KIWI TREK NEW ZEALAND Viaggio di gruppo • Trekking • Oceania e Pacifico
Una lunga avventura con camminate nei parchi nazionali della Nuova Zelanda, affrontando possibili ascensioni ad alcune vette iconiche. Il viaggio, immerso nella bellezza naturale del paese, ci permetterà di esplorare paesaggi spettacolari e vivere esperienze uniche in uno degli angoli più affascinanti del mondo.
Riccardo ORTOLANI - Tel. 3295426915
Gabriele CARETTI - Tel. 3296194916
Nuova Zelanda: il visto si ottiene online cliccando QUI e si paga con la carta di credito.
Nel caso in cui il piano dei voli comprenda uno scalo/transito in Australia sarà necessario richiedere il visto di entrata.
Il visto è necessario e si ottiene elettronicamente cliccando sul sito https://immi.homeaffairs.gov.au/visas/getting-a-visa/visa-listing/evisitor-651
È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Inserire con estrema attenzione i dati del passaporto con il quale viaggerete.
Si consiglia di chiederlo almeno 72 ore prima della partenza.
Qua puoi trovare il fac simile di un formulario già compilato e con tutte le traduzioni.
Nuova Zelanda: non ci sono vaccinazioni obbligatorie
Viaggio splendido ed intenso che vi porterà a contatto con ambienti sterminati e quasi disabitati, spiagge immense battute dal vento e dalle onde, fiordi e baie blu cobalto, foreste incantate coperte di tappeti di felci e muschio, cascate spumeggianti e fiumi cristallini, picchi innevati e vulcani di fuoco.
Il programma percorre alcune delle cosiddette 'Great Walking Tracks'. Molti di questi tracciati sono diventati famosi nel mondo e vanno prenotati con molto anticipo. Vi accorgerete presto, però, che questi percorsi rappresentano solo la punta dell’iceberg di un mondo molto più vasto. Al di fuori di questi tracciati, infatti, vi sono infinite possibilità di trekking, che spesso non hanno nulla da invidiare ai luoghi più famosi.
Dipende solo dalla vostra fantasia e spirito organizzativo.
Il viaggio infatti si presta a numerose varianti e non vi è un itinerario definitivo.
Nonostante la durata di quasi un mese, alla fine del viaggio, vi resterà la sensazione di non aver visto abbastanza e la nostalgia per questa terra fortunata e per la sua gente schietta ed ospitale.
Percorreremo i sentieri più belli nei parchi più differenti, dove incontreremo solo natura intatta e pochissimi trekkers.
Gli itinerari proposti sono tecnicamente facili e richiedono solamente una buona attrezzatura da escursionismo (specialmente per quanto riguarda la pioggia) e un sufficiente allenamento fisico: si tratta di portarsi lo zaino in spalla, completo di tenda e fornelletto.
Dall’Italia in volo ad Auckland, nell’isola nord, dove visiteremo il War Memorial Museum (Maori) e l’Acquarium. Noleggeremo dei pulmini e inizieremo un lungo viaggio che ci condurrà fino al parco più meridionale dell’isola sud.
La prima tappa sarà alle grotte di Waitomo dove proveremo l’emozione di vedere sulla volta delle grotte un cielo stellato formato da migliaia di larve fosforescenti. Poi a Rotorua a visitare i geyser e la zona termale di Whakarewarewa. Foto di rito al tramonto sul lago Taupo e l’indomani saremo al Tongariro National Park, ai suoi vulcani attivi, ai suoi deserti e ai suoi ghiacciai.
Qui percorreremo il primo trek di 4 giorni alla base dei vulcani Ruapehu, Ngauruhoe e Tongariro. Raggiunta la capitale Wellington, traghetteremo nell’isola sud e saremo in breve all’Abel Tasman National Park, dove passeremo 4 splendidi giorni percorrendo il Coastal Track, che gode fama di essere il tratto di costa più bello della Nuova Zelanda, un incredibile alternarsi di spiagge dorate e di foreste. E la sera al rifugio saranno ricche mangiate di cozze grossissime raccolte poco prima in un mare pulitissimo.
Rientreremo in battello ai nostri pullmini e li dirigeremo verso sud, sostando ai faraglioni del Pancake National Park e raggiungendo quindi Fox Glacier.
Un emozionante volo in elicottero su ghiacciai del Mt.Cook e una camminata alla spiaggia di Gillespies, con la sua colonia di foche e con i resti del villaggio dei cercatori d’oro, ci daranno un chiaro quadro della varietà e dei contrasti esistenti nella selvaggia isola sud. La panoramica strada verso Queenstown ci permetterà di constatare che la Nuova Zelanda è effettivamente abitata da 70 milioni di pecore contro 3 milioni di neozelandesi e ci porterà alla partenza del Routeburn Track, (ingresso contingentato da prenotare in anticipo) un sentiero di media montagna caratterizzato da splendide foreste e da magnifici panorami, come per esempio quelli che vedremo, percorrendolo in 3-4 giorni, dalla cima della Conical Hill e sullo sfondo del lago Mackenzie. Saremo quindi a Te Anau nel famoso Fjordland National Park, da dove raggiungeremo Milford Sound per l’escursione in battello nell’omonimo fiordo, la più celebrata località della Nuova Zelanda.
Se saremo riusciti a prenotare i posti, percorreremo il famoso Milford Track, il sentiero definito dal National Geographic 'The Finest Walk in the World'. Passeremo sulla costa orientale e all’estremità della penisola di Dunedin visiteremo la colonia di albatros reali, l’unica al mondo facilmente accessibile.
Una sosta ai Moeraki boulders, grosse pietre nere perfettamente sferiche, e saremo infine a Christchurch, da dove inizierà il volo di rientro in Italia.
La Nuova Zelanda offre illimitate variazioni al programma ed innumerevoli itinerari di trekking.
Si potrebbe inserire e tentare la salita al monte Cook. La salita è impegnativa su terreno glaciale, ed implica buone conoscenza di salita su ghiaccio.
Occorrono circa 5/6 giorni, con la grande incognita del maltempo che da queste parti è sovente inclemente e potrebbe annullare gli sforzi.
Nel caso si volesse effettuare la salita bisognerebbe escludere uno degli altri treks.
1) Aoraki- Tasman Glacier Hut
2) Tasman Glacier Hut - Ball Shelter
3) Ball shelter - Caroline Hut
4) Caroline Hut - Monte Cook 3.750 mt. - Caroline Hut
5) Caroline Hut - Tasman Glacier