Viaggi Avventure nel Mondo

KOMODO DIVING E OLTRE

Foto di Angela Bondioni
DURATA
13 giorni
PERIODO
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
albergo
TRASPORTI
PASTI
albergo
DIFFICOLTÀ
immersioni secondo regole diving
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Il visto si prende in arrivo (gratuito), il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dalla data di uscita dall' Indonesia.
Si raccomanda di verificare la perfetta integrità del passaporto prima di intraprendere viaggi in Indonesia, rischio il respingimento.
I turisti sono tenuti a portare sempre con sé il proprio passaporto.
Raccomandata la profilassi antimalarica e l’antitifica.
SITUAZIONE COVID-19
Indonesia

Chiusa al turismo.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano da ROMA e MILANO (divers)
2.420
Quota base al seguito
2.120
Supplemento estate
+ 360
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 120
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). Transfer da/per Labuan Bajo, 15 immersioni, tutti i pernottamenti per 10 notti in pensione completa, gita a Rinca island (draghi), t-shirt del dive center. Supplemento per immersioni aggiuntive 50 euro al giorno. L'assicurazione DAN da sottoscrivere è obbligatoria e non compresa nella quota.
la quota non comprende
I biglietti di ingresso ai parchi. Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
100
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
21 MAG - 02 GIU
cod: 8309
Prenota
25 GIU - 07 LUG
cod: 8343
Prenota
06 AGO - 18 AGO
cod: 8344
Prenota
03 SET - 15 SET
cod: 8345
Prenota
Itinerario e redazionale
 Foto di viaggio

Queste isolette marroni di terra bruciata, orlate di spiagge di sabbia, sono lambite dalle onde cristalline del parco nazionale, dove si possono vedere i draghi di Komodo pattugliare la spiaggia oppure affacciati dall'alto di uno sperone roccioso.

A differenza di altre parti dell'Indonesia, le barriere coralline di tutto il sud delle isole non hanno subito grossi danni dalla pesca con la dinamite e gran parte della zona è ora compresa nell'area protetta del parco nazionale. Le barriere coralline poco profonde tra Flores e la regione settentrionale, tuttavia, sono state bombardate in passato, ma ora stanno recuperando il loro antico splendore. L'area interessata copre circa il 15% di tutto l'arcipelago, ma anche qui i ripidi drop-off spazzati dalle correnti offrono eccellenti immersioni.

Oltre alla pura emozione di essere semplicemente in un posto come Komodo, qui si trovano anche alcuni dei siti di immersione più interessanti dell'lndonesia. L'acqua non è sempre calda, in realtà può essere decisamente fredda, e non è sempre calma, infatti le correnti sono piuttosto frequenti. Ma l'abbondanza di pesce pelagico, oltre alle creature del mondo macro, tra le più interessanti che si possa immaginare, i colori abbaglianti e la diversità, rendono queste immersioni leggendarie. Nelle acque del Parco Nazionale di Komodo si incontrano 5 delle maggiori correnti oceaniche; questo fa sì che i suoi fondali siano uno dei posti più spettacolari al mondo per la biodiversità che vi si può incontrare. Il parco ospita più di 1000 specie di pesci, quasi 400 specie di coralli, 70 specie di spugne, 10 tipologie differenti di delfini, dugonghi, tartarughe marine giganti, squali e razze.

L'ambiente è vario spaziando da muri verticali e pinnacoli fino ad arrivare a tranquilli fondali sabbiosi. La varietà della fauna marina consente di coniugare l'adrenalina offerta dagli incontri con le mante ed altre specie pelagiche alla soddisfazione di scovare i minuscoli cavallucci marini pigmei.
Il parco di Komodo è una destinazione che può offrire bellissime immersioni durante tutto l'arco dell'anno: l'area infatti è più secca rispetto alla zona di Bali. L'acqua può raggiungere i 28° in superficie per scendere però fino ai 20° durante la discesa. La visibilità, a seconda della stagione, può variare dai 10 ai 30 metri.

Siti di immersione:
Komodo Nord
Crystal Rock
A circa 300 metri da Castle Rock si trova Crystal Rock, la cui cima affiora durante la bassa marea. Sito soggetto alle stesse correnti di Castle Rock, con un giardino di coralli e gorgonie specie nella parte sud ovest.

Castle Rock
Diversi pinnacoli si innalzano fino a 4-6 metri da -20 m, ospitano perennemente pesci chirugo e ficilieri che attirano carangidi, tonni, squali grigi, pinna nera. maccarelli e sovente delfini. Abbastanza comune l'avvistamento di razze e mante.

Calderone
Catino naturale dalle pareti ricoperte di coralli con squali e pesce pelagico. Interessante lo snorkeling riservato però ai più esperti.

Komodo Centro
Batu Bolong
Scoglio tra le isole di Tatawa Besar e Komodo, lo scoglio è il picco di un cono roccioso che scende fino a -75, la parte nord è più aspra e spettacolare con pinnacoli sommersi e un canalone che arriva a -27, ideale per la macrofotografia e per gli apneisti.

Tatawa Besar
Un giardino incantato, tra i più bei giardini di corallo di Komodo, una divertentissima immersione in corrente sopra un paesaggio tra i più colorati del mondo. Qui gli invertebrati la fanno da padrone, ma è facile imbattersi in pesci napoleone, tartarughe e qualche black tip. Ottimo anche per lo snorkeling

Karang Makassar (Manta Point)
A nord ovest di Komodo, a poca distanza da Batu Bolong, Karang Makassarè una secca spazzata dalle correnti, con poche rocce e coralli che spuntano dal fondale detritico, qui tra i 5 e 15 metri di profondità, le mante amano venire a nutrirsi, farsi nutrire e giocare. Si tratta di un'immersione in corrente durante la quale oltre alle mante si possono incontrare tartarughe, squali pinna bianca e pinna nera, carangidi. La visibilità è generalmente buona, è anche un buon punto per fare snorkeling, si hanno le stesse probabilità di avvistare le mante.

Mini Wall (Sebayur Kecil)
Il susseguirsi di canaloni coperti di coralli e piccole cavità formano un ambiente ideale per cernie, dolci labbra, aragoste e polpi, si possono avvistare napoleone e carangidi. Ideale per un'immersione notturna. Ottimo sito per lo snorkel.

Sebayur Centrale (Sebayur Kecil)
Sul fondale sabbioso si trova una colonia di anguille giardiniere, alla profondità di -25 ci sono alcuni scogli ricoperti di coralli e ricchissimi di vita, dove si possono vedere coloratissimi platelminti, nudibranchi, pesci coccodrillo, cernie, aragoste, trigoni maculati e tridacne di discrete dimensioni

Sebayur Ovest (Sebayur Kecil)
Ci si immerge quasi all'estremità ovest di Sebayur Kecil fino ai 15/18 mteri, dove una sella sabbiosa unisce la piattaforma dell'isola ad un costone roccioso. Alla profondità di -28/30 sono presenti branchi di fucilieri e pesci chirurgo, qui è facile incontrare animali di grandi dimensioni: squali, carangidi, aquile di mare e mante. Immersione non sempre possibile a causa delle correnti.

Komodo Sud:
Three Sisters
Si tratta di tre pinnacoli sommersi, completamente coperti di corallo, situati vicino all'isola di Padang le cui sommità si trovano a 5, 7 e 12 metri, questo bellissimo sito è ricchissimo di pesce. Ideale per subacquei con poca esperienza in assenza di corrente, solo per subacquei esperti in presenza di corrente.

Pillerstein
Pillar Rock si trova ad un paio di chilometri a sud est di Padar Island, tra le isole di Komodo e Rinca, a sud dove l'acqua è più profonda ci sono grotte, camini e affioramenti rocciosi, si possono avvistare grandi dentici, enormi pesci scatola e pesci angelo. A ovest le pareti sono colorate di giallo, verde e arancione dalle fitte colonie di coralli molli, sono presenti numerose ascidie bianche e gialle.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili