AFRICAUSTRALE RAID Viaggio di gruppo • Motoraid • Africa Meridionale
Raid per moto entro-fuoristrada proprie da imbarcare 10 gg prima della partenza. Traversata dallo Zambia al Botswana, Namibia e Sud Africa. Moto spedite in aereo dall’Italia a Lusaka e rientro in nave da Capetown. Si effettua con un minimo di 9 moto partecipanti.
Alessandro KULCZYCKI – Tel. 06-53293465
Primiano DI NAUTA - Tel. 335-5398484
Botswana: non è necessario il visto per soggiorni turistici con permanenza massima di 90 giorni all'anno. Passaporto necessario con almeno 6 mesi di validità residua.
Viaggi all'estero di minori: Dal 1 ottobre 2016, le Autorità del Botswana richiedono che ogni minore, accompagnato da entrambi i genitori, in arrivo, transito o partenza dal territorio del Botswana debba viaggiare munito del proprio passaporto elettronico e di una copia autenticata e tradotta dell’atto di nascita integrale (Unabridged Birth Certificate), da cui si possano dedurre i dati anagrafici dei genitori.
Namibia: non occorre il visto. È necessario avere il passaporto integro (al fine di non incorrere nel rifiuto all’ingresso a fronte di controlli specifici della Polizia di frontiera), con almeno 2 pagine libere e validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro.
Fondamentale per chi viaggia con minore prendere visione della normativa.
Sudafrica: Il visto si prende in arrivo. Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dall’uscita dal Paese. Si raccomanda di verificare che il proprio passaporto sia perfettamente integro oltre che dotato di almeno due pagine contigue bianche. Le Autorità locali, infatti, sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche.
VIAGGI IN SUD AFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Zambia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e 3 pagine completamente bianche.
Occorre CARNET per la moto, fornito da Viaggi nel Mondo Euro 100.
Botswana: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Namibia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Sudafrica: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Zambia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
LA QUOTA DI SPEDIZIONE DEL VEICOLO COMPRENDE:
Il trasporto in aereo su pallet riempito al meglio della capacità da Roma a Lusaka, in container da Cape Town a Livorno spedito via nave, riempito al meglio della sua capacità.
PER IL TRASPORTO DEI VEICOLI LA QUOTA NON COMPRENDE: l’assistenza dello spedizioniere per l’operazione doganale in partenza e in arrivo in Italia; il movimentaggio del container al porto o aeroporto nel paese di destinazione in arrivo e in partenza, l'assistenza dello spedizioniere e l'eventuale costo di tutte le operazioni necessarie per il carico e lo scarico dei veicoli e le relative spese doganali tutte da saldare in contanti all'arrivo e alla partenza, più in generale non comprende tutte le spese necessarie per prendere possesso del veicolo in arrivo nel paese di destinazione e in partenza per la spedizione in Italia. L’assicurazione del carico è facoltativa e va richiesta in modo specifico prima della partenza.
RESPONSABILITA’ RELATIVE AL TRASPORTO DI VEICOLI VIA NAVE O AEREO L’agenzia organizzatrice del raid, per quanto concerne il trasporto dei veicoli di proprietà del partecipante, agisce quale mandataria e intermediaria con la compagnia che effettua il trasporto via nave o aereo, la responsabilità per danni diretti o indiretti derivanti da ritardo, perdita del carico, danneggiamento, salvataggio in mare, ed ogni altro fattore che possa determinare un danno al proprietario del veicolo, non potrà superare quanto previsto dalle condizioni di contratto di spedizione del vettore (Bill of Lading o Air Way Bill), dalle norme internazionali, dai codici di navigazione. L’assicurazione del carico è facoltativa e va richiesta in modo specifico dal cliente prima dell’emissione dei documenti di trasporto.
IL PARTECIPANTE HA L’OBBLIGO DI PRENDERE ATTO ED ACCETTARE LE NORME RIPORTATE RELATIVE AL TRASPORTO DEL VEICOLO.
Una novità per questo classico raid in Africa: inizieremo da Lusaka servita ora da un aereo cargo che potrà portarci le moto nella capitale dello Zambia quindi ecco il nuovo itinerario: Africaustrale Motoraid ha sempre rappresentato uno dei raid in moto più intensi e vissuti dai tanti gruppi che lo hanno realizzato: una grande traversata dell’Africa Australe tra sterrati ed asfalto che ci porteranno dallo Zambia alle famose Cascate Vittoria, per entrare in Botswana e proseguire attraverso le piste della Namibia fino a raggiungere Città del Capo e il Capo di Buona Speranza mitico punto di arrivo di tante avventure motociclistiche transafricane. L’itinerario è stato modificato sulla base delle più recenti esperienze e di nuovi servizi di trasporto aereo disponibili per le nostre moto. Un raid a contatto con la natura in regioni scarsamente abitate dove l’incontro costituisce un momento da vivere e ricordare, dove gli animali vivono ancora lontani dalla minaccia dell’uomo, dove la natura si esprime in una bellezza che difficilmente dimenticheremo. Molti pernottamenti in tenda con cucina da campo (si acquista facilmente anche carne di zebra, kudu, facocero) e quando capita lodge ed alberghetti di buona se non ottima qualità.
Partiamo, spediamo le moto in aereo a Lusaka, capitale dello Zambia, dove troveremo ottimi supermercati forniti di tutto per acquistare le nostre scorte viveri, carichiamo tutto sul nostro mezzo d’appoggio e assistenza e ritirate le moto all’aeroporto puntiamo verso Livingstone e le Cascate Vittoria dove le acque dello Zambesi si gettano in un profondo canyon lungo oltre un chilometro ed alto circa 100 m, creando uno dei più fantastici spettacoli naturali del mondo. Un giro in elicottero (facoltativo) ci permetterà di godere dall’alto una visione indimenticabile. Da Livingstone risalendo per un breve tratto il grande fiume raggiungiamo Kazungula da dove traghettiamo per Kasane entrando così in Botswana (la visita al parco Chobe in Botswana potrebbe essere fatta con auto locali per il divieto esistente in Botswana adentrare nei Parchi Nazionati in moto). Ci troviamo ai margini del Parco Chobe una dei più belli e più ricchi parchi del Paese. Faremo una bella crociera in barca sul fiume Chobe, particolarmente affascinante al tramonto, ed effettueremo un game drive all’interno del parco proseguiamo quindi per entrare in Namibia nella Kapiviri Strip. Qui andremo a scoprire un parco delizioso il Mudumo N.P. confinante con il Botswana e lungo il Fiume Kwando effettueremo un indimenticabile game drive fra ippopotami, elefanti e una ricca fauna. Proseguiamo verso le Popa Falls sul fiume Okawango e oltre per raggiungere Rundu, Grootfontain, Otavi e il Parco Ethosa, anche qui lasciamo le moto e in 4X4 e visitiamo il parco da Okaukeyo con una bella pozza illuminata di notte dove potremo assistere all’abbeverata di molte specie di animali.
Abbiamo cominciato a guidare su sterrati, compatti ma sempre sterrati e, lasciato il parco, riprendiamo la strada e per piste ottime con paesaggi indimenticabili ci avviciniamo Twyfelfonatain dove la Natura si è soffermata per creare un vero Paradiso di bellezza, raggiungiamo l’Aba Haub Camp. Quindi sempre per piste sterrate le Brandeberg Mountains, Uis Mine e il monolite di Spitzkoppe (il Cervino della Namibia) con le sue rocce di granito rosso, gliu archi naturali e il Bushmen Paradise con le sue antichissime pitture rupestri. 100 km di bello sterrato ed eccoci sulla Skeleton Coast, a Henties Bay, andremo a salutare le migliaia di foche di Cape Cross, poi eccoci arrivare a Swakopmund, ridente cittadina, molto turistica, siamo nel Namib Desert, qui numerano le dune. Saliremo sulla 45, mitica dove potremo arrivare con le nostre moto, Sossusvlei e salutiamo le dune del Namib, per piste ottime proseguiamo per Hobas e il Fish River Canyon una versione africana del Grand Canyon, una lunga galoppata su ottimo asfalto fra colline verdeggianti ed eccoci a Cape Town, simpatica, ben organizzata, ospitale. Prendiamo contatto con lo spedizioniere poi una giornata, l’ultima del viaggio, per l’escursione al Capo di Buona Speranza, siamo arrivati proprio in fondo all’Africa, oltre solo oceano. Rientriamo, carichiamo le moto e in volo torniamo in Italia, con una certezza in quattro settimane abbiamo visitato le aree più belle dell’Africa Australe.