Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo

SICILIA MOTORAID Viaggio di gruppoMotoraidItalia

Foto di Patrizia Crisolini Malatesta

Motocavalcata di 9 giorni per stradali ed enduro-stradali attraverso la Sicilia, un’isola che ospita una infinità di bellezze. Partenza e rientro da Palermo per un giro da vivere intensamente, tra paesaggi, natura, persone, aria ed orizzonti, senza tralasciare l’importante aspetto culinario. Il percorso è adattissimo per moto puramente stradali ed enduro-stradali.

DURATA
9 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti
TRASPORTI
moto propria (stradali e enduro-stradali)
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Ruggero GALLORI - Tel. 3472634166
SITUAZIONE COVID-19
Italia

Nessuna restrizione 

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
620
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il traghetto per Palermo, la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze)
La quota non comprende
tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
benzina moto propria esclusa
500
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
13 AGO - 21 AGO
cod: 8596
Prenota
Itinerario e redazionale

Spesso pensiamo alla Sicilia come la meta perfetta per un bel viaggio rilassante in estate, dove devono dominare la pigrizia e i lettini in riva al mare. Eppure, l'isola è molto altro, visto che ospita una infinità di bellezze diverse che possono andare incontro a tutti i gusti, persino a quelli dei motociclisti che vorranno scoprire l'isola in sella alla propria moto senza per questo limitarsi ai classici itinerari. La Sicilia offre l'imbarazzo della scelta soprattutto per chi desidera spostarsi in motocicletta. Un tour in Sicilia in moto è una idea affascinante, insolita, ci vuole spirito di adattamento, abilità, e soprattutto voglia di vivere intensamente tutto, paesaggi, gente, aria, orizzonti.

È ad esempio possibile scegliere la tratta che collega Selinunte a Chiusa Sclafani, circa 80 km disegnati tra costa e acropoli, quindi perfetti per chi vorrà collegare le due anime più importanti della Sicilia costa ed entroterra; poi è possibile proseguire verso Agrigento, seguendo una rotta che si dimostra preziosa anche dal punto di vista culinario. Chiaramente non mancano le alternative, come nel caso del tracciato che collega Palermo a Sciacca, o di quello che va da Enna a Ragusa. Per chi desidera immergersi nella natura è bello scoprire in moto il Parco delle Madonie, partendo da Campofelice di Roccella con destinazione finale Cefalù (con bagno obbligatorio a seconda della stagione). Nel mezzo è possibile scoprire alcune delle perle più preziose dalla Sicilia, come Piano Battaglia ad esempio, insieme a Scillato e Petralia Sottana. Per concludere citiamo la tratta che va da Taormina a Palermo, altro percorso mozzafiato. Un percorso base può essere il seguente, poi la libertà della moto non ci impedirà sul posto modifiche e integrazioni al medesimo. Possibile pure un eventuale giorno in più da usare come jolly e/o per ogni eventualità.

Adattissimo per moto stradali e enduro stradali (non pneumatici tassellati). Nessun problema per eventuali passeggeri.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Ritrovo nel pomeriggio a Civitavecchia, imbarco per Palermo, notte in traghetto.
Giorno 2
Arrivo la mattina a Palermo, PALERMO-ERICE TRAPANI
Giorno 3
TRAPANI-MARSALA-SCIACCA-AGRIGENTO
Giorno 4
AGRIGENTO-LICATA-NOTO
Giorno 5
NOTO-SIRACUSA (ISOLA ORTIGIA)-CATANIA
Giorno 6
CATANIA-TAORMINA-MESSINA
Giorno 7
MESSINA-CAPO D'ORLANDO-CEFALU'-BAGHERIA-PALERMO
Giorno 8
PALERMO city tour, nel pomeriggio imbarco per Civitavecchia, notte in traghetto
Giorno 9
Arrivo al mattino a Civitavecchia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili