Avventure nel Mondo

SARDEGNA MOTORAID Viaggio di gruppoMotoraidItalia

Foto di Ruggero Gallori

Motocavalcata di 9 giorni per enduro stradali attraverso la Sardegna, dove la vera protagonista è la natura. Viaggeremo su percorsi perfetti per enduro stradali partendo da Olbia, tra boschi, sentieri, strade e sterrati, costeggiando calette e spiagge sabbiose, in un territorio variegato e ricco di attrattive.

DURATA
9 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti e tenda
TRASPORTI
moto propria (enduro stradali)
DIFFICOLTÀ
facile
Vuoi info su questo viaggio?
Contatta il coordinatore assegnato alla data che ti interessa. Se non è ancora stato assegnato puoi contattare questi coordinatori che hanno già effettuato il viaggio:
Ruggero GALLORI - Tel. 3472634166
Vuoi sapere come funzionano i nostri viaggi? Leggi il decalogo e consulta le FAQ.
VISTI E NORME

Nessuno

N.B. I requisiti indicati valgono per i viaggiatori di nazionalità italiana. I partecipanti di nazionalità NON italiana dovranno documentarsi autonomamente circa i requisiti di ingresso richiesti presso la propria rappresentanza consolare e quella del paese di destinazione.
VACCINAZIONI

Non occorrono

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
570 €
(*) I supplementi stagionali indicano l'importo massimo che potrà essere applicato sul periodo di riferimento. Avventure nel Mondo si impegna a tenere i costi sempre al minimo e per questo, dove possibile, i supplementi verranno applicati solo in parte o eliminati.
N.B. Le quote pubblicate hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie. Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla partenza potrebbero subire una maggiorazione che verrà comunicata all'iscrizione. Se la maggiorazione sarà ritenuta incongrua, potrai annullare senza penale.
La quota comprende
traghetto posto ponte e moto per Olbia, la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze)
La quota non comprende
tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE. L'assistenza delle guide locali è compresa nella cassa comune.
Cassa comune
Cassa comune
benzina moto propria esclusa
750 €
La Cassa Comune è una stima delle spese per persona in corso di viaggio per alcuni dei servizi non compresi nella quota di partecipazione, nello specifico: pasto principale (solitamente la cena), pernottamenti, trasporti (quando non già inclusi nella quota) e le escursioni imprescindibili e funzionali alla realizzazione del viaggio. Non sono compresi nella Cassa Comune quei servizi mirati ad aumentare il comfort in corso di viaggio, per i quali il coordinatore potrà darvi una chiara indicazione dei costi. Consulta le FAQ ed il punto 6 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
22 GIU - 30 GIU
cod: 8301
Prenota
Redazionale di viaggio
Avventure nel Mondo
Foto di Ruggero Gallori

La Sardegna è un territorio variegato e ricco di attrattive, è un'isola dove la storia è radicata e le tradizioni sono ancora vive e assaporabili nell'artigianato, nella gastronomia e nell'arte. Tuttavia la vera protagonista è la natura: una costa viva caratterizzata da un profilo frastagliato e rigoglioso, che nasconde calette e spiagge sabbiose affacciate su un mare d'incanto. Alle spalle della costa un entroterra ricco di profumi e colori attende tutti i fautori della motocicletta. la macchia mediterranea fa da cornice a paesaggi di terra e di mare spettacolari e generosi, ed è impossibile non desiderare di perdersi tra le strade che collegano le meraviglie di questo angolo di paradiso.

Percorsi perfetti per enduro stradali, eventualmente possibili tra Tonara e Orgosolo percorsi di fuoristrada scorrevoli tra oltre 22mila kmq di boschi, sentieri, strade e sterrati, aiutati da un territorio inabitato e poco trafficato, una volta usciti dal centro abitato, si possono pure percorrere decine di km senza incontrare mezzi o persone. Nel periodo estivo il terreno può diventare secco e polveroso, ma in primavera-autunno-inverno nella Sardegna centrale c'è quasi sempre un terreno perfetto per il grip ideale anche per i non esperti.

E’ possibile un eventuale giorno in più per eventuali modifiche e/o integrazioni da poter decidere di comune accordo con il gruppo.

Avventure nel Mondo
Foto di Ruggero Gallori
Avventure nel Mondo
Foto di Ruggero Gallori
Itinerario di viaggio
Giorno 1
PARTENZA TRAGHETTO LIVORNO – OLBIA – SAN TEODORO – (ritrovo a Livorno in orario per il traghetto, arrivo a Olbia nel tardo pomeriggio e notte a san Teodoro)
Giorno 2
San Teodoro - Siliminti - Nuditta - Strugas - Brunella - S.Anna di Lorè - Siniscola - Orosei - Cala Gonone - (Percorsi offroad con guida locale più o meno difficili a seconda della composizione del gruppo, lo sterrato inizia a Siliminti, tra Siniscola e Orosei sabbioni molli tipo africa (tipo ho detto), salita e discesa al monte tutta vista con brecciolino scivoloso)
Giorno 3
Cala Gonone – Dorgagli – Ponte Romano di Papaloppe – Oliena – Sorasi – Supramonte di Orgosolo – Orgosolo – Foresta di Montes – Pratobello – Passo Correbuoi – Perdaliana – Gairo Tacquisana – Nuraga di Serbissi – Marina di Cardenua (percorsi offroad, sempre con guida locale, ogni tanto pezzi di asfalto, il supramonte di orgosolo è tappa fissa di tappe del rally di sardegna prova del mondiale rally moto per cui ci sono pure percorsi complicati ma che posso essere aggirati. degno di nota il nuraghe di serbissi del 1700 avanti cristo.)
Giorno 4
Marina di Cardenua – Osini – Ulassai - Perdas defogu - Vecchia ss125 direzione costa rei - Villa Simius - Cagliari (la guida da fuoristrada ci lascia e tutto asfalto fino a cagliari)
Giorno 5
Cagliari city tour (giornata di relax tranquilla, eventuale giornata jolly per ogni evenienza)
Giorno 6
Cagliari - Saline di Cagliari - Villaggio minerario di Rosas – Burgeddu – Nebida - Pitzu Idu (Percorso offroad fino a Burgeddu con guida locale, lo sterrato inizia alle saline di Cagliari, il villaggio minerario di Rosas è tappa fissa del rally di Sardegna)
Giorno 7
Pitzu Idu – Bosa - Alghero, visita centro storico - Villanova Monteleone (Tutto asfalto, bagno alla spiaggia di Alghero prima di raggiungere il monte Miverva (Villanuova Monteleone)
Giorno 8
Villanova Monteleone - Foresta di Burgos – Nuoro - San Teodoro (Molto bella la strada che si inerpica per raggiungere la foresta di Burgos, da Nuoro in poi strada scorrimento veloce fino a San Teodoro)
Giorno 9
San Teodoro – Traghetto a Olbia – Livorno (imbarco in mattinata per livorno, arrivo la sera)

Possibile pure partenza del gruppo o di partecipanti da Genova invece di Civitavecchia il ritrovo sarà comunque a Olbia per tutti

Avventure nel Mondo
Foto di Ruggero Gallori
Avventure nel Mondo
Foto di Ruggero Gallori
N.B.: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili