Avventure nel Mondo
DURATA
23 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
tenda propria, ostelli e lodges
TRASPORTI
veicolo proprio e mezzi di appoggio
DIFFICOLTÀ
guida su pista e lungo percorso su asfalto
Vuoi info su questo viaggio?
Contatta il coordinatore assegnato alla data che ti interessa. Se non è ancora stato assegnato puoi contattare questi coordinatori che hanno già effettuato il viaggio:
Per informazioni:
Pierfrancesco BARBA - Tel. 3474070271
Vittorio KULCZYCKI - Tel. 06.53293401
Primiano DI NAUTA - Tel. 335-5398484
Vuoi sapere come funzionano i nostri viaggi? Leggi il decalogo e consulta le FAQ.
VISTI E VACCINAZIONI

Il visto si prende in arrivo. Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dall’uscita dal Paese. Si raccomanda di verificare che il proprio passaporto sia perfettamente integro oltre che dotato di almeno due pagine contigue bianche. Le Autorità locali, infatti, sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche. Raccomandata profilassi antimalarica (clorochino-resistente). Obbligatoria vaccinazione febbre gialla. Occorre CARNET per la moto, fornito da Viaggi nel Mondo Euro 100.

VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
3.450 €
Quota base
Al seguito
Occupante moto
2.210 €
Quota base
Al seguito
Occupante al seguito su veicolo dell'organizzazione
2.320 €
Supplemento
Estate
fino a*
+190 €
Supplemento
Natale - Capodanno - Epifania
fino a*
+190 €
Supplemento
Stagionale
22 Settembre - 15 Dicembre
fino a*
+150 €
Imbarco moto 10 giorni prima della partenza del gruppo
(*) I supplementi stagionali indicano l'importo massimo che potrà essere applicato sul periodo di riferimento. Avventure nel Mondo si impegna a tenere i costi sempre al minimo e per questo, dove possibile, i supplementi verranno applicati solo in parte o eliminati.
N.B. Le quote pubblicate hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie. Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla partenza potrebbero subire una maggiorazione che verrà comunicata all'iscrizione. Se la maggiorazione sarà ritenuta incongrua, potrai annullare senza penale.
La quota comprende
Il trasporto aereo, il trasporto della moto da Roma a Lusaka in aereo e da Capetown a Livorno, in nave, un mezzo di appoggio per il trasporto del bagaglio, dell'attrezzatura meccanica per manutenzione ordinaria, della cucina da campo per motociclisti e partecipanti al seguito su veicolo della organizzazione, il road book-quaderno di viaggio, la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visone delle condizioni di polizza prima della partenza), l’assistenza di un coordinatore del raid, comprende sedie tavoli e cucina da campo.
LA QUOTA DI SPEDIZIONE DEL VEICOLO COMPRENDE:
Il trasporto in aereo su pallet riempito al meglio della capacità da Roma a Lusaka, in container da Cape Town a Livorno spedito via nave, riempito al meglio della sua capacità.
La quota non comprende
Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE


PER IL TRASPORTO DEI VEICOLI LA QUOTA NON COMPRENDE: l’assistenza dello spedizioniere per l’operazione doganale in partenza e in arrivo in Italia; il movimentaggio del container al porto o aeroporto nel paese di destinazione in arrivo e in partenza, l'assistenza dello spedizioniere e l'eventuale costo di tutte le operazioni necessarie per il carico e lo scarico dei veicoli e le relative spese doganali tutte da saldare in contanti all'arrivo e alla partenza, più in generale non comprende tutte le spese necessarie per prendere possesso del veicolo in arrivo nel paese di destinazione e in partenza per la spedizione in Italia. L’assicurazione del carico è facoltativa e va richiesta in modo specifico prima della partenza.
RESPONSABILITA’ RELATIVE AL TRASPORTO DI VEICOLI VIA NAVE O AEREO L’agenzia organizzatrice del raid, per quanto concerne il trasporto dei veicoli di proprietà del partecipante, agisce quale mandataria e intermediaria con la compagnia che effettua il trasporto via nave o aereo, la responsabilità per danni diretti o indiretti derivanti da ritardo, perdita del carico, danneggiamento, salvataggio in mare, ed ogni altro fattore che possa determinare un danno al proprietario del veicolo, non potrà superare quanto previsto dalle condizioni di contratto di spedizione del vettore (Bill of Lading o Air Way Bill), dalle norme internazionali, dai codici di navigazione. L’assicurazione del carico è facoltativa e va richiesta in modo specifico dal cliente prima dell’emissione dei documenti di trasporto.
IL PARTECIPANTE HA L’OBBLIGO DI PRENDERE ATTO ED ACCETTARE LE NORME RIPORTATE RELATIVE AL TRASPORTO DEL VEICOLO.
Cassa comune
Cassa comune
escluso carburante moto e assicurazioni locali per la moto, diritti doganali
590 €
La Cassa Comune è una stima delle spese per persona in corso di viaggio per alcuni dei servizi non compresi nella quota di partecipazione, nello specifico: pasto principale (solitamente la cena), pernottamenti, trasporti (quando non già inclusi nella quota) e le escursioni imprescindibili e funzionali alla realizzazione del viaggio. Non sono compresi nella Cassa Comune quei servizi mirati ad aumentare il comfort in corso di viaggio, per i quali il coordinatore potrà darvi una chiara indicazione dei costi. Consulta le FAQ ed il punto 6 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Redazionale di viaggio

Una novità per questo classico raid in Africa: inizieremo da Lusaka servita ora da un aereo cargo che potrà portarci le moto nella capitale dello Zambia quindi ecco il nuovo itinerario: Africaustrale Motoraid ha sempre rappresentato uno dei raid in moto più intensi e vissuti dai tanti gruppi che lo hanno realizzato: una grande traversata dell’Africa Australe tra sterrati ed asfalto che ci porteranno dallo Zambia alle famose Cascate Vittoria, per entrare in Botswana e proseguire attraverso le piste della Namibia fino a raggiungere Città del Capo e il Capo di Buona Speranza mitico punto di arrivo di tante avventure motociclistiche transafricane. L’itinerario è stato modificato sulla base delle più recenti esperienze e di nuovi servizi di trasporto aereo disponibili per le nostre moto. Un raid a contatto con la natura in regioni scarsamente abitate dove l’incontro costituisce un momento da vivere e ricordare, dove gli animali vivono ancora lontani dalla minaccia dell’uomo, dove la natura si esprime in una bellezza che difficilmente dimenticheremo. Molti pernottamenti in tenda con cucina da campo (si acquista facilmente anche carne di zebra, kudu, facocero) e quando capita lodge ed alberghetti di buona se non ottima qualità. 

Partiamo, spediamo le moto in aereo a Lusaka, capitale dello Zambia, dove troveremo ottimi supermercati forniti di tutto per acquistare le nostre scorte viveri, carichiamo tutto sul nostro mezzo d’appoggio e assistenza e ritirate le moto all’aeroporto puntiamo verso Livingstone e le Cascate Vittoria dove le acque dello Zambesi si gettano in un profondo canyon lungo oltre un chilometro ed alto circa 100 m, creando uno dei più fantastici spettacoli naturali del mondo. Un giro in elicottero (facoltativo) ci permetterà di godere dall’alto una visione indimenticabile. Da Livingstone risalendo per un breve tratto il grande fiume raggiungiamo Kazungula da dove traghettiamo per Kasane entrando così in Botswana (la visita al parco Chobe in Botswana potrebbe essere fatta con auto locali per il divieto esistente in Botswana adentrare nei Parchi Nazionati in moto). Ci troviamo ai margini del Parco Chobe una dei più belli e più ricchi parchi del Paese. Faremo una bella crociera in barca sul fiume Chobe, particolarmente affascinante al tramonto, ed effettueremo un game drive all’interno del parco proseguiamo quindi per entrare in Namibia nella Kapiviri Strip. Qui andremo a scoprire un parco delizioso il Mudumo N.P. confinante con il Botswana e lungo il Fiume Kwando effettueremo un indimenticabile game drive fra ippopotami, elefanti e una ricca fauna. Proseguiamo verso le Popa Falls sul fiume Okawango e oltre per raggiungere Rundu, Grootfontain, Otavi e il Parco Ethosa, anche qui lasciamo le moto e in 4X4 e visitiamo il parco da Okaukeyo con una bella pozza illuminata di notte dove potremo assistere all’abbeverata di molte specie di animali. 

Abbiamo cominciato a guidare su sterrati, compatti ma sempre sterrati e, lasciato il parco, riprendiamo la strada e per piste ottime con paesaggi indimenticabili ci avviciniamo Twyfelfonatain dove la Natura si è soffermata per creare un vero Paradiso di bellezza, raggiungiamo l’Aba Haub Camp. Quindi sempre per piste sterrate le Brandeberg Mountains, Uis Mine e il monolite di Spitzkoppe (il Cervino della Namibia) con le sue rocce di granito rosso, gliu archi naturali e il Bushmen Paradise con le sue antichissime pitture rupestri. 100 km di bello sterrato ed eccoci sulla Skeleton Coast, a Henties Bay, andremo a salutare le migliaia di foche di Cape Cross, poi eccoci arrivare a Swakopmund, ridente cittadina, molto turistica, siamo nel Namib Desert, qui numerano le dune. Saliremo sulla 45, mitica dove potremo arrivare con le nostre moto, Sossusvlei e salutiamo le dune del Namib, per piste ottime proseguiamo per Hobas e il Fish River Canyon una versione africana del Grand Canyon, una lunga galoppata su ottimo asfalto fra colline verdeggianti ed eccoci a Cape Town, simpatica, ben organizzata, ospitale. Prendiamo contatto con lo spedizioniere poi una giornata, l’ultima del viaggio, per l’escursione al Capo di Buona Speranza, siamo arrivati proprio in fondo all’Africa, oltre solo oceano. Rientriamo, carichiamo le moto e in volo torniamo in Italia, con una certezza in quattro settimane abbiamo visitato le aree più belle dell’Africa Australe.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Italia – Lusaka
Giorno 2
473 km
Lusaka – Livingstone
Giorno 3
85 km
Livingstone – Cascate Vittoria - Kazungula – Kasane: Traghetto – frontiera del Botswana
Giorno 4
Game drive nel Parco Chobe, crociera al tramonto sul fiume.
Giorno 5
254 km
Kasane - frontiera Namibia – Katima Murillo – Kongola -Mudumu N.P.
Giorno 6
450 km
Mudumu N.P. – Fiume Okawango, Popa Falls, Rundu
Giorno 7
375 km
Rundu – Grootfontain – Otavi
Giorno 8
230 km
Otavi – Okaukeyo – Parco Etosha – visite e game drive in 4x4 (facoltative)
Giorno 9
354 km
Etosha – Outjo – Korixas - Twyfelfontain
Giorno 10
244 km
Twyfelfontain – Brandberg Mountains , Uis Mine - Spitzkoppe
Giorno 11
315 km
Spitzkoppe – Henies Bay – Cape Cross - Swakopmund
Giorno 12
273 km
Swakopmund - Solitaire
Giorno 13
261 km
Solitaire - Sossusvlei - Beta
Giorno 14
433 km
Beta - Hobas (Fish River Canyon)
Giorno 15
340 km
Hobas - Springbok
Giorno 16
592 km
Springbok - Città del Capo
Giorno 17
200 km
Escursione al Capo di Buona Speranza
N.B.: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Quaderno di viaggio
AFRICA AUSTRALE
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili