Viaggi Avventure nel Mondo

ROYAL LADAKH RAID Viaggio di gruppoMotoraidIndia, Nepal e Dintorni

Foto di Pierfrancesco Barba

Piccolo Tibet fra Himalaya e Karakorum da Delhi a Leh per il Passo Rothang e Baralacha. Raid in moto per la strada più alta del mondo con moto Royal Enfield a noleggio. IL RAID SI EFFETTUA CON UN MINIMO DI 6 PARTECIPANTI

DURATA
16 giorni
PERIODO
Giu Lug Ago
PERNOTTAMENTI
Alberghetti tent camp
TRASPORTI
moto a nolo con meccanico al seguito
PASTI
Ristorantini tent camp
DIFFICOLTÀ
Sterrati di montagna valichi oltre 5.000
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Vittorio KULCZYCKI Tel. 06-53293401
Riccardo PRATI - Tel. 348-3919787
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Dal 03 aprile 2017 è obbligatorio ottenere il visto on line per l’India cliccando su https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html
Tutte le info le trovate QUI
Consigliata antitifica, raccomandata profilassi antimalarica (clorochino-resistente).
OCCORRE PATENTE INTERNAZIONE (Convenzione Ginevra 1949).
SITUAZIONE COVID-19
India

Chiuso momentaneamente al turismo.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano da ROMA e MILANO con moto a nolo
2.490
*Provvisoria*
Quota base al seguito
1.810
Per partenze da altre città indicare la preferenza sulla scheda
la quota comprende
il trasporto aereo compreso il volo Leh Delhi, la guida vissuta del Centro Studi, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), il noleggio della moto da Delhi a Leh e trasporto in camion della moto da Leh a Delhi, l’assistenza di un meccanico per tutto il viaggio, un pacchetto di 11 giorni in mezza pensione da Manali a Leh compresa l’auto di appoggio, un auto di appoggio da Delhi a Manali con autista. Perrnottamenti a Delhi e Chandigar in cassa comune.
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune esclusa la benzina per la moto
300
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
31 LUG - 15 AGO
cod: 8714
Prenota
07 AGO - 22 AGO
cod: 8715
Prenota
Itinerario e redazionale
 Foto di viaggio
 Foto di viaggio

Viaggio veramente splendido. Dopo un primo assaggio di India classica, con tutte le sue contraddizioni e difficoltà, anche di guida, ci troveremo, con fatica, sull'altopiano ladako, a districarci tra passi di oltre i 5000 mt, nomadi, sterrati, pietraie, sempre accompagnati da panorami mozzafiato.Un viaggio tosto, con molte ore di guida, ma assolutamente ripagato da splendide emozioni.
MOTO e meccanico indiano al seguito
Tutte Royal Enfield Bullet 500 o 350. La potenza non è eccezionale, ma hanno il grosso pregio di riuscire ad adattarsi a qualsiasi fondo. Certo, non hanno la maneggevolezza e le prestazioni di un fuoristrada, ma piano piano riescono ad attraversare qualsiasi ostacolo, come fangaie anche grosse, pietraie, guadi etc. Si, probabilmente, fascino a parte, sono il mezzo adatto per fare questo giro. Tralasciando forature o danni dovuti a fattori esterni, in parecchi casi abbiamo avuto problemi di carburazione. Tutti disagi risolti brillantemente dal meccanico, con un paio di chiavi e pochissimi pezzi di ricambio, fa miracoli.
C'è di bello che le Royal Enfield sono oggetti meccanici estremamente semplici, ed è possibile ripararle veramente con quasi niente.

E’ un'esperienza che consigliamo a tutti coloro che vogliono provare l’emozione della guida di una moto quasi d’altri tempi ma che con il ritmo del suo motore, quasi un battito cardiaco, riesce a portarti anche a quote elevate, su sterrati fangosi, guadi, pietraie, senza tradire incertezza e suscitando forti emozioni, fin quasi sentirsi un cavaliere medioevale in sella al proprio destriero.

 Foto di viaggio

GUIDA, FONDI E PERICOLI
Non è un viaggio fuoristradistico, un raid nel deserto o simile. Pertanto la guida è mediamente semplice considerando il fondo. Prevalentemente, diciamo al 70% si tratta di asfalto, anche se spesso in pessime condizioni. Tuttavia ci sono alcuni passaggi che presentano notevoli insidie. Fra tutti il Roatang Pass. Fondi a parte occorre ricordare che si sta guidando in India, e che gli indiani sono fra i guidatori più disattenti che ci siano: sorpassi azzardati in curva, manovre pericolose, scarti del mezzo mentre lo si sta sorpassando solo perchè vuole evitare una buca sono all'ordine del giorno. Così come ostacoli improvvisi che si materializzano nel mezzo alla strada; cavi di acciaio, vacche, altri animali, bambini, macchine che si immettono senza preavviso etc etc etc.
Morale, occorre sempre stare con gli occhi ben aperti e pronti a qualsiasi evenienza.
A parte queste raccomandazioni godetevi la guida in India.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
aereo
Italia – Delhi
Giorno 2
moto
278 km
8 ore
Delhi – Chandigarh
Giorno 3
moto
316 km
14 ore
Chandigar - Manali
Giorno 4
moto
137 km
15 ore
Manali – Passo Rothang - Jispa
Giorno 5
moto
207 km
12 ore
Jispa – Baracha La (Passo)– Tso Kar
Giorno 6
moto
103 km
4 ore
Tso Kar – Tso Moriri
Giorno 7
moto
224 km
8 ore
Tso Moriri – Mahe – Leh
Giorno 8
moto
163 km
6 ore
Leh – Chang La – Pangong Lake
Giorno 9
moto
225 km
8 ore
Pangong Lage – Wuri La – Sumur
Giorno 10
moto
144 km
full day ore
Sumur (Tour Nubra Valley)
Giorno 11
moto
118 km
5 ore
Sumur – Khardung La – Leh
Giorno 12
moto
94 km
full day ore
Leh – Hemis – Shey – Tiksey – Stok – Leh
Giorno 13
moto
140 km
6 ore
Leh – Spituk – Likir – Rizong – Lamayuru
Giorno 14
moto
125 km
6 ore
Lamayuru – Alchi – Leh
Giorno 15
aereo
Leh – Delhi
Giorno 16
aereo
Delhi – Partenza Per L’italia
Giorno 17
aereo
Arrivo In Italia

L’itinerario potrà essere variato sia prima della partenza che in corso di viaggio sulla base delle condizioni delle strade e delle condizioni metereologiche.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Quaderno di viaggio
LADAKH - GUIDA VASTA
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili