Avventure nel Mondo
DURATA
23 giorni
PERIODO
Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
Alberghi, motel, camping
TRASPORTI
Moto propria enduro e entro fuoristrada spedita dall’Italia – Auto 4x4 a nolo solo per piloti esperti.
DIFFICOLTÀ
lungo percorso su asfalto, sterrati, dirt e gravel road
EQUIPAGGIAMENTO
Abbigliamento pratico, giacca e calzoni, tutte le protezioni, (spalle, ginocchia, gomiti, raccomandata la pettorina completa), casco integrale, tuta antipioggia indispensabile. Moto tagliandate e con gomme nuove. Kit di chiavi del proprio mezzo. Raccomandate le mousse.
Vuoi info su questo viaggio?
Contatta il coordinatore assegnato alla data che ti interessa. Se non è ancora stato assegnato puoi contattare questi coordinatori che hanno già effettuato il viaggio:
Paolo TULLINI - Tel. 3355615846
Vittorio KULCZYCKI - Tel 06-53293401
Vuoi sapere come funzionano i nostri viaggi? Leggi il decalogo e consulta le FAQ.
VISTI E VACCINAZIONI

ATTENZIONE IMPORTANTE:

per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui

VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
Avvisi e Note
OBBLIGATORIO CARNET DE PASSAGE IN DOGANA PER IL VEICOLO. (costo da 140 euro)
Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
3.510 €
Quota base
Al seguito
passeggero su moto
2.460 €
Quota base
Al seguito
passeggero su auto: organizzazione
2.560 €
Quota base
Al seguito
pilota su auto
2.510 €
Supplemento
Estate
In elaboraz.
Supplemento
Pasqua e Ponti Primaverili
fino a*
+100 €
Supplemento
Stagionale
2 Maggio - 30 Giugno
fino a*
+100 €
Per alcuni voli interni negli Usa e alle Hawaii non è più possibile includere il bagaglio, verrà pagato sul posto in Cassa Comune
quote basate su 15 partecipanti
(*) I supplementi stagionali indicano l'importo massimo che potrà essere applicato sul periodo di riferimento. Avventure nel Mondo si impegna a tenere i costi sempre al minimo e per questo, dove possibile, i supplementi verranno applicati solo in parte o eliminati.
N.B. Le quote pubblicate hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie. Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla partenza potrebbero subire una maggiorazione che verrà comunicata all'iscrizione. Se la maggiorazione sarà ritenuta incongrua, potrai annullare senza penale.
La quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il trasporto delle moto in aereo per San Francisco e rientro da Los Angeles in container nave, il noleggio di un 4x4 escluso il carburante comprese le assicurazioni obbligatorie auto, il quaderno di viaggio. Una vettura di appoggio ed assistenza per il trasporto dei bagagli dei motociclisti (esclusa trasporto di moto in panne, per cui saranno utilizzati mezzi locali a spese del pilota) la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
IL PARTECIPANTE HA L'OBBLIGO DI PRENDERE ATTO ED ACCETTARE LE NORME RELATIVE AL TRASPORTO DEL VEICOLO.
La quota non comprende
I pasti non compresi. Il carburante per le moto. Le tasse doganali di sbarco e reimbarco, stazionamento e movimentazione container e del pallet aereo. Tutto quanto non indicato ne "La quota comprende". Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi.
PER IL TRASPORTO DEI VEICOLI LA QUOTA NON COMPRENDE:
l’assistenza dello spedizioniere per l’operazione doganale in partenza e in arrivo; il movimentaggio del container al porto o aeroporto nel paese di destinazione in arrivo e in partenza, l'assistenza dello spedizioniere e l'eventuale costo di tutte le operazioni necessarie per il carico e lo scarico dei veicoli e le relative spese doganali tutte da saldare in contanti all'arrivo e alla partenza, più in generale non comprende tutte le spese necessarie per prendere possesso del veicolo in arrivo nel paese di destinazione e in partenza per la spedizione in Italia. L’assicurazione del carico è facoltativa e va richiesta in modo specifico prima della partenza.
RESPONSABILITA’ RELATIVE AL TRASPORTO DI VEICOLI VIA NAVE O AEREO
L’agenzia organizzatrice del raid, per quanto concerne il trasporto dei veicoli di proprietà del partecipante, agisce quale mandataria e intermediaria con la compagnia che effettua il trasporto via nave o aereo, la responsabilità per danni diretti o indiretti derivanti da ritardo, perdita del carico, danneggiamento, salvataggio in mare, ed ogni altro fattore che possa determinare un danno al proprietario del veicolo, non potrà superare quanto previsto dalle condizioni di contratto di spedizione del vettore (Bill of Lading o Air Way Bill), dalle norme internazionali, dai codici di navigazione. L’assicurazione del carico è facoltativa e va richiesta in modo specifico dal cliente prima dell’emissione dei documenti di trasporto.
Cassa comune
Cassa comune
1.100 $
Supplemento
Servizi aggiuntivi
spesa prevista per il carburante moto
+200 $
La Cassa Comune è una stima delle spese per persona in corso di viaggio per alcuni dei servizi non compresi nella quota di partecipazione, nello specifico: pasto principale (solitamente la cena), pernottamenti, trasporti (quando non già inclusi nella quota) e le escursioni imprescindibili e funzionali alla realizzazione del viaggio. Non sono compresi nella Cassa Comune quei servizi mirati ad aumentare il comfort in corso di viaggio, per i quali il coordinatore potrà darvi una chiara indicazione dei costi. Consulta le FAQ ed il punto 6 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Redazionale di viaggio
Avventure nel Mondo

Un nuovo viaggio raid alla scoperta di un Far West sconosciuto, aldilà delle superstrade a 6 corsie, con stazioni di servizio, motel ristoranti esite un’America dimenticata quella delle città fantasma (ghost town) testimonianze in rovina di quella corsa all’oro e alla ricchezza che richiamò centinai di migliaia di avventurieri alla ricerca della fortuna, piccoli Parchi Nazionali, Riserve Indiane, capolavori della natura ancora parzialmente inesplorati come l’alto corso del fiume Colorado il Canyonland, le foreste delle Rockies, le Montagne Rocciose, andremo alla scoperta di questa America off the road per scoprire il suo fascino incontaminato e non mancheremo di visitare quei capolavori della natura e dell’uomo imperdibili come il Grand Canyon, il Lago salato di Bonneville, l’inferno di Las Vegas, Monument Valley, Spider Rock, Death Valley … e tanti altri, ma ci arriveremo per strade diverse, forse più difficili ma sicuramente più vere.

Il nostro itinerario si svilupperà tra California, Nevada, Utah, Colorado e Arizona.

Iniziremo con il volo a San Francisco e all’aeroporto andremo a ritirare le nostre moto arrivate in pallet aereo… ed iniziamo uscendo dalla città non prima di aver percorso il famoso rosso Golden Gate Bridge simbolo mitico della città di San Francisco, semmai in andata e ritorno per non dimenticarlo più, poi verso il parco Yosemete che traversiamo per Toulumne Medows prima di superare il Tioga Pass punto più alto della Sierra Nevada Cathedral Range per prendere la 395 e scendere verso Bishop ed entrare nella Howens Valle per Lone Pine da dove prenderemo una pista sconosciuta verso la Gost Town di Cerro Gordo sulle Inyo Mountains con una ghost town, una città fantasma fra le più belle della regione ed entriamo per una via ben poco nota nel grande bacino desertico della Death Valley, andiamo ad esplorare le dune di Amagosa Range e il suo Titus Canyon di una bellezza unica ed entriamo in Nevada e puntiamo verso Tonopah. Da qui fino a Bonneville tutto un mondo da scoprire: lo sconosciuto Great Basin Park, le città abbandonate di Hamilton, Cherry Creek per raggiungere il Great Salt Desert dove a Bonneville proveremo l’ebbrezza della guida sulle infinite piste di sale. Rientriamo a sud per imboccare Pony Express Road quella dei mitici cavalieri della posta che traversavano il continente americano a cavallo per portare la posta, la lasceremo per arrivare a Little Sahara con dune che sembra veramente di essere nel Sahara Africano. Proseguiamo per Ephraim dove inizia una straordinaria traversata in pista della Manti La Sal Forest, sempre in cresta sui 2000 m con un panorama mozzafiato a destra e sinistra e scendiamo dentro il bacino del fiume St. Raphael e il Little Grand Canyon per uscirne Castle Dale. Un bella pista fra enormi rocce rosse, lungo corsi di fiumi asciutti, uno scenario di una bellezza unica e senza incontrare un'auto…In totale solitudine contemplativa e entriamo nell’immenso bacino del fiume Colorado passando per Moab e il famoso Arches N.P. molto turistico ma da non mancare e il Dead Horse Point (un meno conosciuto Grand Canyon) che raggiugiamo per la difficile pista della Pucker Pass Road (solo moto) dopo aver percorso la strada che segue il Fiume Colorado. Imbocchiamo lo Shafer Canyon e scendiamo nel mondo incantato del Canyonland per una pista incredibile che taglia per pareti strapiombanti di roccia rossa fino a raggiungere di nuovo il fiume da dove parte un itinerario tutto off road che richiede almeno due o tre giorni per completarlo tutto. ...un paradiso per fuoristradisti… uno spettacolo unico con le moto fra le gambe. Lo Utah è sicuramente lo stato dell’offroad, offre in tutto il suo territorio un'immensa possibilità di piste da percorrere in luoghi incantati.

Proseguiamo verso l'Arizona per Monument Valley e percorrere su pista il classico giro tra i monumenti rocciosi della terra dei navajo, poi una puntata al Canyon de Chelly con il famoso Spider Rock che tenteremo di raggiungere con l’ausilio di una guida navajo locale, per piste sconosciute, se riusciremo sarà un ricordo preziosissimo. Eccoci quindi a Grand Canyon stracolmo di turisti ma sempre unico. Qui decideremo se puntare su direttamente su Las Vegas o ritornare in Utah per esplorare le piste del Vermillon Cliff National Monument e le straordinarie dune di sabbia del Coral Pink Sand Dunes tra Kanab e Mount Carmel e percorrere le strade rosse dello Zion National Park un’apoteosi di colori per arrivare alla folle Las Vegas orribile e meravigliosa non ci resta che traversare il Mohave Desert prima di rientrare a Los Angeles da dove rispediremo le nostre moto in Italia. Un viaggio splendido…tutto da verificare con carte geografiche e gps alla mano andremo ad esplorare un west sconosciuto alle masse dei turisti, decideremo l’itinerario on the road, parlando con i viaggiatori che incontreremo, chiedendo ai ranger dei parchi, ai visitor center con la massima disponibilità a cambiare il programma e a metterlo a punto verificando giorno per giorno la fattibilità e la bellezza delle strade da percorrere.
Fondamentale è l’uso degli atlanti DELORME ATLAS & GAZETTEER www.delorme.com detailed topografic maps, back roads, gps grids, atlante di carte topografiche per ogni stato assolutamente indispensabile per la realizzazione di questo raid.

Avventure nel Mondo

ITINERARIO DEL RAID Il raid in moto è stato realizzato perla prima volta nel 2012 e si propone di scoprire un’America nascosta raggiungibile spesso attraverso strade sterrate e dirt roads o back roads sulle quali abbiamo realizzato esperienze dirette, quindi l’itinerario si arricchirà nel corso del viaggio attraverso le informazioni che avremo da viaggiatori, uffici del turismo e ranger…e la ricerca sarà parte di questa nuova avventura. I partecipanti quindi prendono atto del coinvolgimento individuale nel decidere le variazioni del programma che matureranno prima e nel corso del viaggio.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
ITALIA - LOS ANGELES
Giorno 2
LOS ANGELES
Giorno 3
343 km
LOS ANGELES - RIDGECREST
Giorno 4
402 km
RIDGECREST - LONE PINE
Giorno 5
182 km
LONE PINE - CERRO GORDO - LONE PINE
Giorno 6
392 km
LONE PINE - TONAPAH
Giorno 7
280 km
TONAPAH - MANHANNAN - BELFORT Ghost town - EUREKA
Giorno 8
351 km
EUREKA - ELY - WENDOVER
Giorno 9
150 km
WENDOVER - BONNEVILLE
Giorno 10
373 km
WENDOVER - LITTLE SAHARA
Giorno 11
226 km
LITTLE SAHARA - EPHRAIM - CASTLE DALE
Giorno 12
177 km
CASTLE DALE - ARCHES NATIONAL MONUMENT - MOAB
Giorno 13
MOAB
Giorno 14
206 km
MOAB - MEXICAN HUT
Giorno 15
433 km
MEXICAN HUT - MONUMENT VALLEY - CANYON DI CHELLY- SPIDER ROCK – HOPI CULTURAL CENTER
Giorno 16
298 km
HOPI CULTUAL CENTER - GRAND CANYON DESERT VIEW
Giorno 17
321 km
GRAND CANYON DESERT VIEW - KANAB
Giorno 18
335 km
KANAB - LAS VEGAS
Giorno 19
LAS VEGAS
Giorno 20
369 km
LAS VEGAS - SAN BERNARDINO
Giorno 21
111 km
SAN BERNARDINO - LONG BEACH - LOS ANGELES
Giorno 22
LOS ANGELES
Giorno 23
40 km
LONG BEACH - IMBARCO MOTO
Avventure nel Mondo
N.B.: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili