ZAMBIA NAMIBIA RAID Viaggio di gruppo • Motoraid • Africa Meridionale
Grande traversata africana per moto enduro e entrofuoristrada da imbarcare 10 gg prima della partenza, una nuova esplorazione motociclistica nell’Africa Australe dal Malawi allo Zambia e alla Namibia. Il raid si effettua con un minimo di 9 moto partecipanti.
Alberto SOLDAVINI Tel. 3351375022
Manuela MAROTTA Tel. 3475793310
Malawi: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e 2 pagine completamente bianche.
Namibia: non occorre il visto. È necessario avere il passaporto integro (al fine di non incorrere nel rifiuto all’ingresso a fronte di controlli specifici della Polizia di frontiera), con almeno 2 pagine libere e validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro.
Fondamentale per chi viaggia con minore prendere visione della normativa.
Zambia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e 3 pagine completamente bianche.
Sudafrica: se il piano dei voli dovesse prevedere uno scalo in Sudafrica:
VIAGGI IN SUDAFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Malawi: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Namibia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Zambia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
LA QUOTA DI SPEDIZIONE DEL VEICOLO COMPRENDE: Il trasporto delle moto in aereo da Roma a Lilongwe, in container da Walvis Bay a Livorno spedito via nave, riempito al meglio della sua capacità.
PER IL TRASPORTO DEI VEICOLI LA QUOTA NON COMPRENDE: l’assistenza dello spedizioniere per l’operazione doganale in partenza e in arrivo in Italia; il movimentaggio del container al porto o aeroporto nel paese di destinazione in arrivo e in partenza, l'assistenza dello spedizioniere e l'eventuale costo di tutte le operazioni necessarie per il carico e lo scarico dei veicoli e le relative spese doganali tutte da saldare in contanti all'arrivo e alla partenza, più in generale non comprende tutte le spese necessarie per prendere possesso del veicolo in arrivo nel paese di destinazione e in partenza per la spedizione in Italia. L’assicurazione del carico è facoltativa e va richiesta in modo specifico prima della partenza.
RESPONSABILITA’ RELATIVE AL TRASPORTO DI VEICOLI VIA NAVE O AEREO L’agenzia organizzatrice del raid, per quanto concerne il trasporto dei veicoli di proprietà del partecipante, agisce quale mandataria e intermediaria con la compagnia che effettua il trasporto via nave o aereo, la responsabilità per danni diretti o indiretti derivanti da ritardo, perdita del carico, danneggiamento, salvataggio in mare, ed ogni altro fattore che possa determinare un danno al proprietario del veicolo, non potrà superare quanto previsto dalle condizioni di contratto di spedizione del vettore (Bill of Lading o Air Way Bill), dalle norme internazionali, dai codici di navigazione. L’assicurazione del carico è facoltativa e va richiesta in modo specifico dal cliente prima dell’emissione dei documenti di trasporto.
IL PARTECIPANTE HA L’OBBLIGO DI PRENDERE ATTO ED ACCETTARE LE NORME RIPORTATE RELATIVE AL TRASPORTO DEL VEICOLO.
Un raid motociclistico in terra africana con un tema fondamentale: l’esplorazione motociclistica dello Zambia e di due parchi sconosciuti della Namibia lungo la Caprivi Strip che percorreremo per raggiungere la Skeleton Coast e il porto di imbarco delle moto Walvis Bay. Lo Zambia è un paese bellissimo ancora non contaminato dal turismo, anche perché la maggior parte delle strade sono sterrate con paesaggi spettacolari ed animali non ancora abituati alla presenza dell’uomo. Il gusto della scoperta e della ricerca degli animali, anche fuori pista (non consentito altrove), non ha paragoni con altre mete africane pure straordinarie. Il paese si avvicina all’idea dell’ambiente africano che ognuno di noi cerca per poi scoprire che stà scomparendo. Capanne di paglia ovunque, molti fiumi da attraversare, clima secco sull’altopiano, pochissimi turisti in giro, moltissimi alberi (soprattutto mango). Ed animali, animali ovunque.
Zambia Namibia Raid come ogni viaggio motociclistico, ha un tema da sviluppare e si propone di portare le nostre due ruote in un paese sconosciuto, dimenticato e prevaricato ingiustamente dai più noti e frequentati paesi confinanti come il Botswana, lo Zimbabwe, la Namibia: lo Zambia, nel cuore dell’Africa Australe è stato descritto dai partecipanti ai nostri viaggi della Linea Safari, come un’oasi di incontaminata bellezza, quell’Africa Vera che sta scomparendo, travolta e sommersa dalla contaminazione delle masse sempre più numerose di turismo convenzionale. Il programma prevede di spedire in aereo le nostre moto a Lilongwe in Malawi, situato a pochi chilometri dal confine con la regione più orientale dello Zambia e di traversare Zambia e Namibia fino a raggiungere il porto di Walvis Bay sull’Atlantico da dove rispedire le moto in container via nave. Quindi da Lilongwe a Walvis Bay, circa 3600 km tutti da scoprire sulle carte più aggiornate, sulle relazioni dei viaggi precedenti, sulle poche e rare relazioni di motociclisti solitari reperibili su internet, insomma tutte quelle incognite affascinanti da risolvere con il consueto spirito di avventura cercando on the road le soluzioni più opportune.
Partiamo quindi dall'Italia per Lilongwe in Malawi dove troviamo le nostre moto e puntiamo subito a nord verso lo Zambia e il South Luangwa N.P. un parco immenso lungo il fiume omonimo, faremo diversi game drive (con 4x4 locali) poi verso una parte sconosciuta e poco segnalata sulle carte verso la Nsefug Game Reserve e il Luambe N.P. che potremo traversare con le nostre moto, fino a raggiungere il campo del Wildernass Lodge. Traversiamo una zona ricca di villaggi incontaminati un incontro con quell’Africa Vera che sta scomparendo. Rientrati a Chipata proseguiamo verso la capitale Lusaka per puntare direttamente sul Grande Parco Kafue, da dove effetturemo diverse game drive all’interno del parco. Il Parco Kafue con la sua estensione di 22400 kmq è il più grande Parco Nazionale, con un mosaico di foreste che crescono intorno al fiume Kafue ed ai suoi due affluenti, il Lunga ed il Lufupa che formano il Lago Itezhi-Tezhi: il Kafue vanta la presenza di ben 109 specie di mammiferi, più di 460 specie di uccelli ed il più alto numero di specie di antilopi che in qualunque altro parco del mondo, con leoni, leopardi, elefanti, rinoceronti, antilopi, zebre. Visiteremo la parte settentrionale per poi raggiungere l’estremo sud nella regione del lago Itezhi-Tezhi. Lungo il fiume Kafue per prender un traghetto che ci porterà a Namwala e sulla nuova strada costruita dai cinesi per Choma e così arriviamo a Livingstone e alle Cascate Vittoria formate dal fiume Zambesi, una visita a piedi e volendo in elicottero e via verso Kazungula punto di traghetto per entrare in Botswana a Kasane ed effettuare un game drive nel Parco Chobe e una indimenticabile crociera al tramonto sul fiume Chobe. (Moto lasciate a Kazungula e visita al Botswana con auto locali).
Proseguiamo per la Namibia per imboccare quella curiosità geografica rappresentata dalla Caprivi Strip, un dito di terra namibiana puntato verso oriente, in questa zona andremo a scoprire du piccoli parchi confinanti con il Botswana, poco visitati e molti ricchi di fauna: il Parco Namili e il Mudumu. Proseguiremo fino a superare le acque dell’Okawango per una bella cavalcata veloce per quella Namibia che non deluderà le nostre aspettative con paesaggi e piste stupende fino al Parco Etosha, dove lasceremo le moto al parcheggio dell’ingresso a Okaukejo per la visita del Parco e della spettacolare pozza notturna dove per tutta la notte di alternano animali per l’abbeverata. Riprendiamo la strada verso occidente per Outjo, Korixas e la splendida regione di Twyfelfountain un vera apoteosi di colori di rocce e guglie di granito nella immensa savana poi le Brandeberg Mountains e il grande, magico monolite dello Spitzkoppe, poi 100 km di pistone e siamo nella Skeleton Coast dove le sabbie del Namib Desert raggiungono la spiaggia, una visita alle foche di Cape Cross poi Suakopmund e Walvis Bay dove imbarchiamo le moto e da dove prendiamo il volo per l’Italia.
CHOMA – Kozo Lodge