Avventure nel Mondo
DURATA
23 giorni
PERIODO
Lug Ago
PERNOTTAMENTI
alberghetti e case private
TRASPORTI
Moto enduro e entrofuoristrada
DIFFICOLTÀ
Nuovo itinerario
Vuoi info su questo viaggio?
Contatta il coordinatore assegnato alla data che ti interessa. Se non è ancora stato assegnato puoi contattare questi coordinatori che hanno già effettuato il viaggio:
Pierfrancesco BARBA - Tel. 3474070271
Vuoi sapere come funzionano i nostri viaggi? Leggi il decalogo e consulta le FAQ.
VISTI E VACCINAZIONI

La prenotazione del viaggio deve essere effettuata entro 22 giorni dalla data di partenza.
Occorrono visti per Kyrgyzstan, Tajikistan 
Uzbekistan: Dal 1 febbraio 2019 i cittadini italiani potranno entrare in Uzbekistan senza visto per permanenze inferiori a 30 giorni.
Kyrgyzstan: il visto si ottiene in arrivo.
Tajikistan: non occorre il visto, il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dal rientro in Italia, inviare al momento della prenotazione la scansione a colori del passaporto e di una foto-tessera a passaporti2@viaggiavventurenelmondo.it
Raccomandata profilassi antimalarica da giugno ad ottobre. 
OBBLIGATORIO CARNET PER IL VEICOLO, TRAMITE Viaggi nel Mondo euro 100

VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
3.470 €
Provvisoria
(*) I supplementi stagionali indicano l'importo massimo che potrà essere applicato sul periodo di riferimento. Avventure nel Mondo si impegna a tenere i costi sempre al minimo e per questo, dove possibile, i supplementi verranno applicati solo in parte o eliminati.
N.B. Le quote pubblicate hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie. Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla partenza potrebbero subire una maggiorazione che verrà comunicata all'iscrizione. Se la maggiorazione sarà ritenuta incongrua, potrai annullare senza penale.
La quota comprende
Itinerario base circolare da Tashkent: il trasporto aereo, il trasporto delle moto andata e ritorno per Tashkent, il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), i visti consolari, un pacchetto di servizi comprendente un adeguato mezzo di appoggio per l’intero itinerario per il trasporto di bagaglio ed equipaggiamento del gruppo. Per ogni altra spesa necessaria alla realizzazione del viaggio sarà formata una cassa comune gestita dai partecipanti.
IMBARCO DELLE MOTO 10 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA PREVISTA
La quota non comprende
Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE. PER IL TRASPORTO DEI VEICOLI LA QUOTA NON COMPRENDE: l’assistenza dello spedizioniere per l’operazione doganale in partenza e in arrivo in Italia; il movimentaggio del container al porto o aeroporto nel paese di destinazione in arrivo e in partenza, l'assistenza dello spedizioniere e l'eventuale costo di tutte le operazioni necessarie per il carico e lo scarico dei veicoli e le relative spese doganali tutte da saldare in contanti all'arrivo e alla partenza, più in generale non comprende tutte le spese necessarie per prendere possesso del veicolo in arrivo nel paese di destinazione e in partenza per la spedizione in Italia. L’assicurazione del carico è facoltativa e va richiesta in modo specifico prima della partenza. RESPONSABILITA’ RELATIVE AL TRASPORTO DI VEICOLI VIA NAVE O AEREO L’agenzia organizzatrice del raid, per quanto concerne il trasporto dei veicoli di proprietà del partecipante, agisce quale mandataria e intermediaria con la compagnia che effettua il trasporto via nave o aereo, la responsabilità per danni diretti o indiretti derivanti da ritardo, perdita del carico, danneggiamento, salvataggio in mare, ed ogni altro fattore che possa determinare un danno al proprietario del veicolo, non potrà superare quanto previsto dalle condizioni di contratto di spedizione del vettore (Bill of Lading o Air Way Bill), dalle norme internazionali, dai codici di navigazione. L’assicurazione del carico è facoltativa e va richiesta in modo specifico dal cliente prima dell’emissione dei documenti di trasporto. IL PARTECIPANTE HA L’OBBLIGO DI PRENDERE ATTO ED ACCETTARE LE NORME RIPORTATE RELATIVE AL TRASPORTO DEL VEICOLO.
Cassa comune
Cassa comune
500 €
La Cassa Comune è una stima delle spese per persona in corso di viaggio per alcuni dei servizi non compresi nella quota di partecipazione, nello specifico: pasto principale (solitamente la cena), pernottamenti, trasporti (quando non già inclusi nella quota) e le escursioni imprescindibili e funzionali alla realizzazione del viaggio. Non sono compresi nella Cassa Comune quei servizi mirati ad aumentare il comfort in corso di viaggio, per i quali il coordinatore potrà darvi una chiara indicazione dei costi. Consulta le FAQ ed il punto 6 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Redazionale di viaggio

Una straordinaria impresa motociclistica che si sviluppa nel cuore dell’Asia Centrale per realizzare un raid quasi circolare con partenza da Tashkent capitale dell’Uzbekistan, e rientro da Bishkek, capitale del Kyrgyzstan. E' un nuovo e complesso itinerario che richiede buone doti di adattamento su strade difficili in quota, in zone inedite da poco aperte ai viaggiatori come la Pamir Road, in Tajikistan, che corre lungo il confine afgano, un raid che attraversa il 'cuore' della mitica 'Via della Seta' e la sua intricatissima realtà etnico-culturale, che ci porterà però attraverso luoghi di cui fino a pochi anni fa si poteva solo leggere.

Iniziamo il viaggio a Tashkent (per le moto da Navoi aeroporto commerciale a circa 400 km da Tashkent) dove troveremo le nostre moto spedite dall'Italia. Partiamo subito per Samarcanda, importante crocevia sulla via della seta e successivamente sontuosa capitale dell’impero di Tamerlano, con i suoi artigiani e venditori che affollano le tortuose stradine della città vecchia e le caratteristiche cayhana (case da tè), da secoli tradizionale punto d’incontro dei fieri uzbeki. 

Raggiungiamo Bukhara, città carica di suggestione, sede di un antico emirato rimasto in piedi fino alla rivoluzione d’ottobre. La stessa suggestione ci accompagnerà anche a Khiva, una delle più antiche città dell’Asia Centrale, fondata attorno al VI secolo. La città vecchia, ancora raccolta all’interno delle possenti mura, ha numerose costruzioni, la maggioranza delle quali risale al XVIII-XIX secolo. Ripercorriamo la stessa strada verso Samarcanda per proseguire poi per entrare in Tajikistan. 

Dopo aver visitato il lago glaciale di Iskanderkul, raggiungiamo la capitale Dushanbe dalla quale imboccheremo la quella Pamir Road che corre lungo il confine afghano. Dopo anni di chiusura al turismo, percorreremo il ramo sud della strada M41 che fiancheggia l’Afghanistan, da Khorog a Kalaikhum, e grazie al quale ci inoltreremo nei territori mozzafiato degli altipiani del mitico Pamir, a ragione definito il ‘tetto del mondo’ e madre di tutte le montagne d’Asia. 

Attraverso tappe intermedie a Kalaikhum, Khorog, e Murghab, costeggiamo il Karakul Lake e attraverseremo il famoso Kyzyl-Art Pass per entrare in Kyrgyzstan. Raggiungiamo Sary Tash da dove partiremo per Osh e la Valle Fergana, inoltrandoci in una regione di straordinaria bellezza tra monti maestosi, accampamenti nomadi e tipiche yurke. Siamo nel Tien Shan, catena saprtiacque tra Cina e Asia centrale. 

Il nostro viaggio in Kyrgyzstan prosegue fino alla capitale Bishkek da dove caricheremo le nostre moto e dove ci attende il nostro volo per l’Italia.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Italia Tashkent (Navoi per le moto)
Giorno 2
Navoi (ritiro moto)
Giorno 3
100 km
Navoi - Bukhara
Giorno 4
600 km
Bukhara - Khiva
Giorno 5
Khiva
Giorno 6
600 km
Khiva - Navoi
Giorno 7
130 km
Navoi - Samarcanda
Giorno 8
360 km
Samarcanda - Iskanderkul - Dushanbe
Giorno 9
450 km
Dushanbe - Kulob - Kalaikhum
Giorno 10
300 km
Kalaikhum - Khorog
Giorno 11
Khorog
Giorno 12
200 km
Khorog - Yashikul
Giorno 13
230 km
Yashikul - Murghab
Giorno 14
412 km
Murghab - KyzylArt Pass - Sary Tash - Osh
Giorno 15
300 km
Osh - Toktogul
Giorno 16
450 km
Toktogul - Issyk Kul
Giorno 17
200 km
Issyk Kul - Bishkek
Giorno 18
Bishkek
Giorno 19
Bishkek
Giorno 20
Giorno cuscinetto
Giorno 21
Giorno cuscinetto
Giorno 22
Giorno cuscinetto
Giorno 23
Bishkek - Italia
N.B.: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili