Viaggi Avventure nel Mondo

AUSTRALIA TREK Viaggio di gruppoTrekkingOceania e Pacifico

Foto di Valeria Ferioli
DURATA
23 giorni
PERIODO
Lug Ago
PERNOTTAMENTI
tenda propria, ostelli, motel
TRASPORTI
auto 4x4 a nolo, i partecipanti si alternano alla guida
PASTI
al sacco, cucina da campo e ristorantini
DIFFICOLTÀ
Trek di più giorni (3 o 4) con zaino proprio in spalla
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Valeria FERIOLI - Tel. 3475327283
Michele BOTTAZZO - Tel. 3481311462
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Occorre il visto Australia.
Il visto è necessario e si ottiene elettronicamente cliccando sul sito www.immi.gov.au – evisitor651
Il passaporto deve essere valido almeno 6 mesi.
Inserire con estrema attenzione i dati del passaporto con il quale viaggerete.
Si consiglia di chiederlo almeno 72 ore prima della partenza.
Per vedere il FAC SIMILE di un formulario già compilato e con tutte le traduzioni CLICCA QUI:
Occorre patente internazionale.
SITUAZIONE COVID-19
Australia

Chiusa al turismo.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
2.695
Supplemento estate
+ 450
la quota comprende
Il trasporto aereo con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), compreso i voli interni da Alice Spring a Cairns e da Cairns a Sydney, il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), il noleggio auto 4x4 per il percorso specificato in programma da Darwin ad Alice Spring per 13 giorni (inclusi 3150 km), esclusa la benzina, le assicurazioni sono incluse.
la quota non comprende
il carburante auto. Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE.
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
1.500
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
03 LUG - 25 LUG
cod: 8273
Prenota
24 LUG - 15 AGO
cod: 8274
Prenota
Itinerario e redazionale
 gruppo Ferioli
gruppo Ferioli

Viaggio intenso che spazia nelle aree naturalistiche di maggior fascino evocativo della parte nord del continente australiano fino al suo centro desertico per poi trasferirsi, con volo aereo, nella costa pacifica per proseguire il viaggio nella natura del Queensland. 
Saremo pertanto sempre avvolti dalla straordinaria ed inconsueta natura selvaggia australiana che esploreremo con calma anche al ritmo dei nostri passi con frequenti escursioni a piedi giornaliere nelle foreste tropicali e pluviali della costa oceanica e nell’outback desertico centrale.
Apice del viaggio sarà il trek di più giorni in autonomia e notti in tenda sotto le stelle lungo il Larapinta trail definito da National Geographic tra 'i migliori 20 trek al mondo'.
Il viaggio segue di base l’itinerario previsto dal viaggio 'Australia Nord Breve' ma con un numero maggiori giorni a disposizione.

Si arriva in volo a Darwin dove prenderemo in consegna le nostre 4x4 a nolo per portarci alla prima tappa importante del viaggio: il Kakadu National Park, il più grande e spettacolare parco nazionale australiano composto perlopiù da savane arborate e dove dedicheremo almeno 3-4 gg per visitarlo privilegiando le piste ed aree meno battute, i tratti di hiking e pernottando negli accampamenti al suo interno. 
Non mancheranno le tappe fondamentali e classiche come Ubirr, Nourlangie Rock, Alligator river e Edith Falls fino all’adiacente Nitmiluk National Park dove trascorreremo una giornata nelle gole delle Katherine Gorge

Lasciato il parco si punta a sud entrando sempre più nell’area desertica centrale e nel vero e proprio outback fino a raggiungere l'abitato di Alice Spring. Da qui inizia l’esplorazione delle più importanti aree rocciose del centro Australia dove faremo frequenti tappe a piedi a cominciare dalla profonde gole del Kings Canyon, alle cime rotondeggianti dei Monti Olgas fino a raggiungere Uluru (o Ayers Rock) il cuore rosso ed emblema dell’Australia. 

Poche ore di strada e ci portiamo ora nella catena delle MacDonnel mountains per affrontare la parte centrale del Larapinta trail. Ci aspettano 3-4 gg di trek in piena autonomia con zaino e viveri in spalla su un sentiero ben tracciato di sali e scendi continuo in uno dei tratti più spettacolari, selvaggi e vari dell’entroterra australiano. 
Notti in tenda sotto le stelle australi, cucina da campo ed anche bagni nelle frequenti sorgenti e piscine naturali. 

Al termine del trek rientreremo nuovamente ad Alice Spring dove avremo l’aereo per raggiungere Cairns nella costa del Qeensland. 
Da Cairns in bus o con auto a nolo ci spostiamo a nord fino all’isolata Cape Tribulation nel pieno del Daintre National Park dove la foresta tropicale finisce su spiagge bianchissime a ridosso della più importante e meglio conservata barriera corallina al mondo. 
Qui ce ne è per tutti i gusti e potremo scegliere se fare relax, escursioni nelle isole o ancora trek in foresta e nelle vicine cime. 

Rientrati a Cairns prendiamo un altro volo fino a Sidney dove spenderemo un ultimo paio di giorni per visitare in libertà questa metropoli prima di riprendere il volo di rientro in Italia.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili