SENEGAL MOTORAID Viaggio di gruppo • Motoraid • Africa Occidentale
Novità motociclistica da vivere in sella sulle piste e le sabbie del Senegal, tra i sorrisi della sua gente, i colorati mercati, piccoli e brulicanti villaggi, le città coloniali ed infine la sua natura incredibilmente variegata. Un’avventura intensa e piena di contrasti, per un’esperienza di arricchimento sia motociclistico ma anche soprattutto umano!
Senegal: È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Senegal: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Un'avventura motociclistica in un Africa sorridente e genuina, per un’esperienza di viaggio piena di contrasti sia a livello naturale che umano. Ci immergeremo nella realtà locale, a stretto contatto con la gente del posto che incontreremo lungo le nostre tappe fermandoci in piccoli villaggi o brulicanti mercati colorati. Un mosaico di sorrisi e colori che che rappresenta il fascino senza eguali dell'Africa subsahariana! Non sono umanità e cultura, questo raid presenta un'incredibile varietà e diversità naturale. In sella alle nostre moto enduro attraverseremo il parco naturale del Saloum, costeggeremo il fiume Senegal, solcheremo le sabbie del Ferlo. E in ultimo, per un finale incredibile, la fantastica corsa sulla spiaggia fino al Lac Rose!
ITALIA – DAKAR (SALY)
Dall’Italia un volo ci porta direttamente a Dakar, precisamente a Somone, punto di partenza ideale per il nostro motoraid. Qui ci accoglieranno i nostri amici dello staff e dopo il briefing di benvenuto, cena libera e notte in Hotel in riva all’oceano.
La Somone – Saly – Delta di Sinè Saloum
Incontriamo finalmente le nostre moto, che potranno essere robuste ed affidabili Honda CRF-L300 e Suzuki 350 DR-SE, perfettamente a loro agio sulle piste africane. Partiamo subito per un immersion totale nella natura che regna nel Sinè Saloum, a nord del Gambia. Questo immenso delta è formato dalla confluenza di due fiumi: il Sinè ed il Saloum, che tra di loro formano numerosi banchi di sabbia bianca ed isolotti. I paesaggi sono splendidi e le piste ideali per una piacevole giornata di guida. Notte in riva al lago in un rustico ecolodge.
Sinè Saloum – Sokone – Kaolack
Il delta di Sinè Saloum è una meta imperdibile, un ambiente naturale composto da isolotti, spiaggie e fitte foreste di mangrovie, il tutto abitato da centinaia di specie di uccelli diversi. Saranno inoltre numerosi i profondi pozzi di sale che incontreremo durante la giornata, a testimoniare come la sua estrazione sia un’attività economica fondamentale in questo luogo. Dopo una serie di bellissimi e selvaggi sentieri si sterrati che, piu raramente, asfaltati, finiremo la giornata alla vivace cittadina di Kaolack.
Kaolack – Koba
Lasciamo il rigoglioso e umido ambiente costiero per addentrarci verso le piu aride distese dell’interno. Entriamo in un mondo totalmente diverso, quello delle grandi distese del Sahel, fatto di paesaggi aridi, brulle savane, villaggi e allevatori con le loro mandrie di bestiame. Un ambiente che offre una infinità di possbili sentieri per noi in moto, da piste sterrate a tratti anche sabbiosi. Trascorriamo una piacevole serata sotto il cielo stellato vicino a Touba, a Koba.
Koba – Lago Guier – Dagana
Un'altra giornata dedicata ai bellissimi sentieri che attraversano gli sconfinati spazi del Sahel, con la pianura del Ferlo e gli innumerevoli villaggi Fulani che incontreremo. Ritroveremo il verde solo sulle rive dell’immenso lago di Guiers. Durante il tragitto, avremo modo di imbatterci in vivaci e coloratissimi mercati, che sapranno offrirci sempre i loro calorosi benvenuti. Notte in un bellissimo lodge al Forte di Daganam un antico edificio coloniale del XIX secolo. Vusta sul fiume e sul mercato di Dagana.
Dagana – Diawling National Park – St Louis
Sempre in sella alle nostre moto, continuiamo a seguire il fiume Senegal da est a ovest, ammirando un contrasto di colori tra il verde e l’ocra. Costeggeremo il Parco Nazionale di Diawling, e con un po’ di fortuna potremo ancora avvistare nelle sue vicinanze qualche sciacallo o facocero. Tappa finale della giornata la meravigliosa St. Louis, patrimonio UNESCO e affascinante città che ricorda la nostra Venezia, con una storia ricchissima, un importante passato coloniale ed un atmosfera ancora mistica. Notte da trascorrere nel cuore della città .
St Louis – Lac Rose
Dopo la visita di St. Louis torniamo in sella e partiamo per il Parco Nazionale delle Langue de Barbarie dove, a seconda del tempo e della marea, potremo anche fare un tranquillo giro in canoa per visitare quest’oasi di pace, abitata da migliaia di uccelli migratori. Di nuovo in moto continuiamo verso sud su un favoloso percorso che varia in funzione della marea. Siamo infatti sulla spiaggia! La sensazione di libertà sarà totale. In lontananza le dune all’orizzonte annunciano l’avvicinarsi del deserto di Lompoul. Sempre verso sud, ormai sulle vere e proprie orme della prima Parigi Dakar, eccoci arrivare al magico Lac Rose! Notte in hotel sulle sponde del lago.
Lac Rose – La Solomone (Saly)
In mattinata faremo una tranquilla passeggiata mattutina nel villaggio e sulle rive del Lac Rose, anche detto Lago Retba. Proseguiamo il nostro motoraid per l’ultima tappa finale del viaggio, che ci porterà fino a la Petite Cote, a sud di Dakar, attraverso la laguna di Somone. Qui incontreremo sentieri sabbiosi che attraversano l’arida boscaglia, saremo circondato da numerosi Baobab della Riserva di Bandia, e finiremo la nostra giornata a Somone, vicino a Saly.
Dakar – Italia
Rientro in volo dal Senegal all’Italia.