Viaggi Avventure nel Mondo

ASIASTAN MOTORAID Viaggio di gruppoMotoraidAsia Centrale

Foto di Pierfrancesco Barba
DURATA
23 giorni
PERIODO
Lug Ago
PERNOTTAMENTI
alberghetti e case private
TRASPORTI
Moto enduro e entrofuoristrada
PASTI
ristorantini e cucina da campo
DIFFICOLTÀ
Nuovo itinerario
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Vittorio KULCZYCKI - Tel. 06-53293401
Pierfrancesco BARBA - Tel. 3474070271
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
La prenotazione del viaggio deve essere effettuata entro 22 giorni dalla data di partenza.
Occorrono visti per Kyrgyzstan, Tajikistan
Uzbekistan: Dal 1 febbraio 2019 i cittadini italiani potranno entrare in Uzbekistan senza visto per permanenze inferiori a 30 giorni.
Kyrgyzstan: il visto si ottiene in arrivo.
Tajikistan: il visto si deve ottenere autonomamente on-line qui https://www.evisa.tj/index.evisa.html e si paga con la carta di credito.
Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dall'uscita dal paese.
Raccomandata profilassi antimalarica da giugno ad ottobre.
OBBLIGATORIO CARNET PER IL VEICOLO, TRAMITE Viaggi nel Mondo euro 100
SITUAZIONE COVID-19
Kirghizistan

Aperta al turismo.
Test PCR 72 ore prima dell'ingresso. 
Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 02 Marzo 2021 e ordinanza del 14 maggio 2021

Tagikistan

Chiusa a cittadini italiani. 

Uzbekistan

Test PCR effettuato 72 ore prima dell'ingresso.
Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 2 Marzo 2021 e ordinanza del 14 maggio 2021

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
3.460
*Provvisoria*
la quota comprende
Itinerario base circolare da Tashkent: il trasporto aereo, il trasporto delle moto andata e ritorno per Tashkent, il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), i visti consolari, un pacchetto di servizi comprendente un adeguato mezzo di appoggio per l’intero itinerario per il trasporto di bagaglio ed equipaggiamento del gruppo. Per ogni altra spesa necessaria alla realizzazione del viaggio sarà formata una cassa comune gestita dai partecipanti. IMBARCO DELLE MOTO 10 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA PREVISTA
la quota non comprende
Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE. PER IL TRASPORTO DEI VEICOLI LA QUOTA NON COMPRENDE: l’assistenza dello spedizioniere per l’operazione doganale in partenza e in arrivo in Italia; il movimentaggio del container al porto o aeroporto nel paese di destinazione in arrivo e in partenza, l'assistenza dello spedizioniere e l'eventuale costo di tutte le operazioni necessarie per il carico e lo scarico dei veicoli e le relative spese doganali tutte da saldare in contanti all'arrivo e alla partenza, più in generale non comprende tutte le spese necessarie per prendere possesso del veicolo in arrivo nel paese di destinazione e in partenza per la spedizione in Italia. L’assicurazione del carico è facoltativa e va richiesta in modo specifico prima della partenza. RESPONSABILITA’ RELATIVE AL TRASPORTO DI VEICOLI VIA NAVE O AEREO L’agenzia organizzatrice del raid, per quanto concerne il trasporto dei veicoli di proprietà del partecipante, agisce quale mandataria e intermediaria con la compagnia che effettua il trasporto via nave o aereo, la responsabilità per danni diretti o indiretti derivanti da ritardo, perdita del carico, danneggiamento, salvataggio in mare, ed ogni altro fattore che possa determinare un danno al proprietario del veicolo, non potrà superare quanto previsto dalle condizioni di contratto di spedizione del vettore (Bill of Lading o Air Way Bill), dalle norme internazionali, dai codici di navigazione. L’assicurazione del carico è facoltativa e va richiesta in modo specifico dal cliente prima dell’emissione dei documenti di trasporto. IL PARTECIPANTE HA L’OBBLIGO DI PRENDERE ATTO ED ACCETTARE LE NORME RIPORTATE RELATIVE AL TRASPORTO DEL VEICOLO.
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
500
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
07 AGO - 29 AGO
cod: 8729
Prenota
Itinerario e redazionale

Una straordinaria impresa motociclistica che si sviluppa nel cuore dell’Asia Centrale per realizzare un raid quasi circolare con partenza da Tashkent capitale dell’Uzbekistan, e rientro da Bishkek, capitale del Kyrgyzstan. E' un nuovo e complesso itinerario che richiede buone doti di adattamento su strade difficili in quota, in zone inedite da poco aperte ai viaggiatori come la Pamir Road, in Tajikistan, che corre lungo il confine afgano, un raid che attraversa il 'cuore' della mitica 'Via della Seta' e la sua intricatissima realtà etnico-culturale, che ci porterà però attraverso luoghi di cui fino a pochi anni fa si poteva solo leggere.

Iniziamo il viaggio a Tashkent (per le moto da Navoi aeroporto commerciale a circa 400 km da Tashkent) dove troveremo le nostre moto spedite dall'Italia. Partiamo subito per Samarcanda, importante crocevia sulla via della seta e successivamente sontuosa capitale dell’impero di Tamerlano, con i suoi artigiani e venditori che affollano le tortuose stradine della città vecchia e le caratteristiche cayhana (case da tè), da secoli tradizionale punto d’incontro dei fieri uzbeki. 

Raggiungiamo Bukhara, città carica di suggestione, sede di un antico emirato rimasto in piedi fino alla rivoluzione d’ottobre. La stessa suggestione ci accompagnerà anche a Khiva, una delle più antiche città dell’Asia Centrale, fondata attorno al VI secolo. La città vecchia, ancora raccolta all’interno delle possenti mura, ha numerose costruzioni, la maggioranza delle quali risale al XVIII-XIX secolo. Ripercorriamo la stessa strada verso Samarcanda per proseguire poi per entrare in Tajikistan. 

Dopo aver visitato il lago glaciale di Iskanderkul, raggiungiamo la capitale Dushanbe dalla quale imboccheremo la quella Pamir Road che corre lungo il confine afghano. Dopo anni di chiusura al turismo, percorreremo il ramo sud della strada M41 che fiancheggia l’Afghanistan, da Khorog a Kalaikhum, e grazie al quale ci inoltreremo nei territori mozzafiato degli altipiani del mitico Pamir, a ragione definito il ‘tetto del mondo’ e madre di tutte le montagne d’Asia. 

Attraverso tappe intermedie a Kalaikhum, Khorog, e Murghab, costeggiamo il Karakul Lake e attraverseremo il famoso Kyzyl-Art Pass per entrare in Kyrgyzstan. Raggiungiamo Sary Tash da dove partiremo per Osh e la Valle Fergana, inoltrandoci in una regione di straordinaria bellezza tra monti maestosi, accampamenti nomadi e tipiche yurke. Siamo nel Tien Shan, catena saprtiacque tra Cina e Asia centrale. 

Il nostro viaggio in Kyrgyzstan prosegue fino alla capitale Bishkek da dove caricheremo le nostre moto e dove ci attende il nostro volo per l’Italia.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Italia Tashkent (Navoi per le moto)
Giorno 2
Navoi (ritiro moto)
Giorno 3
100 km
Navoi - Bukhara
Giorno 4
600 km
Bukhara - Khiva
Giorno 5
Khiva
Giorno 6
600 km
Khiva - Navoi
Giorno 7
130 km
Navoi - Samarcanda
Giorno 8
360 km
Samarcanda - Iskanderkul - Dushanbe
Giorno 9
450 km
Dushanbe - Kulob - Kalaikhum
Giorno 10
300 km
Kalaikhum - Khorog
Giorno 11
Khorog
Giorno 12
200 km
Khorog - Yashikul
Giorno 13
230 km
Yashikul - Murghab
Giorno 14
412 km
Murghab - KyzylArt Pass - Sary Tash - Osh
Giorno 15
300 km
Osh - Toktogul
Giorno 16
450 km
Toktogul - Issyk Kul
Giorno 17
200 km
Issyk Kul - Bishkek
Giorno 18
Bishkek
Giorno 19
Bishkek
Giorno 20
Giorno cuscinetto
Giorno 21
Giorno cuscinetto
Giorno 22
Giorno cuscinetto
Giorno 23
Bishkek - Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili