FAR WEST RAID MOTO 4X4 Viaggio di gruppo • Motoraid • Nord America
Raid nel West degli USA con moto proprie spedite dall’Italia in aereo 16 gg prima della partenza e auto 4x4 a nolo per piloti esperti. Un nuovo itinerario che ha per tema l’off road, la scoperta di una realtà sconosciuta e lontana dalle grandi superstrade americane e raggiungibile solo per sterrati, dirt e gravel roads, in California, Nevada, Utah, Colorado, New Mexico, Arizona.
Vittorio KULCZYCKI - Tel 06-53293401
ATTENZIONE IMPORTANTE:
per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui
IL PARTECIPANTE HA L'OBBLIGO DI PRENDERE ATTO ED ACCETTARE LE NORME RELATIVE AL TRASPORTO DEL VEICOLO.
PER IL TRASPORTO DEI VEICOLI LA QUOTA NON COMPRENDE:
l’assistenza dello spedizioniere per l’operazione doganale in partenza e in arrivo; il movimentaggio del container al porto o aeroporto nel paese di destinazione in arrivo e in partenza, l'assistenza dello spedizioniere e l'eventuale costo di tutte le operazioni necessarie per il carico e lo scarico dei veicoli e le relative spese doganali tutte da saldare in contanti all'arrivo e alla partenza, più in generale non comprende tutte le spese necessarie per prendere possesso del veicolo in arrivo nel paese di destinazione e in partenza per la spedizione in Italia. L’assicurazione del carico è facoltativa e va richiesta in modo specifico prima della partenza.
RESPONSABILITA’ RELATIVE AL TRASPORTO DI VEICOLI VIA NAVE O AEREO
L’agenzia organizzatrice del raid, per quanto concerne il trasporto dei veicoli di proprietà del partecipante, agisce quale mandataria e intermediaria con la compagnia che effettua il trasporto via nave o aereo, la responsabilità per danni diretti o indiretti derivanti da ritardo, perdita del carico, danneggiamento, salvataggio in mare, ed ogni altro fattore che possa determinare un danno al proprietario del veicolo, non potrà superare quanto previsto dalle condizioni di contratto di spedizione del vettore (Bill of Lading o Air Way Bill), dalle norme internazionali, dai codici di navigazione. L’assicurazione del carico è facoltativa e va richiesta in modo specifico dal cliente prima dell’emissione dei documenti di trasporto.
Un nuovo viaggio raid alla scoperta di un Far West sconosciuto, aldilà delle superstrade a 6 corsie, con stazioni di servizio, motel ristoranti esite un’America dimenticata quella delle città fantasma (ghost town) testimonianze in rovina di quella corsa all’oro e alla ricchezza che richiamò centinai di migliaia di avventurieri alla ricerca della fortuna, piccoli Parchi Nazionali, Riserve Indiane, capolavori della natura ancora parzialmente inesplorati come l’alto corso del fiume Colorado il Canyonland, le foreste delle Rockies, le Montagne Rocciose, andremo alla scoperta di questa America off the road per scoprire il suo fascino incontaminato e non mancheremo di visitare quei capolavori della natura e dell’uomo imperdibili come il Grand Canyon, il Lago salato di Bonneville, l’inferno di Las Vegas, Monument Valley, Spider Rock, Death Valley … e tanti altri, ma ci arriveremo per strade diverse, forse più difficili ma sicuramente più vere.
Il nostro itinerario si svilupperà tra California, Nevada, Utah, Colorado e Arizona.
Iniziremo con il volo a San Francisco e all’aeroporto andremo a ritirare le nostre moto arrivate in pallet aereo… ed iniziamo uscendo dalla città non prima di aver percorso il famoso rosso Golden Gate Bridge simbolo mitico della città di San Francisco, semmai in andata e ritorno per non dimenticarlo più, poi verso il parco Yosemete che traversiamo per Toulumne Medows prima di superare il Tioga Pass punto più alto della Sierra Nevada Cathedral Range per prendere la 395 e scendere verso Bishop ed entrare nella Howens Valle per Lone Pine da dove prenderemo una pista sconosciuta verso la Gost Town di Cerro Gordo sulle Inyo Mountains con una ghost town, una città fantasma fra le più belle della regione ed entriamo per una via ben poco nota nel grande bacino desertico della Death Valley, andiamo ad esplorare le dune di Amagosa Range e il suo Titus Canyon di una bellezza unica ed entriamo in Nevada e puntiamo verso Tonopah. Da qui fino a Bonneville tutto un mondo da scoprire: lo sconosciuto Great Basin Park, le città abbandonate di Hamilton, Cherry Creek per raggiungere il Great Salt Desert dove a Bonneville proveremo l’ebbrezza della guida sulle infinite piste di sale. Rientriamo a sud per imboccare Pony Express Road quella dei mitici cavalieri della posta che traversavano il continente americano a cavallo per portare la posta, la lasceremo per arrivare a Little Sahara con dune che sembra veramente di essere nel Sahara Africano. Proseguiamo per Ephraim dove inizia una straordinaria traversata in pista della Manti La Sal Forest, sempre in cresta sui 2000 m con un panorama mozzafiato a destra e sinistra e scendiamo dentro il bacino del fiume St. Raphael e il Little Grand Canyon per uscirne Castle Dale. Un bella pista fra enormi rocce rosse, lungo corsi di fiumi asciutti, uno scenario di una bellezza unica e senza incontrare un'auto…In totale solitudine contemplativa e entriamo nell’immenso bacino del fiume Colorado passando per Moab e il famoso Arches N.P. molto turistico ma da non mancare e il Dead Horse Point (un meno conosciuto Grand Canyon) che raggiugiamo per la difficile pista della Pucker Pass Road (solo moto) dopo aver percorso la strada che segue il Fiume Colorado. Imbocchiamo lo Shafer Canyon e scendiamo nel mondo incantato del Canyonland per una pista incredibile che taglia per pareti strapiombanti di roccia rossa fino a raggiungere di nuovo il fiume da dove parte un itinerario tutto off road che richiede almeno due o tre giorni per completarlo tutto. ...un paradiso per fuoristradisti… uno spettacolo unico con le moto fra le gambe. Lo Utah è sicuramente lo stato dell’offroad, offre in tutto il suo territorio un'immensa possibilità di piste da percorrere in luoghi incantati.
Proseguiamo verso l'Arizona per Monument Valley e percorrere su pista il classico giro tra i monumenti rocciosi della terra dei navajo, poi una puntata al Canyon de Chelly con il famoso Spider Rock che tenteremo di raggiungere con l’ausilio di una guida navajo locale, per piste sconosciute, se riusciremo sarà un ricordo preziosissimo. Eccoci quindi a Grand Canyon stracolmo di turisti ma sempre unico. Qui decideremo se puntare su direttamente su Las Vegas o ritornare in Utah per esplorare le piste del Vermillon Cliff National Monument e le straordinarie dune di sabbia del Coral Pink Sand Dunes tra Kanab e Mount Carmel e percorrere le strade rosse dello Zion National Park un’apoteosi di colori per arrivare alla folle Las Vegas orribile e meravigliosa non ci resta che traversare il Mohave Desert prima di rientrare a Los Angeles da dove rispediremo le nostre moto in Italia. Un viaggio splendido…tutto da verificare con carte geografiche e gps alla mano andremo ad esplorare un west sconosciuto alle masse dei turisti, decideremo l’itinerario on the road, parlando con i viaggiatori che incontreremo, chiedendo ai ranger dei parchi, ai visitor center con la massima disponibilità a cambiare il programma e a metterlo a punto verificando giorno per giorno la fattibilità e la bellezza delle strade da percorrere.
Fondamentale è l’uso degli atlanti DELORME ATLAS & GAZETTEER www.delorme.com detailed topografic maps, back roads, gps grids, atlante di carte topografiche per ogni stato assolutamente indispensabile per la realizzazione di questo raid.
ITINERARIO DEL RAID Il raid in moto è stato realizzato perla prima volta nel 2012 e si propone di scoprire un’America nascosta raggiungibile spesso attraverso strade sterrate e dirt roads o back roads sulle quali abbiamo realizzato esperienze dirette, quindi l’itinerario si arricchirà nel corso del viaggio attraverso le informazioni che avremo da viaggiatori, uffici del turismo e ranger…e la ricerca sarà parte di questa nuova avventura. I partecipanti quindi prendono atto del coinvolgimento individuale nel decidere le variazioni del programma che matureranno prima e nel corso del viaggio.