Avventure nel Mondo

MARSA ALAM DIVING E OLTRE Viaggio di gruppoDivingNord Africa

Foto di Pietro Giaccia
Covid: Noi viaggiamo nella legalità
Attualmente questo viaggio non è operabile. Scopri perchè leggendo il nostro comunicato.
Leggi il comunicato
DURATA
9 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti
TRASPORTI
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Il visto viene fornito dalla Viaggi nel Mondo ed è compreso nella quota. Indicare chiaramente i dati del passaporto, valido almeno 3 mesi, nella scheda di prenotazione.
SITUAZIONE COVID-19
Egitto

Tampone PCR effettuato 72 ore prima dell'ingresso ad eccezione delle persone che possono presentare certificato di vaccinazione completata da almeno 14 giorni.
Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 02 Marzo 2021 e ordinanza del 14 maggio 2021

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
In elaborazione
Supplemento natale e capodanno
In elaborazione
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano
(supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza
con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile
nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa
Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze)
L'assicurazione DAN da sottoscrivere è obbligatoria e non compresa nella quota.
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e controlli di sicurezza
applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei
programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE.
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
0
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
26 DIC - 03 GEN
cod: 8301
Prenota
Itinerario e redazionale

Marsa Alam si trova al sud della costa egiziana verso il confine con il Sudan quindi lontana dagli affollati dive centers di altre località del Mar Rosso.
Oltre ad offrire innumerevoli possibiltà di immersioni ad ogni livello di difficoltà l’ambiente subacqueo è unico al mondo essendo il Mar Rosso un “mare chiuso” dove si sono sviluppati ambienti unici e una ricchezza faunistica rara e affascinante con una barriera corallina che presenta una enorme varietà di coralli duri e molli, acropore, spugne e alghe dai vividi colori e una trasparenza e una visibilità che fanno di Marsa Alam un posto unico al mondo per i suoi stupendi fondali.
Arriviamo a Marsa Alam in aereo e raggiungiamo Coraya Divers presso la baia di Marsa Hummrerifat (il diving potrebbe essere sostituito da altra struttura nella stessa zona) siamo nelle mani di esperti istruttori ed accompagnatori che ci faranno scoprire tutte le meraviglie del Mar Rosso.

Abou Dabab
Si entra in acqua da riva per un’immersione che ha come unico scopo la ricerca del Dugongo tra sabbia e posidonia.

Elphistone
la barca ci porta in mare aperto all’inizio del reef (che è un ellissoide che si solleva dalle profondità, si dice che la parete sprofondi ad oltre 100 mt). E’ una Drift Dive (un’immersione in corrente), ma che corrente! Dopo 15 minuti pronti per entrare in acqua, in piedi sulla plancia di poppa tra le onde che ancora creano parecchi problemi di chinetosi a molti di noi, finalmente ci si tuffa e subito siamo premiati per la vista di un paio squali di barriera che non riusciamo ad avvicinare a causa della corrente. Ci lasciamo trasportare ma per pochi metri perchè scendendo in profondità (-30mt) il gioco cambia e dobbiamo nuotare controcorrente per parecchio tempo con consumi di aria esagerati. La parete è molto colorata e viva ma sia per il “casino” iniziale che per la forte corrente non riusciamo a godercela come vorremmo. Dulcis in fundo, siamo costretti a riemergere dopo appena 30 minuti (causa fine aria) tra centinaia di meduse, fortunatamente non urticanti, che ci tengono compagnia fino all’arrivo del gommone che ci viene a recuperare molto lontano dalla barca.

Abuda Dabab Lagoon: Haven One
Abuda Dabab Lagoon conosciuta anche come Haven One, dal nome del relitto di uno yacht che giace sul fondale sabbioso di 20 metri. E qui davvero abbiamo una bellissima sorpresa: una serie di grotte, anfratti e passaggi tra le rocce rendono suggestiva quella che forse considero la più bella immersione di Marsa Alam.

Dolphine House
Non poteva certo mancare questa meta così famosa e… forse troppo famosa!
Le immersioni vengono fatte all’esterno del reef in pareti belle ma non diverse da quelle più vicine all’albergo. Se non incontrate i delfini in immersione sicuramente non valgono i 15 Euro in più richiesti ai sub dall’ente Parco.

Estensioni ed escursioni nella Valle del Nilo
Alle spalle di Marsa Alam si trovano lungo il corso del Nilo le vestigia della civiltà egizia che potremmo inserire in escursioni / estensioni facilmente organizzabili prima della partenza Luzor, Aswan, Edfu, La Valle dei Re e delle Regine, un patrimonio straordinario che potrà completare la vostra vacanza al mare.

Altre immersioni:
Il resto delle immersioni è molto simile: reef, pesce di barriera, coralli e molti colori. Da segnalare il Dugongo (visto dalla barca), numerosi grossi carangidi, murene grigie (poche), tartarughe enormi, una murena gigante, molte meduse e pochi Napoleoni.
Le immersioni sono semplici anche in considerazione del limite di 30 metri di profondità imposto dal governo egiziano.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Quaderno di viaggio
EGITTO
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili