Motocavalcata di 9 giorni per stradali ed enduro-stradali attraverso la Sicilia, un’isola che ospita una infinità di bellezze. Partenza e rientro da Palermo per un giro da vivere intensamente, tra paesaggi, natura, persone, aria ed orizzonti, senza tralasciare l’importante aspetto culinario.
Nessuno
Non occorrono
Spesso pensiamo alla Sicilia come la meta perfetta per un bel viaggio rilassante in estate, dove devono dominare la pigrizia e i lettini in riva al mare. Eppure, l'isola è molto altro, visto che ospita una infinità di bellezze diverse che possono andare incontro a tutti i gusti, persino a quelli dei motociclisti che vorranno scoprire l'isola in sella alla propria moto senza per questo limitarsi ai classici itinerari. La Sicilia offre l'imbarazzo della scelta soprattutto per chi desidera spostarsi in motocicletta. Un tour in Sicilia in moto è una idea affascinante, insolita, ci vuole spirito di adattamento, abilità , e soprattutto voglia di vivere intensamente tutto, paesaggi, gente, aria, orizzonti.
È ad esempio possibile scegliere la tratta che collega Selinunte a Chiusa Sclafani, circa 80 km disegnati tra costa e acropoli, quindi perfetti per chi vorrà collegare le due anime più importanti della Sicilia costa ed entroterra; poi è possibile proseguire verso Agrigento, seguendo una rotta che si dimostra preziosa anche dal punto di vista culinario. Chiaramente non mancano le alternative, come nel caso del tracciato che collega Palermo a Sciacca, o di quello che va da Enna a Ragusa. Per chi desidera immergersi nella natura è bello scoprire in moto il Parco delle Madonie, partendo da Campofelice di Roccella con destinazione finale Cefalù (con bagno obbligatorio a seconda della stagione). Nel mezzo è possibile scoprire alcune delle perle più preziose dalla Sicilia, come Piano Battaglia ad esempio, insieme a Scillato e Petralia Sottana. Per concludere citiamo la tratta che va da Taormina a Palermo, altro percorso mozzafiato. Un percorso base può essere il seguente, poi la libertà della moto non ci impedirà sul posto modifiche e integrazioni al medesimo. Possibile pure un eventuale giorno in più da usare come jolly e/o per ogni eventualità .
Adattissimo per moto stradali e enduro stradali (non pneumatici tassellati). Nessun problema per eventuali passeggeri.