa de Catalunya si raggiuge a piedi, in poco più di 20 minuti gran parte di ciò che si desidera visitare: la Cattedrale, il Museo Picasso, i mercati, gli edifici di Gaudì, i musei storici e le gallerie d’Arte. 

Una veloce rete metropolitana ci condure direttamente ai quartieri più periferici. Le Ramblas tagliano in due la città vecchia, con il Barri Gotic (quartiere gotico), la Cattedrale, Sant Pierre con il quartiere modaiolo di negozi e bar, la Ribera con il Museo Picasso, a occidente El Raval con pretese artistiche dove è di casa l’arte contemporanea, fino a raggiungere il Lungomare al Porto Vecchio con il quartire dei pescatori e le varie spiagge. Oltre, Diago Mar, sede dell’esposizione Universale del 2004, è considerato luogo di relax. In cima alle Ramblas la Plaza de Catalunya segna l’inizio della città moderna, il quartiere dell’Eixemple dove si trovano alcune delle più straordinarie architetture d’Europa, inclusa la Sagrada Familia di Gaudì che ispirò tutta l’urbanistica dei sobborghi settentrionali specialmente con il suo Parc Guell. 

Ottimi collegamenti con mezzi pubblici permettono di effettuare escursioni fuori città come al Monastero di Monserrat dove si sale con una funicolare, Sitges la cittadina balneare per eccellenza o l’antica città romana di Tarragona a sud. La vita notturna di Barcellona è in armonia con la città stessa, alla moda, variegata e qualche volta spettacolare. Una cosa che impareremo presto è che Barcellona è una città che non dorme mai. I Catalani mangiano tardi, bevono tardi e vanno fuori molto tardi. Durante i weekend non sorprenderti se i night club di Barcellona non si riempiono prima dell'1:00-2:00 del mattino, e vanno avanti fino a circa le 6:00. Meno male c'è la siesta! Ma occhio a non dimenticare il nostro volo per l’Italia.

Carnevale
Sitges è famosa per il suo originale Carnevale, caratterizzato da maschere anche trasgressive. Il Carnevale si festeggia tra febbraio e marzo e le strade si riempiono di gente mascherata. La festa va avanti tutta la notte e l'ultima sera sfilano i carri allegorici. Più di 300 mila persone ballano nelle strade. Durante il Giovedì grasso (Jueves Grasso), il Carnevale si presenta sotto l'aspetto culinario, con cibo in abbondanza. I giorni clou sono il sabato e il martedì.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili