PATAGONIA MOTO RAID E 4X4 Viaggio di gruppo • Motoraid • Sud America
La straordinaria Patagonia, estremo confine del continente americano, conquistata attraverso l'epico Camino Austral e la celebre Ruta 40 fino alla Terra del Fuoco e la suggestiva Ushuaia. Imperdibili i picchi imponenti del Fitz Roy e del Paine, e i fiordi, i laghi e i ghiacciai. Un'avventura di gruppo per motociclisti enduro e fuoristrada, con imbarco via aerea 10 giorni prima della partenza.
Primiano DI NAUTA - Tel. 3355398484
IMBARCO VEICOLI INIZIO NOVEMBRE - PRENOTAZIONI ENTRO IL 15 OTTOBRE.
Argentina: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Cile: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
OBBLIGATORIO CARNET PER IL VEICOLO, TRAMITE Viaggi nel Mondo euro 100
Argentina: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Cile: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
RESPONSABILITA’ RELATIVE AL TRASPORTO DI VEICOLI VIA NAVE O AEREO L’agenzia organizzatrice del raid, per quanto concerne il trasporto dei veicoli di proprietà del partecipante, agisce quale mandataria e intermediaria con la compagnia che effettua il trasporto via nave o aereo, la responsabilità per danni diretti o indiretti derivanti da ritardo, perdita del carico, danneggiamento, salvataggio in mare, ed ogni altro fattore che possa determinare un danno al proprietario del veicolo, non potrà superare quanto previsto dalle condizioni di contratto di spedizione del vettore (Bill of Lading o Air Way Bill), dalle norme internazionali, dai codici di navigazione. L'assicurazione del carico è facoltativa e va richiesta in modo specifico dal cliente prima dell’emissione dei documenti di trasporto. IL PARTECIPANTE HA L'OBBLIGO DI PRENDERE ATTO ED ACCETTARE LE NORME RIPORTATE RELATIVE AL TRASPORTO DEL VEICOLO.
OBBLIGATORIO CARNET DE PASSAGE IN DOGANA PER IL VEICOLO. [costo 100 euro]
Un viaggio splendido, 5000 km, che da Santiago portano fino ad Usuhaia attraverso la Carretera Austral e la Ruta 40, si assapora fino in fondo l’idea del “viaggio” La prima parte (Cile, e arcipelago Chiloè) meno conosciuta e meno turistica, è quella che dà di più il piacere della scoperta. La seconda parte, (da El Chalten fino ad Usuhaia) è più turistica ma sempre sorprendente. E’ la natura a dare spettacolo. E’ un viaggio molto intenso, bisogna studiare l’itinerario con attenzione. E’ possibile fare modifiche in corso di viaggio, ma vanno valutate con cura nell’ecomomia generale dell’itinerario. Un’affascinante traversata da nord a sud dedicata ai grandi spazi della Cordillera Andina e della Patagonia. L'itinerario si sviluppa lungo due grandi strade statali all’estremo sud del mondo, il Camino Austral cileno e la Ruta 40 argentina, che portano a parchi nazionali e alle montagne della Patagonia.
In volo dall'ltalia a Santiago. Ritiriamo le moto all'aereoporto e dopo le operazioni doganali partiamo verso Puerto Mont. Porta d'accesso della Patagonia cilena troveremo i mezzi necessari per proseguire sulla Ruta 5 per Pargua dove in 20' di ferry saremo già a Chacao sull'isola di Chiloé. Percorreremo la morbida e verde isola da Ancud al capoluogo Castro, famosa per le sue case su palafitte. Andremo alla ricerca delle antiche chiesette in legno del XVII sec. nei villaggi di Chonci, Quemchi, Delcahue, e poi Achao sull'isoletta di Quinchao. Torneremo dalla parte opposta a Cucao, sull'omonima baia battuta dai venti e dalle tempeste del Pacifico. Infine scenderemo al porto di Quellon, sul golfo Corcovado che attraverseremo in 5/6 ore di ferry diretti a Chaiten. Di qui inizierà la nostra avventura che ci porterà a percorrere la Carretera Longitudinal Austral. Questa opera, ardita o folle secondo i punti di vista, è stata voluta dal governo per colonizzare le incontaminate regioni dell'estremo sud del Cile, attualmente è l'unico collegamento stradale che attraversa vaste zone boscose e disabitate strette fra i fiordi e la Cordigliera cilena.
Seguiremo il Camino Austral da Chaiten a Cochrane. Da qui, costeggiando il Lago General Carrera (lago Buenos Aires) superiamo l'ultimo impervio, ma spettacolare tratto fino al confine di Chile Chico. A Los Antiguos saremo già in Argentina dove troveremo nuovi mezzi per proseguire fino all'anonima città di Perito Moreno da cui parse la Ruta 40 che scende a sud parallela alla Cordigliera cilena. Zona di grandi estancias ovine, dove cercheremo di alloggiare almeno una volta, ci inoltriamo per il Rio Pinturas e lo strepitoso Canyon di Cueva de las Manos, un sito archeologico millenario, scrigno della più famosa arte rupestre patagonica. Una lunge tappa ci trasferirà a El Chalten, base da cui faremo, tempo permettendo, le escursioni alla Laguna de los tres del Fitz Roy ed al campo C. Maestri del Cerro Torre. Giunti a El Calafate, ammireremo lo spettacolo offerto dai ghiacciai Upsala, Onelli e Spegazzini con la gita in catamarano sul Lago Argentino. E ancora ci stupiremo davanti al più famoso Perito Moreno. Continuando a sud, lasceremo la R 40 rientrando in Cile da Cancha Carrera per entrare al Parco Nazionale Torres del Paine. Gli aggettivi sono scarsi per decantarne la bellezza: dalle bianche torri granitiche agli aguzzi cuernos che avvicineremo in giornaliere escursioni. Poi il lago Pehoe fino all'omonimo rifugio, da cui, con una breve sgambata saremo al mirador dell'impressionante ghiacciaio Gray con gli iceberg a portata di mano...Lasciato il parco, popolato fra l'altro da numerosi gruppi di guanachi, arcigni caranchos, nandu e qualche condor, proseguiamo per P.to Natales e Punta Arenas, trovando anche il tempo per una sosta alla Cueva del Milodon.
Da Punta Arenas, traghetteremo lo Stretto di Magellano, diretti a Porvenir. Rientreremo in Argentina alla localita S. Sebastian, attraversando l'lsla Grande del Fuego fino a Rio Grande. Passeremo dal Lago Fagnano e ancora saliremo al Paso Garibaldi prima di scorgere la baia di Ushuaia, con la città piu meridionale del mondo. Immancabile l'escursione in barca sul canale di Beagle per ammirare le colonie di otarie e cormorani sparsi in varie isolette. Poi caricate le nostre moto nel container un'ultima parillada e rientro in Italia.