Arrivo e transfer in albergo.
Giornata libera di relax interamente dedicata alla visita di Kathmandu ed ai suoi innumerevoli templi e stupa. Visiteremo Boudnhanath, 8 chilometri ad est della citta ed uno degli stupa piu grandi al mondo. Quindi il tempio di Pashupatinath, dedicato alla dea Shiva, meta di un pellegrinaggio annuale ed uno dei luoghi più sacri per la religione induista. E infine il gioiello Patan, anche conosciuta come Lalitpur, citta delle belle arti racchiusa tra i suoi 4 grandi stupa costruiti nel III secolo d.C dall’imperatore Ashoka.
Colazione in albergo ed ecco finalmente le nostre Royal Enfield. Incontriamo lo staff che ci accompagnerà per il resto del viaggio e, dopo un breve briefing, si parte! Oggi si guida verso Jankpur, un centro per il turismo religioso e culturale fondato nel XVIII secolo ed antica capitale della cultura Mithila. L’ambiente cambia vistosamente. Su sinuosi sentieri collinari che attraversano numerose piccole città, scendiamo di quota ed entriamo nella regione del Terai, dove il clima diventa umido e subtropicale. Jankpur è molto particolare. I veicoli sono vietati in gran parte della città, ed essenzialmente non ce traffico. Andremo a visitare le sue tante attrazioni, tra cui la principale: l’enorme tempio di marmo di Janaki Mandir, dedicato principalmente alla dea Sita.
Lasciamo Jankpur e ci dirigiamo verso la riserva faunistica di Koshi Tappu. Siamo in un ambiente pianeggiante, verde e caldo-umido, vicino al confine indiano. Dopo una serie di piccoli villaggi arriviamo finalmente alla riserva, famosissima per il birdwatching ma fondata nel 1976 con l’obiettivo di proteggere l’ultima popolazione selvatica rimasta di bufalo asiatico. L’area comunque è ricchissima e conserva una elevata biodiversità. Protegge circa 300 specie di uccelli e quasi altrettanto di pesci e numerose altre tra mammiferi anfibi e rettili, tra cui il raro Gaviale. Con i suoi 175 km quadrati, per lo più di zone umide, ha un ruolo fondamentale nella conservazione di svariate specie a rischio di estinzione
Tappa lunga ma panoramica. Il tratto iniziale attraversa diversi centri abitati su strade facili fino a Birtamode. Poi iniziamo un piacevole sale e scendi su strade sinuose che attraversano le tante colline che formano la campagna nepalese e che salgono in quota. L’area si fa più fresca ed entriamo nel distretto del Illam, su cui svetta l’imponente il Monte Kanchanjunga, nell’estremo oriente nepalese. L’area è abitata da una popolazione culturalmente diversa, in armonia con la verde natura incontaminata che la circonda. Attraverseremo lussureggianti Tea Gardens, e saremo circondati da meravigliose verdi colline ricoperte da piantagioni di tè.
Lasciamo il distretto dell’Illam, ritorniamo a Birtamode e proseguiamo verso Bhedetar. L’ambiente è simile, collinare e verdissimo, le strade facili e scorrevoli fino a Dharan, da dove parte il sentiero che ci porta fino a 1.420m di altezza ed alla nostra destinazione finale di Bhedetar. Questo piccolo villaggio è celebre per la sua vegetazione, rigogliosa e più montana, le sue foreste di rododendro, per il suo clima mite e piacevole e soprattutto per la sua stupenda vista panoramica su Dharan e la valle sottostante.
Durante la mattina ci attende una breve escursione al lago Raja Rani, un lago naturale a 1500m di altezza, tra i più grandi e belli dell’intero Nepal orientale. Dopo la visita di circa 2-3 ore e dopo 50km a/r, proseguiamo su tortuose strade collinare fino alla vicina Hille.
La sera saremo nuovamente a Hille, ma durante la giornata faremo una lunga e bellissima escursione nella regione del Terathum, addentrandoci nella grande catena himalayana dove svetta il Kanchenjunga. Andremo a visitare la città di Basantapur sui 2.200m e da li Tin Jure Danda, sui 3.066m.
Tin Jure è un luogo magico, dal quale si può godere di viste spettacolari sulle vette himalayane, incluso il massiccio del Makalu. La regione è anche famosa per le sue trentaquattro varietà diverse di rododendro.
Lasciamo Hille e sulla stessa strada gia percorsa ritorniamo a Dharan , oltrepassiamo la riserva di Koshi Tappu ed arrivamo infine alla piccola città di Bardiabas, dove passeremo la notte.
Una delle giornate più spettacolari del viaggio. La nostra destinazione finale sarà il villaggio di Pattale, famoso proprio per la sua posizione vantaggiosa a ridosso di tante delle vette più spettacolare ed affascinanti dell’Himalaya.
Giornata interamente dedicata al villaggio di Pattale ed alla visita dei tanti viewpoint nei dintorni, che ci permettono di godere dei panorami e le vedute più spettacolari del viaggio su tante delle più alte vette al mondo: l’Everest, il Lhotse, il Numbur, il Kariyalung, il Tauche, il Thamserku, il Makalu, il Chamlang, il Kanchenjunga ed il Mera Peak I, II e III!
Giornata di breve trasferimento e di relax. Da Pattale ripassiamo per Dhulikhel e torniamo a Bhaktapur.
Siamo ormai alla conclusione del viaggio. Dedichiamo la giornata alla visita di Bhaktapur, la terza città per importanza della valle di Kathmandu. Visiteremo la celebre Durbar square, un mondo irreale precluso al traffico ed infine il tempio a 5 tetti di Nayatapola, un importante esempio di architettura newari ed è il più alto della valle. A fine giornata rientriamo Kathmandu.
Dopo colazione salutiamo Kathmandu e andiamo all’aereporto, il nostro viaggio è finito! Uno spettacolare volo sulla catena himalyana conclude degnamente questo intenso viaggio in terra nepalese.