CERRO SAN VALENTIN 4058 m Viaggio di gruppo • Trekking • Sud America
Esploriamo insieme l'imponente Hielo Patagonico cileno con una spedizione sci-alpinistica verso il Cerro San Valentin, la vetta più alta della regione. Un viaggio di gruppo che ti farà vivere un'avventura indimenticabile tra le meraviglie della Patagonia cilena, dove le sfide e le bellezze naturali si fondono in un'esperienza unica.
Le ascensioni in vetta e le spedizioni alpinistiche, a differenza di ogni altro Trekking, si propongono una meta ben precisa: il raggiungimento di una cima, che diviene quindi lo scopo principale del viaggio. Si tratta quindi di trekking molto più impegnativi, che spesso prevedono salite e superamenti di passi innevati oltre i 6.000 metri o di cordate autosufficienti d’alta quota, in regioni remote ed in gran parte disabitate. Per chi partecipa è indispensabile avere esperienze di salite in alta montagna ed essere molto ben allenato a conoscere le tecniche di alpinismo necessarie. Chi programma una salita dovrebbe sempre avere uno o più compagni di cordata con i quali ha condiviso esperienze e affrontato difficoltà . Insieme essi rappresentano una piccola comunità autosufficiente che può facilmente convivere e condividere l'esperienza della salita con altri gruppi di alpinisti ugualmente omogenei e autosufficienti.
Cile: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Cile: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Questa spedizione è riservata allo sciatore d\'avventura. Pochissimo salito, il San Valentin si trova all\'estremo nord dello Hielo Patagonico, molto meno conosciuto e frequentato dello Hielo Patagonico Sur. Quest\'enorme massa di ghiaccio orientata nord-sud poco sotto il 48° parallelo, si trova a circa 1000 m di altitudine ed è delimitata tutt\'attorno da catene di montagne che sprofondano verso ovest con tormentati ghiacciai nei selvaggi fiordi cileni, mentre verso est è avvicinata dagli ultimi tratti della carretera australe. Raggiunto con volo regolare Balmaceda proseguiremo in auto a Puerto Guadal quindi in barca e con i muli a Puerto Leon. La zona è ancora più spettacolare di quella del Perito Moreno, con il ghiaccio San Valentin che sprofonda nelle acque della laguna con torri di 30 metri. Raggiungeremo quindi il Campo I. Da questo campo avanzato, in condizioni ottimali il San Valentin è raggiungibile in sci in circa 5 giorni, effettuando ulteriori campi. La salita non è difficile ma le variabili condizioni del tempo e le abbondanti precipitazioni richiedono una attrezzatura perfetta e buone capacità di adattamento. Ritorno per la stessa via per Balmaceda, Santiago e il volo per l\'Italia.
Gli interessati potranno contattare il capospedizione per dettagli relativi alla difficoltà e alla organizzazione logistico generale nonché per l\'equipaggiamento.
Per questa salita è assolutamente necessario un supporto logistico organizzativo in loco: per quanta sia l’esperienza dei partecipanti, le difficoltà logistiche sono tali (anche partendo da Est, arrivando dalla laguna di San Raphael si sfiora l’impossibile…tanto che molte guide alpine che propongono il viaggio hanno optato ultimamente per l’avvicinamento via terra) da richiede un \'aiuto\' locale.